BUM! - ESPLOSIONE NELLA CENTRALE NUCLEARE DI MARCOULE, NEL SUD DELLA FRANCIA - C'è IL RISCHIO CONCRETO DI FUGA RADIATTIVA, SECONDO "LE FIGARO" LE AUTORITà HANNO GIà CREATO UN PERIMETRO DI SICUREZZA - LA TV "FRANCE 3": 1 MORTO E TRE FERITI - LO SCOPPIO DOPO UN INCENDIO IN UN CENTRO DI STOCCAGGIO DI SCORIE - è LA PIù VECCHIA CENTRALE FRANCESE, DOVE FURONO COSTRUITI I REATTORI PER LA BOMBA ATOMICA...
FRANCIA;SCOPPIO IN CENTRALE;RISCHI RADIAZIONI
(ANSA) - Rischio di fuga radioattiva in Francia dopo l'esplosione di un forno presso il sito nucleare di Marcoule nel sud del paese: è quanto riferiscono le autorità francesi.
La centrale di Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali.
E' stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N°1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica.La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un'istallazione industriale gestita da AREVA e dal CEA. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.
"Le Figaro": l'esplosione sarebbe avvenuta presso un centro di stoccaggio di scorie radiattive, in seguito a un incendio.
