giovani e ricchi

DOPO DECINE DI SERVIZI SU DAGOSPIA, ANCHE LA RAI SCOPRE L’ESISTENZA DEI “RICH KIDS” - DAL 12 SETTEMBRE SU RAIDUE ARRIVA “GIOVANI E RICCHI”, UNA TRASMISSIONE IN CUI 4 PISCHELLI DORATI RACCONTANO LA LORO VITA A CHAMPAGNE, LUSSI, VILLE E BENTLEY D’ORO, DI CHEF CHE VANNO A DOMICILIO A CUCINARE FILETTO CON BABY BROCCOLI ANCHE PER IL CANE

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

GIOVANI E RICCHIGIOVANI E RICCHI

La parola understatement non è compresa nel vocabolario. Per non parlare della regola aurea delle grandi famiglie: i soldi non si ostentano. Adesso, nell’era dei rich kids,fenomeno sul web, più si ostenta e più si esiste, con migliaia, milioni di seguaci su Instagram, che un po’ t’invidiano e un po’ ti odiano perché forse vorrebbero bere magnum di champagne a colazione.

 

Dal 12 settembre su RaiDue il regista Alberto D’Onofrio (già autore di Party people), con Giovani e ricchi ha riunito quattro very rich kids italiani, idealmente i nipotini di Gianluca Vacchi, l’imprenditore che ha passato l’estate ballando a bordo piscina, per raccontare come vivono. Ognuno nella vita fa quel che vuole, ma perché il servizio pubblico debba documentarlo e noi pagare il canone per vedere quattro ventenni privilegiati che spandono e spendono, resta un mistero.

 

GIOVANI E RICCHI GIOVANI E RICCHI

Il docureality di RaiDue racconta di Bentley verniciate d’oro o Maserati rivestite di velluto, di chef che vanno a domicilio a cucinare filetto con baby broccoli anche per l’incolpevole cane Tiffany in cappottino maculato. «Non ha mai mangiato croccantini», of course. Giovanni Santoro ha 24 anni, procuratore di calciatori è fidanzato con Gala, «ragazza russa benestante», e la sua Bentley dorata è conosciuta in tutta Londra. La gente lo fotografa e lui è strafelice: «Mi è sempre piaciuto stare al centro dell’attenzione».

rich kids nella vasca idromassaggiorich kids nella vasca idromassaggio

 

D’Onofrio non usa la parola ricchi, preferisce benestanti. «Mi insultano anche», dice Gala «scrivono che i soldi non comprano la classe». Ecco, almeno la classe è salva. Gala mostra il guardaroba «la parte della casa che preferisco. Ho 250 paia di scarpe. Le preferite? Queste da 4000 sterline». Pura Cafonal tv, dal mare ai party. Figlia unica di un imprenditore veronese, laureata in Bocconi, Camilla Lucchi si definisce «egocentrica» e posta ogni giorno su Instagram una sua foto.

 

rich kid russo con lamborghinirich kid russo con lamborghini

«Non ostento, condivido». D’Onofrio fa i conti in tasca, per un weekend in Versilia, la ragazza affitta una suite di 180 metri quadrati, attività preferita: lo shopping. Alberto Franceschi, 24 anni, 66mila followers, ha la Ferrari ma il padre imprenditore spiega che «fino a qualche anno fa, quando eravamo in difficoltà, i ragazzi hanno lavorato dieci ore al giorno come un normalissimo operaio e lì hanno capito il valore dei soldi».

 

Sarà. Ma forse poi Alberto si è distratto e ha fatto rivestire la Maserati con un particolare velluto. Torinese, Federico Bellezza, 23 anni, fissato con gli abiti di sartoria, si porta tre Rolex per un weekend a Cannes (così li abbina), racconta la sua vita già scritta: un giorno guiderà l’azienda del padre. Porsche come regalo per la laurea, lo vediamo al ralenti che gioca a golf nel club dov’era iscritto il nonno, alle prove in sartoria con la madre.

rich kid russo con arsenale personalerich kid russo con arsenale personale

 

orologio da 13mila dollari per deniz guniziorologio da 13mila dollari per deniz gunizimazzette di soldi per i rich kidsmazzette di soldi per i rich kidsrich kidsrich kidsi rich kids in relaxi rich kids in relaxrich kids 8rich kids 8rich kids 9rich kids 9jacob con champagne e sigaro al the plaza new yorkjacob con champagne e sigaro al the plaza new yorkrich kids 20rich kids 20rich kids 19rich kids 19rich kids 2rich kids 2la casa di alex bostonian con decorazioni nataliziela casa di alex bostonian con decorazioni natalizierich kids 7rich kids 7kyle parson in pelliccia di volpekyle parson in pelliccia di volpenicky kaufman posta bottiglie di champagnenicky kaufman posta bottiglie di champagnemae sae da christian louboutinmae sae da christian louboutinlord ryan al four season hotel george v di parigilord ryan al four season hotel george v di parigimark vandelli nella sua casa di knightsbridge a londramark vandelli nella sua casa di knightsbridge a londrala supercar di mensurla supercar di mensurrich kid russa coordinatarich kid russa coordinatarich kid russa mostra fisico e piscinarich kid russa mostra fisico e piscinarich kid russa su instagramrich kid russa su instagram

Santoro va in vacanza a Ibiza, D’Onofrio chiede: «Quando vai nei locali balli o sei timido?», poi alla fidanzata Gala: «Quando andate in un locale Giò balla con te o no?», «È più facile rimorchiare se hai una macchina costosa?», domande che ci fanno andare a letto più tranquilli. Dice il giovane Franceschi: «Guadagnare tanto per non regalarsi niente? Non ci vedo un’utilità: a che ti servono i soldi se non te li godi?». «Se i soldi finissero» dice Lucchi «sarebbe un problema, perché tornare indietro non è facile». D’Onofrio ringrazia i protagonisti del documentario che hanno avuto il coraggio di partecipare. Sì, ci vuole un discreto coraggio.

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...