CELEBRITA’ ALL’INFERNO - PRIMA FIRMAVANO AUTOGRAFI ADESSO SOLO CAMBIALI: UNA SFILZA DI STAR DEL CINEMA E DELLA TV TRAVOLTI DAI DEBITI - HELMUT BERGER SEMPRE UBRIACHISSIMO VIVE CON 200 EURO AL MESE – NICOLAS CAGE DEVE SEI MILIONI DI DOLLARI AL FISCO USA - VAL KILMER NON PAGA GLI ALIMENTI - DON JOHNSON DI MIAMI VICE E DAVID SOUL DI STARKY & HUTCH IN FUGA DAI CREDITORI - ISABELLA BIAGINI SOPRAVVIVE CON 650 EURO AL MESE E CERCA LAVORO…

Paolo Giordano per "il Giornale"

La retorica, certo, è dietro l'angolo. Sapete, ci vuole un attimo a compiacersi con quelle frasi tipo guarda qui come sono finiti male questi vip. L'ultima della serie è Erin Moran,ossia l'immortale Joanie di Happy Days (Sottiletta per Fonzie) che ha iniziato a lavorare a 8 anni, ha recitato anche con Debbie Reynolds e adesso che ne ha 52 vive in una scassata roulotte di New Salisbury,nell'Indiana,senza un dollaro per pagare le bollette (anche forse sta per ricevere un po' di royalties per quello che è uno dei più famosi telefilm di sempre).

I luoghi comuni non servono. C'è un filo cupo che accomuna - e ha sempre accomunato- tanti divi dello spettacolo. È la cieca euforia del successo, che annienta ogni vocazione al risparmio come nel caso di Helmut Berger, pupillo di Luchino Visconti, che ubriachissimo ha annunciato alla tv tedesca che, dopo aver dissipato un patrimonio immenso, vive «con 200 euro al mese». O di Val Kilmer,stella hollywoodiana tra l'altro di The Doors e Batman , che adesso non paga più gli alimenti alla moglie (27mila dollari al mese) e ha messo in vendita quasi tutto il patrimonio per ripianare i debiti.

Anche Mc Hammer, al secolo Stanley Kirk Burrell, 50 anni di Oakland, si è ritrovato in braghe di tela pur essendo stato il primo rapper della storia ad aver venduto dieci milioni di copie con il cd Please Hammer don't hurt 'em del 1990. Sei anni dopo era in bancarotta, seppellito sotto un debito da tredici milioni di dollari. Anche Don Johnson di Miami Vice e David Soul di Starky & Hutch (lui era Hutch il biondo) si sono ritrovati con gli esattori alle porte.

L'ultimo degli americani a firmare cambiali è stato Nicolas Cage, premio Oscar, stella assoluta grazie a film come Face/Off , che è finito nella classifica delle dieci star più indebitate del pianeta grazie a un debito con il fisco americano di oltre sei milioni di dollari.
Insomma, è il risultato di follie da finti dandy, di investimenti sbagliati, di vizi esagerati, di fiducia riposta in manager furbetti come è accaduto al meraviglioso cantautore Leonard Cohen, costretto ad andare in tour a 75 anni per ripianare un buco colossale lasciato dall'assistente farabutto.

Però la crisi può dipendere anche dal destino. Come nel caso di Isabella Biagini, talentuosissima showgirl con la vocazione da caratterista, travolta dalla sensibilità e dal dolore di aver perso la figlia, che adesso vive (o vivacchia) con una pensione da 650 euro al mese e, come accaduto qualche volta in tv, si dichiara disponibile a qualsiasi ruolo pur di lavorare ancora un po'.

Certo,il caso di Laura Antonelli, devastata da vicende giudiziarie e chirurgia estetica mal riuscita, è così eclatante che tutti lo ricordano: Lino Banfi è persino intervenuto pubblicamente per chiedere solidarietà allo Stato. Così ha fatto Lara Saint Paul, famosissima nei '60 e '70 ma ora costretta a spedire una lettera al presidente Napolitano per avere aiuto dopo «complicate vicende personali». Si aggiunge a chi, come Lilli Carati o Wilma Goich o Adriana Russo, per motivi vari e drammatici, ha scoperto il lato oscuro del successo, tremendo e imprevedibile, capace di farti scoprire all'improvviso di essere solo in mezzo a tutto il resto del mondo.

 

ISABELLA BIAGINI ERIN MORAN HA INTREPRETATO JOANIE IN HAPPY DAYS VAL KILMER INGRASSATO HELMUT BERGER donjohnsonDAVID SOUL

Ultimi Dagoreport

ravello festival dago yuja wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI CAPOVOLTA, COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…