college

DAL “COLLEGE” ALLA PENSIONE! CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTORI DEL TELEFILM DI CULTO ANDATO IN ONDA NEL ’90? FEDERICA MORO HA ABBANDONATO GLI SCHERMI MA E’ STATA RIESUMATA DA FAZIO, FABRIZIO BRACCONERI E’ DIVENTATO UN TRIBUNO SU TWITTER, FABIO FERRARI FUROREGGIA A TEATRO – A DIRIGERE LE PUNTATE C'ERA UN CERTO FEDERICO MOCCIA -VIDEO

 

Da www.tvserial.it

ABOUT LOVE FEDERICO MOCCIAABOUT LOVE FEDERICO MOCCIA

 

College è un serie televisiva Italiana andata in onda dal 6 Marzo 1990 al 5 Giugno dello stesso anno e riproponeva in pillole le vicende dell’omonimo film del 1984.

 

A dirigere le puntate Lorenzo Castellano e Federico Moccia figli di Castellano e Pipolo che furono registi della pellicola originale.

 

La trama provava ad imitare i prodotti per ragazzi stranieri, in particolare americani, raccontando gli intrecci e le vicissitudini di un college di sole ragazze, capitanate dalla bellissima Federica Moro (Miss Italia 1982), con i cadetti dell’accademia navale situata proprio di fronte all’istituto.

 

Che fine avranno fatto oggi gli attori di College? Scopriamolo insieme!

 

FEDERICA MORO

Arianna Silvestri ha una relazione burrascosa con Marco, cadetto dell’Admiral Academy di Livorno. Quando il ragazzo parte quindi decide di iscriversi al Victoria College che si trova proprio di fronte alla sua accademia.

Qui stringe amicizia con un gruppo di altre ragazze e, grazie al suo carisma, ne diventa in pratica la leader. Ha un carattere deciso, è gelosa ed il suo rapporto di amore-conflitto con Marco è uno dei temi principali della serie.

Federica Moro prima della serie aveva vinto Miss Italia 1982 ed era già stata protagonista dell’omonimo film del 1984.

Dopo College la vediamo al cinema in Ultimo Respiro (1992) e nelle serie Scoop (1992) e Tre Addii(1999), in seguito abbandona gli schermi.

 

federica morofederica moro

KEITH VAN HOVE

Marco Poggi è il protagonista maschile di College.Ad inizio serie riceve la chiamata alle armi subito prima del matrimonio con Arianna, e partendo immediatamente non si rende conto che l’accettazione è facoltativa.

Arianna, scoprendolo, immagina che lui lo abbia fatto di proposito per non sposarla e lo tratta in malo modo quindi lui decide di partire ugualmente. Un personaggio carismatico ed affabile quanto basta per spiccare fra i compagni.

fabrizio bracconerifabrizio bracconeri

Keith Van Hove dopo l’esperienza a College sembra essere completamente sparito dagli schermi.

 

 

FABRIZIO BRACCONERI

Carletto è un cadetto paffutello, ingenuo, imbranato ma dal cuore buono. Anche in questa serie ha le stesse caratteristiche di Bruno Sacchi, personaggio interpretato ne I ragazzi della 3°C.

Dopo College Fabrizio Bracconeri ha recitato in diversi film e serie TV, ricordiamo Saint Tropez – Saint Tropez (1992), Attenti a noi due (1994), Buona Giornata (2012), I Cesaroni 5 (2012) e più recentemente Boris Giuliano – Un Poliziotto a Palermo (2016).

 

FABIO FERRARI

FABIO FERRARIFABIO FERRARI

Il Caporale Emilio Baldani è un personaggio un po’ “viscido”, in pratica l’assistente personale del capitano Salice, è sempre con lui, pronto a servirlo anche con eccessivo zelo, sempre in cerca di smascherare le piccole infrazioni commesse dai cadetti.

Fabio Ferrari vanta la partecipazione a numerosissimi film e serie TV, tra i primi lo vediamo in Natale in India (2003), La cena per farli conoscere (2007), Vacanze di Natale a Cortina (2011) e Un ragazzo d’oro (2014). Sul piccolo schermo invece compare in Sei forte Maestro (2000) e Sei forte maestro 2(2001), La Squadra (2002),Distretto di Polizia (2005), Una Madre (2008), I Cesaroni 4 (2010) e Notte Prima degli esami ’82 (2011).

