bianca atzei

CHE CIAPET! LA RICONOSCETE? E’ DIVENTATA MAMMA QUASI DUE ANNI FA - “IN QUESTO MOMENTO HO POCO TEMPO PER ME, E ANCHE UNA CERTA NOSTALGIA DEL PASSATO, DI QUANTO MI DIVERTIVO A 18 ANNI” – POI PARLA DELLA CANZONE SCRITTA PER LEI DA GIGI D’ALESSIO: “HA CAPITO IL MIO DOLORE PER IL PRIMO FIGLIO CHE HO PERSO AL QUARTO MESE DI GRAVIDANZA”. DI CHI SI TRATTA?

Da vanityfair.it

bianca atzei

 

C’è tanta Veronica – questo il vero nome di Bianca Atzei – nel suo nuovo album, 1987, appena uscito, in vinile e su tutte le piattaforme digitali. C’è molta della sua vita, passata e presente. E, quindi c’è anche Noa Alexander, che fa sentire la sua voce squillante di bimbo mentre parlo al telefono con la sua mamma. Nato quasi un anno e mezzo fa, ha sovvertito ogni sua priorità. «Con lui è cambiata la mia visione della musica», spiega Bianca Atzei, «è cambiato mio modo di vedere il mondo e di agire».

 

Come?

«Mi sento molto più forte e, al contempo, anche molto più sensibile ed emotiva. C'è una persona da proteggere, adesso: questo cambiamento mi ha portato a scrivere musica in modo diverso. Nell’album alterno brani intensi, perché i sentimenti che sto vivendo sono ardenti, ad altri più spensierati e leggeri: la vena romantica si armonizza con le canzoni più dance che esprimono la mia voglia di leggerezza. In questo momento ho poco tempo per me, e anche una certa nostalgia del passato, di quanto mi divertivo a 18 anni».

 

Avere un figlio ha cambiato molto la sua quotidianità.

bianca atzei 1

«Sì, prima dell’arrivo di un bambino non si riesce a immaginare quello a cui si andrà incontro. Ci sono tante responsabilità, si cambia profondamente, e naturalmente viene a mancare qualcosa della propria vita precedente. Alle 21,30 sono a letto con Noa: è qualcosa di stupendo, ma la mia giornata finisce in quel momento, mentre avrei ancora così tante cose da fare».

 

 

Noa arriva dopo un grande dolore: un aborto spontaneo.

«Sì, prima di avere lui, ho perso un bimbo. Nel mio nuovo album c’è una canzone che ne parla: è Una cometa blu, scritta da Gigi D’Alessio e da Diego Calvetti, il mio produttore. Ogni volta che la ascolto mi commuovo, provo un’emozione fortissima. Avevo chiesto a Gigi un brano per propormi al Festival di Sanremo, mentre ero incinta di Noa e lui, insieme a Diego, l’ha scritta senza chiedermi nulla. Gigi mi conosce profondamente e mi è sempre stato vicino nei momenti più particolari della mia vita: quella canzone è un regalo stupendo, personale e profondo».

 

 

bianca atzei 3

Perché ha deciso di condividere con i fan questo dolore?

«Non mi faceva stare bene tenerlo dentro. Quando sei incinta ti senti già mamma, e sei felice, quindi ti sembra che non possa mai accaderti nulla di brutto. Ma quando perdi un bambino – e a me è successo alla fine del quarto mese di gravidanza – ti cade il mondo addosso».

 

Il suo compagno, Stefano Corti, le è stato vicino.

«Sì, mi ha aiutato tanto e mi ha dato forza. Lui avrebbe subito riprovato ad avere un altro bambino, ed è stato bravo ad attendere i miei tempi: Noa è arrivato quasi un anno dopo. Ma mi sono state accanto anche tante donne».

 

 

 

Le sue fan?

«Sì, quelle che avevano vissuto la mia stessa situazione: mi hanno ringraziato per avere condiviso questo dolore e ci siamo sentite tutte meno sole, parte di un gruppo. Insieme abbiamo anche sconfitto i sensi di colpa ingiustificati che avevamo».

 

Perché i sensi di colpa?

«Quando sei incinta stai attenta a tutto: da come ti alimenti, a non fare sforzi. E quando la gravidanza non va a buon fine, ti viene da chiederti se magari hai trascurato qualcosa, hai sbagliato qualcosa. È un senso di colpa privo di fondamento, ma è diffuso».

 

bianca atzei 34

Lo scorso anno ha pubblicato anche una raccolta di cover in versione ninna nanna dedicate a Noa.

«Il Mio Canto Libero ha preso le mosse quando Noa era nella pancia: è allora che ho cominciato a cantargli quelle canzoni. Quando è nato ho continuato: su di lui hanno un effetto meraviglioso, quando le sente è sereno. Ama anche quelle del nuovo album: la sua preferita è Le canzoni di Vasco. Ma adora anche Una cometa blu: quando finisce vuole sentirla ancora e ancora. Non c’è emozione più grande».

 

BIANCA ATZEIbianca atzeiBIANCA ATZEI E STEFANO CORTI BIANCA ATZEI 1

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…