avatar la via dell acqua the way of water il gatto con gli stivali

CIAK, MI GIRA - AL SUO TERZO GIORNO DI USCITA ITALIANA “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” DI JAMES CAMERON INCASSA 1 MILIONE 606 MILA EURO CON 183MILA SPETTATORI. DICIAMO CHE ERA PREVISTO. MENO CHE TUTTI GLI ALTRI INCASSI CROLLASSERO DI BOTTO LASCIANDO IL CINEMA ITALIANO, SOPRATTUTTO, AI MINIMI STORICI - AL SECONDO POSTO IL PORO “GATTO CON GLI STIVALI 2” INCASSA SOLO 58 MILA EURO PER UN TOTALE DI 2 MILIONI 135 MILA EURO. DISASTRO. “VICINI DI CASA” TERZO CON 28 MILA... - VIDEO

AVATAR THE WAY OF WATER

Marco Giusti per Dagospia

 

Al suo terzo giorno di uscita italiana “Avatar: la via dell’acqua” di James Cameron incassa 1 milione 606 mila euro per un totale di 4 milioni 191 di euro. Ieri gli spettatori, nelle sue 550 sale erano 184 mila, cioè 334 a sala. Diciamo che era previsto. Meno che tutti gli altri incassi crollassero di botto lasciando il cinema italiano, soprattutto, ai minimi storici. In tutto il mondo, ma ancora mancano i dati del primo giorno americano, siamo già arrivati a 50 milioni di dollari. 15 vengono dal primo giorno in Cina, dove si prevedono, non capisco come, totali da 717 milioni di dollari. 

 

avatar way of water

In India è uscito in 3800 cinema, e già lo si può trovare, leggo, in streaming piratato. Meglio degli italiani, non c’è che dire. Fioccano però le prime pesanti e autorevoli critiche. Soprattuttoiper quanto riguarda la storia, considerata troppo semplicina. “La blanda estetica e le emozioni banali lo fanno diventare il Club Med delle stravaganze con effetti speciali”, scrive Richardc Brody sul “New Yorker”, dove peraltro Anthony Lane ne parla piuttosto bene. “Un’ora di storia gonfiata a 192 minuti”, scrive Mick La Salle sul “San Francisco Chronicle”. 

 

AVATAR THE WAY OF WATER 2

Ma si legge anche “A major disappointment” (Forbes), “non è un film è uno showcase tecnologico”. Quello che non mi piace proprio è il fatto che i giornali americani leghino il successo di Avatar 2 al futuro di tutto il cinema mondiale. Se non arriva a 2 miliardi di dollari non ci sarà più il cinema…. Mah! Se ne farà un altro. Meno miliardario, più intelligente. Come abbiamo sempre fatto. 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Intanto in Italia ieri al secondo posto il poro Gatto con gli stivali 2, incassava solo 58 mila euro con 9.295 spettatori in 389 sale, cioè 23 spettatorik a sala per un totale di 2 milioni 135 mila euro. Disastro. “Vicini di casa” di Paolo Costella con Claudio Bisio e Vittoria Puccini e il decolleté di Valentina Lodovini ne incassava 28 mila con 4.128 spettatori in 294 sale, 14 spettatori spauriti + acari (ma non contano, credo) a sala, per un totale di 1, 3 milioni. “The Menu” di Mark Mylod era quarto con 15 mila euro e un totale di 2 milioni di euro. 

IL CORSETTO DELL IMPERATRICE 8

 

“La stranezza” di Roberto Andò con Ficarra-Servillo-Picone era quinto, probabilmente grazie alle proiezioni per le scuole, con 2.973 spettatori in 59 sale, cioè 50 a sala, con un totale di 5 milioni 335 mila euro. Unico vero successo del cinema italiano. Ma prima della pandemia ne avrebbe fatti almeno 10 di milioni. “Il corpetto dell’imperatrice” di Marie Kreutzer con Vicky Krieps è il primo film d’arte visto dalla signore, 11 mila euro, 13 spettatori a sala, un totale di 262 mila euro. 

PERFETTA ILLUSIONE

Tra i film nuovi “Perfetta illusione” di Pappi Corsicato con Giuseppe Maggio e Carolina Sala è 11° con 6.204 euro e 1022 spettatori. “Bones and All” di Luca Guadagnino scende al 12° posto con 4.906 euro per un totale di 1, 2 milioni di euro.

il gatto con gli stivali 2. 2il gatto con gli stivali 2. 1VICINI DI CASA PERFETTA ILLUSIONE anya taylor jor. the menu bones and allbones and all 8bones and all luca guadagnino 9bones and all PERFETTA ILLUSIONEPERFETTA ILLUSIONE PERFETTA ILLUSIONE toni servillo ficarra e picone la stranezza 1la stranezza pirandelloralph fiennes anya taylor joy the menu la stranezza servilloIL CORSETTO DELL IMPERATRICE 9IL CORSETTO IMPERATRICE 5the menu 4the menu 3vicini di casaclaudio bisio i vicini di casa 2il gatto con gli stivali 2. 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…