 

GEORGE HILTON

GEORGE HILTONGEORGE HILTON

Comandante dell’accademia, Armando Madison è una persona piuttosto affabile e paterna nei confronti dei cadetti.

George Hilton, nato in Uruguay e cresciuto in Inghilterra, è diventato famoso grazie alle sue apparizioni in molti Spaghetti Western negli anni 60 e 70.

Dopo College ha partecipato ad Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (1993), Fuochi d’Artificio con Leonardo Pieraccioni (1997), Natale in crociera (2007), Un Coccodrillo per amico (2009) fino al più recente La promessa del sicario (2015).

 

LARA WENDEL

lara wendellara wendel

Beatrice Barbieri è la tipica ragazza snob, proviene da una famiglia ricca e ha amicizie importanti come quella con Stephanie di Monaco che non dimentica mai di ricordare alle compagne.

Lara Wendel è un’attrice e produttrice cinematografica tedesca che ha lavorato molto soprattutto negli anni 70 e 80.

La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 1991 in La villa del venerdì, film di Mauro Bolognini dove interpreta Luisa.

 

ANNA TERESA ROSSINI

Marisa Ricci è la direttrice del Victoria College, donna pacata e risoluta sembra sciogliersi quando incontra il colonnello Madison.

anna teresa rossinianna teresa rossini

Anna Teresa Rossini è stata ed è tutt’ora molto attiva a Teatro, pensate che ha esordito nel 1969 nell’Orlando Furioso di Luca Ronconi.

Tra le sue apparizioni più recenti sugli schermi invece, la vediamo in Scusa ma ti voglio sposare (2010) di Federico Moccia, uno dei direttori di College e nel 2016 in Bruciate Napoli per la regia di Arnaldo Delehaye

 

ROBERTO DELLA CASA

Il Capitano Salice è un militare ferreo e puntuale che tenta di mandare avanti l’accademia in modo ineccepibile.

roberto della casaroberto della casa

Cerca di essere burbero ma grazie alla sua goffaggine finisce per essere comico. Per quanto si impegni, però, spesso non riesce ad impedire le uscite di nascosto e le stravaganti iniziative di Marco e degli altri cadetti.

 

Roberto Della Casa dopo College ha partecipato a Classe mista 3°A film diretto da Federico Moccia del 1996, a Panni Sporchi di Mario Monicelli del 1999, a Il ritorno del Monnezza (2005) e Un’estate al mare (2008) di Carlo Vanzina fino all’apparizione più recente in To Rome with love di Woody Allen.

 

STEFANO MASCIARELLI

stefano masciarellistefano masciarelli

Marcello gestisce il bar dove i cadetti e le collegiali sono soliti passare il tempo libero. Trovandosi in mezzo ai due gruppi, talvolta finisce invischiato nelle vicende dei giovani. In un episodio, per ottenere l’attenzione di una donna di cui si era follemente innamorato, arriverà addirittura a fingersi capitano dell’Admiral Academy.

Stefano Masciarelli è un comico e doppiatore Italiano, conosciuto per la sua partecipazione a Domenica In accanto a Mara Venier ma anche per essere apparso in Lo zio d’America 2 (2006), Donna Detective(2007) e in diversi programmi TV come Ballando con le stelle (2005) o Stasera tutto è possibile (2015)

 

NICO DAVENIA

nico davenianico davenia

Pietro Rocco è un ragazzo ingenuo, palestrato e con la passione per le armi, caratteristiche che gli fanno guadagnare il soprannome di Roccia.

Di Nico Davenia nel mondo dello spettacolo dopo College si sa ben poco, ha lavorato con Lino del Fra nel 1993 per la realizzazione del film Klon e poi più nulla! Ha aperto però un ristorante a Cesano Boscone, “La Dolce Vigna“.

 

ANTONIO ZEQUILA

Antonio Zequila ha fatto parte del cast di College per una sola puntata, la seconda, intitolata “Bellimbusto” dove interpretava un giovane spaccone e pieno di sé, Giulio Carta.

 

antonio zequilaantonio zequila

Zequila prende parte a numerosi film durante gli anni 90, lo vediamo in Un grande amore (1994), l’Innamorata (1995) e Legittima Vendetta (1995).

Dopo aver preso una pausa dagli schermi partecipa alla terza edizione dell’Isola dei Famosi per poi tornare in TV nel 2017 con Il bello delle donne… Alcuni anni dopo.

 

 

 

 

collegecollege

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)