ballerina

IL CINEMA DEI GIUSTI – CHE DISASTRO QUESTO “BALLERINA”, SORTA DI SPINOFF DELLA SAGA DI JOHN WICK CON L’ADORABILE ANA DE ARMAS, NON SI CAPISCE NULLA - TRAMA? BOH… I DIALOGHI SONO DEL TIPO: “VUOLE NIENTE?”; “UN CAFFÈ, GRAZIE”. ENTRA UN CATTIVO E SEGUONO 15 MINUTI DI BOTTE SENZA BATTUTE. SCENE DI NUDO: ZERO. SCENE SEXY: ZERO - LEGGETE LA VERA STORIA DEL MAKING DEL FILM PERCHÉ È DAVVERO ISTRUTTIVA E SPIEGA PERCHÉ È DIVENTATO QUESTO INCREDIBILE DISASTRO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

ana de armas ballerina 4

Che disastro di film. Ma leggete la vera storia del making del film perché è davvero istruttiva e spiega perché il film è diventato questo incredibile disastro.

 

Insomma, ieri sera, morto di caldo, vado all’Adriano di Roma a vedere già poco convinto “Ballerina”, sorta di spinoff della saga di John Wick, diretto, ufficialmente da Len Wiseman, terribile regista di “Underworld”, del remake di “Total Recall”, uno che non faceva un film da 13 anni, con l’adorabile Ana de Armas di “Blondie” e gran parte del cast storico della saga di John Wick, cioè Ian McShane come Winston, Lance Reddick nel suo ultimo film prima di morire improvvisamente, lo stesso Keanu Reeves in un cameo come John Wick, una invecchiata ma sempre favolosa Anjelica Huston come la Direttrice.

 

ana de armas ballerina 2

Mettiamoci anche Gabriel Byrne come il Cancelliere, misterioso capo dei cattivi, anche se sono tutti cattivi, la colombiana Catalina Sandino Moreno (Maria piena di grazia) come Lena, un’apparizione di Anne Parillaud, cioè Nikita, come concierge dell’hotel a Praga, e la star di The Walking Dead Norman Reedus, forse pronto per ruoli maggiori. Buon cast, va detto. Il film, invece, è un totale disastro. Dovrebbe essere una sorta di sequel di John Wick 3, non il sequel del quarto episodio. Ma presto ci rendiamo conto che non si capisce nulla.

 

ana de armas ballerina 1

Trama? Boh… Il primo tempo è una sub tarantinata con Ana de Armas, nel ruolo di Eve Macarro, una bambina che ha visto il padre ucciso da una misteriosa setta capitanata da Gabriel Byrne truccato da commercialista di Bergamo, cresciuta da Anjelica Huston come killer della sua famiglia di assassini, che si muove tra missioni da compiere e l’idea di una vaga vendetta. Cioè botte botte e botte. Scene di nudo: zero. Scene sexy: zero.

 

ana de armas ballerina 3

Nella seconda parte abbiamo in pratica Eve-Ballerina che scopre in quel di Praga dove trovare la setta dei cattivi in un adorabile paesino tra i monti dove menerà e affronterà tutti come fosse in un videogioco. Bang! Zac! Bang! Con le pistole, coi coltelli, con le padelle, con i pattini da ghiaccio, ma soprattutto col lanciafiamme in uno scontro infinito col tedesco Robert Maaser. Proprio quello che ci voleva con tutte queste scene e notizie di guerra in tv. Film quasi impossibile, diciamo.

ana de armas ballerina 2

 

In mezzo agli scontri infuocati col lanciafiamme ho sentito qualcuno che russava tra i sei spettatori dell’Adriano. Poi leggo la storia del film. E capisco la verità. Nel 2019 i produttori, cioè Erica Lee, Brian Iwanyk e, soprattutto, Chad Stahelski, anche regista dei primi quattro John Wick, hanno affidato questo spinoff di John Wick allo sfigatissimo Len Wiseman che non faceva un film da 13 anni. E, se li avete visti, sapete bene perché.

