eleanor the great

LA CANNES DEI GIUSTI PREPARATE LE VECCHIE SIGNORE DI PRATI PERCHÉ “ELEANOR THE GREAT”, OPERA PRIMA DI SCARLETT JOHANNSON, È IL LORO FILM DEL CUORE PER QUEST’AUTUNNO, CON UNA SCATENATA PROTAGONISTA DI 94 ANNI, JUNE SQUIBB, ANCORA IN GRAN FORMA, CHE SGANCIA UNA BATTUTA DIETRO L'ALTRA COME FOSSE L'ASPESI DEI BEI TEMPI - NON È UN GRANCHÉ, VE LO DICO SUBITO, È UNA BANALISSIMA COMMEDIA DI SCAMBIO DI IDENTITÀ, DI PICCOLA TRUFFA NATA PER CASO E SCOPERTA CON DOLORE, DOVE QUASI TUTTI I PERSONAGGI SONO ULTRASTEREOTIPATI. MA LA PERFORMANCE DELLA SQUIBB VALE IL BIGLIETTO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

eleanor the great

Preparate le vecchie signore del cinema Eden di Prati che hanno il loro film del cuore per quest'autunno. Perfetto. Dove altro trovano un film con una scatenata protagonista di 94 anni, June Squibb, ancora in gran forma, che nemmeno muore alla fine del film, e sgancia una battuta dietro l'altra come fosse l'Aspesi dei bei tempi.

 

Venne anche candidata all'Oscar per "Nebraska" di Alexander Payne nel 2014. Stiamo parlando di "Eleanor the Great", dove Eleanor la Grande è proprio June Squibb, opera prima di Scarlett Johansson,  scritta da Tony Kamen, fotografato dalla grande Hèlène Louvert, come tanti altri film diretti da registe, come quelli di Alice Rohrwacher,  presentato a Un certain regard con grande successo di pubblico.

eleanor the great

 

Non è un granché,  ve lo dico subito, ma in sala la domenica pomeriggio con le signore è un film perfetto. Non è un  granché perché malgrado la grande prova di June Squibb, è una banalissima commedia di scambio di identità, di piccola truffa nata per caso e scoperta con dolore, dove quasi tutti i personaggi sono ultrastereotipati. Eleanor viveva una decina d'anni in Florida con Bessie, la sua migliore amica, che le parla costantemente della sua esperienza terribile a Auschwitz e della morte del caro fratello.

eleanor the great

 

Quando Bessie improvvisamente muore, Eleanor torna a New York dalla figlia single, troppo indaffarata per seguirla, che vuole metterla in un istituto. La salva il Jewish Cultural Center dove viene accolta trionfalmente, anche perché si identiftica con Bessie e racconta la storia dell'amica scomparsa come se fosse la sua. Questo scatena l'interessante di una ragazzina, Elly Kellyman, figlia di un celebre giornalista televisivo, Chiwitel Ejiofor, fresca orfana di madre ebrea osservante, che la spinge a raccontare pubblicamente in video la sua storia. Come può finire?

eleanor the great

 

Come il film lascia le gag delle due vecche signore ebree al mercato che parlano con ragazzetti sprovveduti, la Squibb ha recitato pure per Woody Allen non scordiamo, o delle battute sui newyorkesi, ci troviamo nel terreno della fiction lacrimogena con orfanella nera, ebrea, ricca e gay. Magari è troppo tutto assieme. Ma la performance a 94 anni di June Squibb vale il biglietto.

eleanor the great eleanor the great

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"