
LA CANNES DEI GIUSTI - PRONTI? ROBERT DE NIRO HA GIÀ ATTACCATO I DAZI SUL CINEMA STRANIERO IN AMERICA CHE VUOLE IMPORRE DONALD TRUMP - COME FILM CANNES SI APRE UN PO’ IN SOTTOTONO, CON LA SECONDA PARTE DELL’ULTIMO “MISSION: IMPOSSIBLE” - PER RAFFORZARE LA SERATA INAUGURALE È STATO SCELTO, OLTRE AL FILMONE DI TOM CRUISE, PER DIMOSTRARE CHE È UN FESTIVAL MOLTO AL FEMMINILE, IL PIÙ PICCOLO FRANCESE “PARTIR UN JOUR”, COMMEDIA MUSICALE, GIÀ DEFINITO FILM-KARAOKE DA “LIBÉRATION”. NON È PIACIUTO GRANCHÉ… - VIDEO
At the 2025 Cannes Film Festival opening, Robert De Niro used his honorary Palme d’Or acceptance speech to sharply criticize Donald Trump, labeling him ‘America’s philistine president’ and an enemy of the arts. pic.twitter.com/e4FOSHrdlU
— NowThis Impact (@nowthisimpact) May 13, 2025
Marco Giusti per Dagospia
leonardo dicaprio e robert de niro cannes 2025 foto lapresse
Siamo pronti per Cannes? Robert De Niro ha già attaccato i dazi sul cinema straniero in America che vuole imporre Donald Trump. Bene. Quentin Tarantino, che ha inaugurato a modo suo ieri a sorpresa la 78° edizione di Cannes, presenterà oggi il restauro di due vecchi gloriosi western di George Sherman, “Red Canyon” e “Comanche Territory”. Benissimo.
In realtà, come film Cannes si apre un po’ in sottotono, con la seconda parte dell’ultimo “Mission: Impossible”, ribattezzato per l’occasione “Mission: Impossible. The Final Reckoning", diretto da Christopher McQuarrie, due ore e 49 minuti con un Tom Cruise arrivato ormai ai 63 anni che seguita ormai a interpretare il ruolo di Ethan Hunt da 30 anni.
tom cruise mission impossible the final reckoning
Questo è l’ottavo titolo della saga, ormai affogato da questi effetti impossibili. Il film arriverà in sala da noi il 22 maggio e in America il 23. Possiamo aspettare per vederlo. In un primo tempo si doveva girare assieme al film precedente, che infatti si chiama “Mission: Impossible. The Dead Reckoning. Part One”, uscito nel 2023, massacrato, durante la lavorazione in Italia, tra settembre 2020 e settembre 2021, da qualcosa come venti casi di pandemia. Cosa che fece lievitare il budget fino alla cifra mostruosa di 290 milioni di dollari.
mission impossible the final reckoning
Per fortuna che in mezzo ai due film entrò “Top Gun: Maverick”, girato prima, che venne lanciato proprio nel maggio del 2022 al Festival di Cannes, a pandemia finita, ma in piena guerra in Ucraina, con tanto di sfoggio dell’aviazione militare francese in cielo. E gran casino di hacker, si disse, al Festival, tanto che le biglietterie on-line andarono in tilt. Vero? Falso? Rimane una leggenda metropolitana di un’edizione passato più sullo schermo dello smartphone che sugli schermi del cinema.
giuria del festival di cannes 2025 foto lapresse
Per rafforzare la serata inaugurale è stato scelto, oltre al filmone di Tom Cruise, per dimostrare a una giuria quasi interamente composta da ragazze, Juliette Binoche, Halle Berry, Alba Rohrwacher in testa, che è un festival molto al femminile, il più piccolo film francese “Partir. Un Jour”, commedia musicale, in concorso, e opera prima di Amelie Bonnin, che lo ha costruito sviluppando un suo corto precedente, con Juliette Armanet e Bastien Bouillon, già definito film-karaoke da “Libération”. Non è piaciuto granché.
Leggo un’altra notizia di un certo interesse, soprattutto per il pubblico italiano. L’anteprima, subito dopo la presentazione in sala a Cannes, la sera del 21 maggio al Teatro Ariston di Sanremo di “Fuori” di Mario Martone con le tre ragazze protagoniste, Valeria Golino, Matilda De Angelis e Elodie. In pratica l’intero cast viene spostato da Cannes a Sanremo per un lancio modello Sanremo, spero che Elodie canti…, che verrà trasmesso in una serie di sale italiane. Mancano solo Annalisa, zia Mara e la presentazione da Maria De Filippi.
halle berry cannes 2025 foto lapresse
leonardo dicaprio, quentin tarantino e robert de niro cannes 2025 foto lapresse
eva longoria sul red carpet di cannes 2025 foto lapresse
robert de niro cannes 2025 foto lapresse
bernard henri levy e areille bombasle sul red carpet di cannes 2025 foto lapresse
alba rohrwacher cannes 2025 foto lapresse
pierfrancesco favino cannes 2025 foto lapresse
tiffany chen e robert de niro cannes 2025 foto lapresse
alessandra ambrosio sul red carpet di cannes 2025 foto lapresse
quentin tarantino cannes 2025 foto lapresse
partir un jour
mission impossible the final reckoning.
tom cruise mission impossible the final reckoning
partir un jour
juliette binoche cannes 2025 foto lapresse
irina shayk sul red carpet di cannes 2025 foto lapresse
quentin tarantino e daniella pick sul red carpet di cannes 2025 foto lapresse
partir un jour
robert de niro cannes 2025 foto lapresse
leonardo dicaprio cannes 2025 foto lapresse
partir un jour