ana de armas ballerina 5

 

Si era pensato però che Wiseman, che aveva sposato Kate Beckinsdale e lavorato con lei su due “Underworld”, fosse la persona giusta per costruire una John Wick femmina, cioè Ballerina. In un primo tempo si era pensato a Lady Gaga. Per carità. Poi a Chloe Grace Moretz. Nel 2021 si è arrivati alla cubana Ana de Armas , che stava girando “Blonde”. Bella, giovane, pronta alle tante scene di nudo che aveva scritto sul copione lo sceneggiatore Shay Hatten, che aveva sviluppato situazioni e personaggi ideati da Derek Kolstad per i John Wick precedenti.

 

ana de armas ballerina 5

In un primo tempo il personaggio si chiama Rooney Brown, non so quando diventi Eve Macarro. C’era pure una grande scena di Rooney-Eve nuda sotto la doccia, una di scontri con lei nuda nei boschi che elimina una serie di nemici e un combattimento sulle note di “Barbara Ann”. Si deve girare il film nell’estate del 2022, poi si sposta a novembre del 2022 e già si pensa a un “Ballerina 2”. Però… Alla produzione il film fa schifo. Viene ritenuto "inconsistente", “malamente diretto”.

 

Siamo nell’estate del 2023. L’unico uomo che può salvare un film da 90 milioni di dollari pronto per il cassone della spazzatura è Chad Stahelski, il produttore, che stava preparando il reboot di “Highlander” con Henry Cavill e altri 16 film… Sarà lui a girare tutti i reshoots. Non è un supervisore. E’ il regista. Len Wiseman è già stato rispedito a casa. Chad Stahelski gira tre mesi di reshoots tra Praga e i boschi e rimonta tutto il film, tagliando via molte scene girate da Wiseman.

ana de armas ballerina 4

 

Diciamo che tutto il secondo tempo credo sia girato e soprattutto rimontato da lui. Come se non bastasse, per salvare il film, in tempi diversi, si chiamano ben cinque sceneggiatori a lavorare sullo script, Michael Finch, voluto dalla produzione, Emerald Fennell, voluta dalla Armas, Rebecca Angelo e Lauren Schuker Blum. Non capisco cosa abbiano scritto. I dialoghi sono del tipo. “Vuole niente?” chiede la barista a Eve. “Un caffè, grazie”. Entra un cattivo e seguono 15 minuti di botte senza battute.

 

Altre scene, invece, sono più elaborate con citazioni buttate lì a far filosofia johnwickmaniana. Alla fine se ne vanno molte scene già chiuse, una lunga scena di botte tra Eve e Ian McShane, tutte le scene di nudo scompaiono, si aggiungono le scene con due nuovi attori, David Castaneda nel ruolo di Javier e la bellissima nera Sharon Duncan Browster come Nogi, l’assistente della Direttrice. Il film non funziona lo stesso. Magari prima funzionava peggio. Non credo ci importi così tanto. Non so perché siano rimasti il nome di Len Wiseman alla regia e quello di Shay Hatten alla sceneggiatura.

 

ana de armas ballerina 1

Forse Chad Stahelski non sentiva il film come suo e le scene rigirate non sono alla fine così tante. Ma temo di sì. Capisco però che si sia tentato di spingere il film lontano dalla sua versione iniziale, più sexy, buttandola un po’ in caciara con tutte queste botte alla John Wick 4, mentre si lancia l’amo per l’emergente Norman Reedus come possibile eroe dei sequel. Ammesso che ci siano. Per Ana De Armas, che qui non fa vedere mezza chiappa, e seguita a togliersi coltelli dalle spalle e dal petto, non è in fondo un gran danno. Con 90 milioni di dollari di budget e 91 già incassati in tutto il mondo, va bene così.  

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…