
CIAK, MI GIRA! - NON È CHE QUESTE FESTE ABBIANO PORTATO TANTI SPETTATORI AL CINEMA. MA VA DETTO CHE NON C’ERA NEANCHE UN FILM NUOVO E FORTE PER LA SALA. COSÌ HA AVUTO GIOCO FACILE “UN FILM MINECRAFT”, CHE HA VINTO ANCHE QUESTO WEEKEND CON 774 MILA EURO - L’ALTRO FILM TRATTO DAI VIDEOGIOCHI, “UNTIL DAWN – FINO ALL’ALBA” È SECONDO CON 646 MILA EURO AL SUO PRIMO WEEKEND… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Non è che queste feste abbiano portato tanti spettatori al cinema. Ma va detto che non c’era neanche un film nuovo e forte per la sala. Così ha avuto gioco facile “Un film Minecraft” di Jared Hess con Jason Momoa e Jack Black che ha vinto anche questo weekend con 774 mila euro, ieri 191 mila euro con 25 mila spettatori per un totale di 11 milioni 273 mila euro. L’altro film tratto dai videogiochi, “Until Dawn – Fino all’alba” di David F. Sandberg con Ella Rabin è secondo con 646 mila euro al suo primo weekend, ieri secondo con 123 mila euro e 15 mila spettatori.
La commedia italiana fotocopia di una recente commedia argentina, “30 notti col mio ex” di Guido Chiesa con Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti è terza con 388 mila euro,, ieri 96 mila euro con 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 97 mila euro. Il più interessante “The Accountant 2” di Gavin O’Connor con Ben Affleck è quarto con 384 mila euro, ieri 85mila euro con 10 mila spettatori. Il vecchio concerto “Pink Floyd at Pompeii” del 1971 è quinto con 341 mila euro, ieri 73 mila euro con 6 mila spettatori.
Il potente "Peccatori" di Ryan Coogler, in America primo anche questa settimana con 45 milioni di dollari, da noi è sesto con 298 mila euro, ieri 56mila con un totale di 854 mila euro. Settimo “Queer” di Luca Guadagnino con Daniel Craig con 260 mila euro, ieri 71 mila euro con 10 mila spettatori e un totale di 895 mila euro.
Il dramma “Una figlia” di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi è ottavo con 247 mila euro al suo primo weekend, ieri 70 mila euro. “Moon il Panda” di Gilles de Maistre è nono con 211 mila euro, ieri 62 mila euro, per un totale di 682 mila euro. Decimo “L’amore, in teoria” di Luca Lucini con 152 mila euro, ieri 43 mila euro. Francamente non sono grandi incassi.
In America anche questo weekend è stato dominato da “Peccatori” di Ryan Coogler, il regista di “Black Panther”, con 45 milioni di dollari per un totale in due settimane di 122 milioni di dollari e un globale di 161 milioni. Rispetto alla prima settimana ha perso solo il 6%. Fuori di polemica con “Variety”, che ha osato dire che non è un successo, con 90 milioni di budget, non mi sembra proprio un insuccesso.
Paga lo scotto di essere un film solo con afro-americani, per questo non funziona da noi e in tanti mercati esteri, di essere un horror e di essere un film originale e non un sequel. E di non essere ispirato a un videogioco. Così ci metterà un po’ a raggiungere i 250-300 milioni di dollari che lo santificheranno come un successo. Ma certo non farà i numeri che ha fatto immediatamente “Un film Minecraft”, questo weekend quarto con 22 milioni di dollari ma con un totale americano di 379 milioni e un globale di 816 milioni.
Certo di fronte a un successo simile, capisco che “Peccatori” non possa sembrare un insuccesso. Ma nei fatti non lo è. Secondo posto, nel weekend americano, per la riedizione in occasione del trentennale, di “Star Wars ep. III – La rivolta dei Sith” con 25 milioni di dollari, seguito da “The Accountant 2” con 24 milioni. Al quinto posto l’horror “Until Dawn – Fino all’alba” con 8 milioni e un globale da 18 milioni di dollari. In Francia vince il weekend “Un film Minecraft”, “Peccatori” secondo e terzo “Until Dawn”.
In Cina torna alla vittoria “Ne-Zha 2” con un weekend da 3 milioni di dollari e un totale di 2 miliardi e 120 milioni di dollari. Secondo posto per il dramma carcerario femminile “We Girls” con 2, 1 milioni e un totale di 30 milioni. L’anime “Bocchi the Rock! Recap Part 1” è terzo con 1, 3 milioni, il thriller sulla corruzione politica “Fox Hunt” è quarto con 1, 3 milioni. “Un film Minecraft” è quinto con 1, 1 milioni e un totale di 25, 7 milioni di dollari.
Un film Minecraft
pink floyd live at pompeii
DANIEL CRAIG QUEER
DREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEER
DANIEL CRAIG QUEER
DANIEL CRAIG DREW STARKEY QUEER
DREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEER
DREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEER
i peccatori 10
i peccatori 8
Un film Minecraft