scemo e più scemo 2

IL CINEMA DEI GIUSTI - “GIOCHIAMO A INDOVINA LA SCORREGGIA?”. “VOLETE QUALCOSA DI CALDO DA METTER IN CORPO?”- “NO, GRAZIE, SIAMO ETERO”. HARRY E LLOYD SONO TORNATI DOPO VENT’ANNI E SONO SCEMI QUANTO PRIMA

Marco Giusti per Dagospia

 

Scemo & + scemo 2 di Peter e Bobby Farrelly

 

scemo e piu scemo due 6scemo e piu scemo due 6

“Volete giocare a indovina la scorreggia?”. “Volete qualcosa di caldo da metter in corpo?”- “No, grazie, siamo etero”. “Questa birra sa di cacca”. Harry e Lloyd sono tornati dopo vent’anni e non sono affatto meno scemi di prima. “Dio fuma l’erba, altrimenti perché ci avrebbe messo le palle fuori dal corpo?” E con loro sono tornati i Fratelli Farrelly e il loro cinema scorretto dove due adorabili e un po’ invecchiati Jim Carrey e Jeff Daniels, coi loro capelli alla Three Stooges possono felicemente scaccolarsi, sparare scorregge in macchina, mettersi le dita nel culo o infilare le mani nelle intimità delle vecchie signore, ovviamente un po’ polverose.

 

Possono chiamare un gatto Buco di Culo solo perché ha un buco nel culo, nutrirlo con droghe pesanti e inviarlo in un appartamente dove vivono cento rarissimi uccelli. “L’orrore…”, commenterà il pappagallo cinefilo sopravvissuto al massacro come fosse Marlon Brando. I critici americani sono inorriditi di fronte a questo tardivo “Scemo & + scemo 2”, che segna appunto il ritorno di Jim Carrey e Jeff Daniels nel cinema assurdo di Peter e Bobby Farrelly, che per l’occasione ripescano il vecchio sceneggiatore di allora, Bennett Yellin, e gli uniscono Sean Anders, John Morris e Mike Cerrone.

 

scemo e piu scemo due 5scemo e piu scemo due 5

Richiamano anche il vicino di casa cieco e paralitico Billy, interpretato da Brady Bluhm, del primo film. E il camionista Sea Bass di Cam Neely. Di fronte a tanto candore, tanto slapstick totalmente libero e alla grande forza dei due protagonisti non ci resta che arrendersi e dichiarare che questo “Scemo & + scemo 2” è uno dei capolavori comici dei Farrelly. Non si rideva così da parecchio e certo non nei film americani. Certo che il tempo è passato, basta vedere come si è trasformata una bomba del sesso come Kathleen Turner che né Harry né Llloyd riconoscono quando la vedono e pensano sia la madre della ragazza che avevano conosciuto un tempo e la trattano come un vecchio rudere.

 

scemo e piu scemo due 4scemo e piu scemo due 4

Ma il pubblico americano, che oggi sogna gli anni ’90 come un paradiso perduto ha adorato anche questo sequel. E noi con loro. Perché nessuno è più in grado di mettere in scena lo slapstick, le gag più demenziali e scorrette. E nessuno sa fare lo scemo come lo fanno Jim Carrey e Jeff Daniels. Diciamo solo che per vent’anni Lloyd ha convinto Harry di essere paralizzato. E per vent’anni Harry è andato ogni mercoledì a trovarlo, lo ha pulito e vestito. Perché lo ha fatto? Perché era uno scherzo e per riuscire bene non poteva durare dieci anni, ma almeno venti. Una volta scoperto lo scherzo Harry cerca di togliere via il catetere a Lloyd in maniera piuttosto brutale.

 

Grande inizio. Dal momento che Harry ha un rene malato e deve trovarne un altro compatibile, Lloyd decide di accompagnarlo alla ricerca di un possibile parente donatore. Sembra che Harry abbia addirittura una figlia, che la madre Fraida, Kathleen Turner, ha dovuto far adottare in gioventù. Appare pure un flash back di Fraida giovane, girato origariamente con Jennifer Lawrence che poi, forse per non turbare i fan di “Hunger Games”, ha dovuto far togliere.

scemo e piu scemo due 3scemo e piu scemo due 3

 

Il padre adottivo della figlia di Fraida è un celebre scienziato che l’ha appena mandata a El Paso a ritirare un premio per lui. Ma la matrigna, la perfida Laurie Holden, star di “Walking Dead”, che ha una tresca con il giardiniere Travis, Rob Riggle, e anche col suo gemello, il Capitano Lippincott dei servizi speciali, vuole eliminare sia lo scienziato che la figlia. E l’arrivo di Harry e Lloyd, il padre naturale e il suo amico, complicherà le cose. In pratica siamo di fronte a un road movie comico, più o meno come era il primo film, pieno di gag e con apparizioni eccellenti, come quella di Kathleen Turner, ma c’è pure Bill Murray come coinquilino di Harry.

scemo e piu scemo due 2scemo e piu scemo due 2

 

I Farrelly, come in tutti i loro film, esagerano nello scorretto ma ci fanno digerire il tutto con la presenza quasi costante di veri handicappati sparsi in ogni scena con effetti anche comici. Carrey e Daniels si muovono in questo modo come se non se ne fossero mai andati, a dispetto degli anni che pesano, evidentemente, anche per loro. Dicono alla fine che faranno uno “Scemo più scemo 4” nel 2034. Ovviamente ci saremo. Davvero molto divertente. In sala dal 3 dicembre. 

scemo e piu scemo due scemo e piu scemo due

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…