scemo e più scemo 2

IL CINEMA DEI GIUSTI - “GIOCHIAMO A INDOVINA LA SCORREGGIA?”. “VOLETE QUALCOSA DI CALDO DA METTER IN CORPO?”- “NO, GRAZIE, SIAMO ETERO”. HARRY E LLOYD SONO TORNATI DOPO VENT’ANNI E SONO SCEMI QUANTO PRIMA

Marco Giusti per Dagospia

 

Scemo & + scemo 2 di Peter e Bobby Farrelly

 

scemo e piu scemo due 6scemo e piu scemo due 6

“Volete giocare a indovina la scorreggia?”. “Volete qualcosa di caldo da metter in corpo?”- “No, grazie, siamo etero”. “Questa birra sa di cacca”. Harry e Lloyd sono tornati dopo vent’anni e non sono affatto meno scemi di prima. “Dio fuma l’erba, altrimenti perché ci avrebbe messo le palle fuori dal corpo?” E con loro sono tornati i Fratelli Farrelly e il loro cinema scorretto dove due adorabili e un po’ invecchiati Jim Carrey e Jeff Daniels, coi loro capelli alla Three Stooges possono felicemente scaccolarsi, sparare scorregge in macchina, mettersi le dita nel culo o infilare le mani nelle intimità delle vecchie signore, ovviamente un po’ polverose.

 

Possono chiamare un gatto Buco di Culo solo perché ha un buco nel culo, nutrirlo con droghe pesanti e inviarlo in un appartamente dove vivono cento rarissimi uccelli. “L’orrore…”, commenterà il pappagallo cinefilo sopravvissuto al massacro come fosse Marlon Brando. I critici americani sono inorriditi di fronte a questo tardivo “Scemo & + scemo 2”, che segna appunto il ritorno di Jim Carrey e Jeff Daniels nel cinema assurdo di Peter e Bobby Farrelly, che per l’occasione ripescano il vecchio sceneggiatore di allora, Bennett Yellin, e gli uniscono Sean Anders, John Morris e Mike Cerrone.

 

scemo e piu scemo due 5scemo e piu scemo due 5

Richiamano anche il vicino di casa cieco e paralitico Billy, interpretato da Brady Bluhm, del primo film. E il camionista Sea Bass di Cam Neely. Di fronte a tanto candore, tanto slapstick totalmente libero e alla grande forza dei due protagonisti non ci resta che arrendersi e dichiarare che questo “Scemo & + scemo 2” è uno dei capolavori comici dei Farrelly. Non si rideva così da parecchio e certo non nei film americani. Certo che il tempo è passato, basta vedere come si è trasformata una bomba del sesso come Kathleen Turner che né Harry né Llloyd riconoscono quando la vedono e pensano sia la madre della ragazza che avevano conosciuto un tempo e la trattano come un vecchio rudere.

 

scemo e piu scemo due 4scemo e piu scemo due 4

Ma il pubblico americano, che oggi sogna gli anni ’90 come un paradiso perduto ha adorato anche questo sequel. E noi con loro. Perché nessuno è più in grado di mettere in scena lo slapstick, le gag più demenziali e scorrette. E nessuno sa fare lo scemo come lo fanno Jim Carrey e Jeff Daniels. Diciamo solo che per vent’anni Lloyd ha convinto Harry di essere paralizzato. E per vent’anni Harry è andato ogni mercoledì a trovarlo, lo ha pulito e vestito. Perché lo ha fatto? Perché era uno scherzo e per riuscire bene non poteva durare dieci anni, ma almeno venti. Una volta scoperto lo scherzo Harry cerca di togliere via il catetere a Lloyd in maniera piuttosto brutale.

 

Grande inizio. Dal momento che Harry ha un rene malato e deve trovarne un altro compatibile, Lloyd decide di accompagnarlo alla ricerca di un possibile parente donatore. Sembra che Harry abbia addirittura una figlia, che la madre Fraida, Kathleen Turner, ha dovuto far adottare in gioventù. Appare pure un flash back di Fraida giovane, girato origariamente con Jennifer Lawrence che poi, forse per non turbare i fan di “Hunger Games”, ha dovuto far togliere.

scemo e piu scemo due 3scemo e piu scemo due 3

 

Il padre adottivo della figlia di Fraida è un celebre scienziato che l’ha appena mandata a El Paso a ritirare un premio per lui. Ma la matrigna, la perfida Laurie Holden, star di “Walking Dead”, che ha una tresca con il giardiniere Travis, Rob Riggle, e anche col suo gemello, il Capitano Lippincott dei servizi speciali, vuole eliminare sia lo scienziato che la figlia. E l’arrivo di Harry e Lloyd, il padre naturale e il suo amico, complicherà le cose. In pratica siamo di fronte a un road movie comico, più o meno come era il primo film, pieno di gag e con apparizioni eccellenti, come quella di Kathleen Turner, ma c’è pure Bill Murray come coinquilino di Harry.

scemo e piu scemo due 2scemo e piu scemo due 2

 

I Farrelly, come in tutti i loro film, esagerano nello scorretto ma ci fanno digerire il tutto con la presenza quasi costante di veri handicappati sparsi in ogni scena con effetti anche comici. Carrey e Daniels si muovono in questo modo come se non se ne fossero mai andati, a dispetto degli anni che pesano, evidentemente, anche per loro. Dicono alla fine che faranno uno “Scemo più scemo 4” nel 2034. Ovviamente ci saremo. Davvero molto divertente. In sala dal 3 dicembre. 

scemo e piu scemo due scemo e piu scemo due

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)