tim cook insieme al presidente dell’osservatorio andrea ceccherini nel quartier generale apple di cupertino

AL "BILDERBERG" DELL'EDITORIA BY CECCHERINI CI SARÀ ANCHE ESTHER WOJCICKI, LA PROFESSORESSA DEI CERVELLONI. CHE DAL LICEO DI PALO ALTO SFORNA GENIETTI (JAMES FRANCO, LA FIGLIA DI STEVE JOBS, I FONDATORI DI FACEBOOK), ED E’ ANCHE MAMMA DI TRE SORELLE STAR: UNA HA SPOSATO SERGEY BRIN (GOOGLE), UNA E’ CEO DI YOUTUBE, UNA E’ DOCENTE A STANFORD

Dean Baquet - Andrea Ceccherini - Gerard Baker - Davan Maharaj

1. IL LICEO DI PALO ALTO CHE SFORNA GENIETTI E SUICIDI: E’ IL REGNO DELLA PROFESSORESSA DEI CERVELLONI (JAMES FRANCO, LA FIGLIA DI STEVE JOBS, I FONDATORI DI FACEBOOK), CHE E’ ANCHE MAMMA DI TRE SORELLE STAR: UNA HA SPOSATO SERGEY BRIN (GOOGLE), UNA E’ CEO DI YOUTUBE, UNA E’ DOCENTE A STANFORD

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/silicon-valley-morte-liceo-palo-alto-che-sforna-genietti-156031.htm

 

 

2. DOPO TIM COOK, DA CECCHERINI ARRIVA LA PROFESSORESSA DELLA SILICON VALLEY

Michele Masneri per ‘il Foglio

 

the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

Non si arresta la parata di potenti messi in campo da Andrea Ceccherini, l'eminenza grigia dell'Osservatorio Giovani-Editori che ogni anno raduna in Toscana un Bilderberg dell'editoria. Dopo aver portato a Firenze il ceo di Apple Tim Cook in ottobre, ieri Ceccherini ha presentato i nuovi palinsesti del convegno "Crescere tra le righe", che si svolge come ogni anno nella augusta tenuta la Bagnaia di Marisa Monti Riffeser.

the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

 

Ci saranno il direttore del New York Times Dean Baquet, del Wall StreetJournal Gerard Baker del Washington Post Martin Baron. Ma Ceccherini, sempre più siliconvallico, mette in campo anche i responsabili editoriali dei colossi digitali, nell'intento di celebrare un matrimonio riparatore tra mondo della stampa e quello del tech, visto il momentaccio: il vicepresidente delle news di Google, Richard Gingras, la direttrice News Products di Facebook Alex Hardiman e il direttore Global Content partnerships e news di Twitter Peter Greenberger.

 

le sorelle wojcicki

Gli ospiti sguazzeranno in golf car per la tenuta toscana insieme a poteri forti e meno forti nazionali: i meglio editori Urbano Cairo, Marco De Benedetti, John Elkann; i direttori Luciano Fontana (Corriere), Guido Gentili (Sole 24 Ore), Maurizio Molinari (la Stampa), oltre a star come Ferruccio de Bortoli e Massimo Gaggi del Corriere della Sera e alla presidente della Rai Monica Maggioni.

 

esther wojcicki

 Tutti a mischiarsi in una specie di Bohemian Club, il club californiano dove i capitalisti passano weekend segretissimi in braghette confidandosi strategie e segreti al chiaro di luna. Qui però è tutto meno rustico e ci sarà anche l'accompagnamento musicale di Andrea Bocelli. Ma mentre si riflette che, decaduto l'estro renziano, la convention di Ceccherini si configura come unico grande centro di potere fiorentino-globale, l'ospite più interessante di quest'anno sarà una professoressa.

esther wojcicki james franco

 

Non una beneficiata dalla "buona scuola", bensì la poco conosciuta (in Italia) Esther Wojcicki, docente di liceo al Palo Alto High Shool, il liceo dei cervelloni d'America. Detta "Voj" dagli affezionati studenti che qui non son diventati avvocati e notai come nelle nostre province bensì miliardari digitali, la Wojcicki tiene infatti un famoso corso di giornalismo nella scuola più ambita dei figli dei siliconvallici, scuola pubblica ma con alto tasso di cervelloni dove ha fondato un programma di giornalismo considerato il migliore degli Stati Uniti.

esther wojcicki con sergey brin la figlia anne

 

Wojcicki è stata prima giornalista in proprio e poi si è dedicata all'insegnamento: l'attore e scrittore James Franco, che è stato suo allievo, autore tra l'altro di un omonimo libro di racconti, "Palo Alto", ambientati nella scuola, la ringrazia sempre pubblicamente.

 

esther wojcicki con le figlie

Franco, che ha frequentato il liceo insieme al fratello Dave, ha incensato la sua ex professoressa in un programma che si chiama "Honored" che mira a valorizzare le figure di insegnanti prominenti. L'attore ha ricordato come la Wojcicki insegnasse agli alunni l'intero processo di come si fa un giornale, "dalla proposta di notizie al disegno della pagina", e "spesso abbiamo battuto anche giornali veri con degli scoop".

 

Sotto le cure della professoressa (su cui si sta facendo pure un documentario), hanno studiato poi la figlia di Steve Jobs, il giornalista dell'Economist Gady Epstein, quella della MIT Technology Review Rachel Metz e Nik Ajagu, uno dei massimi dirigenti di Facebook. Ma Voj è nota anche per essere una specie di regina Vittoria della Silicon Valley; le sue figlie siedono infatti sui meglio troni californiani; Susan Wojcicki è la ceo di YouTube, dopo essere stata vicepresidente di Google.

eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer

 

Janet è professoressa di pediatria alla università di California-San Francisco (mentre il papà insegna Fisica a Stanford). La terza, Anne, ha sposato il fondatore di Google Sergej Brin, a cui la famiglia Wojcicki affittava un appartamentino e il sottostante garage in cui, en passant, è stata fondata Google. E poi non contenta ha fondato 23andMe, fondamentale startup che traccia il Dna umano (scelta abbastanza comprensibile, visti i successi della famiglia forse dovuti a bestiali genetiche).

sergey brin e anne wojcickiSergey Brin con la moglie Anne Wojcicki le sorelle susan e ann wojcickii direttori del the new york times, dean baquet, e del the wall street journal, gerard baker insieme ad andrea ceccherinisusan wojcicki

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO