college

DAL “COLLEGE” ALLA PENSIONE! CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTORI DEL TELEFILM DI CULTO ANDATO IN ONDA NEL ’90? FEDERICA MORO HA ABBANDONATO GLI SCHERMI MA E’ STATA RIESUMATA DA FAZIO, FABRIZIO BRACCONERI E’ DIVENTATO UN TRIBUNO SU TWITTER, FABIO FERRARI FUROREGGIA A TEATRO – A DIRIGERE LE PUNTATE C'ERA UN CERTO FEDERICO MOCCIA -VIDEO

 

Da www.tvserial.it

ABOUT LOVE FEDERICO MOCCIAABOUT LOVE FEDERICO MOCCIA

 

College è un serie televisiva Italiana andata in onda dal 6 Marzo 1990 al 5 Giugno dello stesso anno e riproponeva in pillole le vicende dell’omonimo film del 1984.

 

A dirigere le puntate Lorenzo Castellano e Federico Moccia figli di Castellano e Pipolo che furono registi della pellicola originale.

 

La trama provava ad imitare i prodotti per ragazzi stranieri, in particolare americani, raccontando gli intrecci e le vicissitudini di un college di sole ragazze, capitanate dalla bellissima Federica Moro (Miss Italia 1982), con i cadetti dell’accademia navale situata proprio di fronte all’istituto.

 

Che fine avranno fatto oggi gli attori di College? Scopriamolo insieme!

 

FEDERICA MORO

Arianna Silvestri ha una relazione burrascosa con Marco, cadetto dell’Admiral Academy di Livorno. Quando il ragazzo parte quindi decide di iscriversi al Victoria College che si trova proprio di fronte alla sua accademia.

Qui stringe amicizia con un gruppo di altre ragazze e, grazie al suo carisma, ne diventa in pratica la leader. Ha un carattere deciso, è gelosa ed il suo rapporto di amore-conflitto con Marco è uno dei temi principali della serie.

Federica Moro prima della serie aveva vinto Miss Italia 1982 ed era già stata protagonista dell’omonimo film del 1984.

Dopo College la vediamo al cinema in Ultimo Respiro (1992) e nelle serie Scoop (1992) e Tre Addii(1999), in seguito abbandona gli schermi.

 

federica morofederica moro

KEITH VAN HOVE

Marco Poggi è il protagonista maschile di College.Ad inizio serie riceve la chiamata alle armi subito prima del matrimonio con Arianna, e partendo immediatamente non si rende conto che l’accettazione è facoltativa.

Arianna, scoprendolo, immagina che lui lo abbia fatto di proposito per non sposarla e lo tratta in malo modo quindi lui decide di partire ugualmente. Un personaggio carismatico ed affabile quanto basta per spiccare fra i compagni.

fabrizio bracconerifabrizio bracconeri

Keith Van Hove dopo l’esperienza a College sembra essere completamente sparito dagli schermi.

 

 

FABRIZIO BRACCONERI

Carletto è un cadetto paffutello, ingenuo, imbranato ma dal cuore buono. Anche in questa serie ha le stesse caratteristiche di Bruno Sacchi, personaggio interpretato ne I ragazzi della 3°C.

Dopo College Fabrizio Bracconeri ha recitato in diversi film e serie TV, ricordiamo Saint Tropez – Saint Tropez (1992), Attenti a noi due (1994), Buona Giornata (2012), I Cesaroni 5 (2012) e più recentemente Boris Giuliano – Un Poliziotto a Palermo (2016).

 

FABIO FERRARI

FABIO FERRARIFABIO FERRARI

Il Caporale Emilio Baldani è un personaggio un po’ “viscido”, in pratica l’assistente personale del capitano Salice, è sempre con lui, pronto a servirlo anche con eccessivo zelo, sempre in cerca di smascherare le piccole infrazioni commesse dai cadetti.

Fabio Ferrari vanta la partecipazione a numerosissimi film e serie TV, tra i primi lo vediamo in Natale in India (2003), La cena per farli conoscere (2007), Vacanze di Natale a Cortina (2011) e Un ragazzo d’oro (2014). Sul piccolo schermo invece compare in Sei forte Maestro (2000) e Sei forte maestro 2(2001), La Squadra (2002),Distretto di Polizia (2005), Una Madre (2008), I Cesaroni 4 (2010) e Notte Prima degli esami ’82 (2011).

 

GEORGE HILTON

GEORGE HILTONGEORGE HILTON

Comandante dell’accademia, Armando Madison è una persona piuttosto affabile e paterna nei confronti dei cadetti.

George Hilton, nato in Uruguay e cresciuto in Inghilterra, è diventato famoso grazie alle sue apparizioni in molti Spaghetti Western negli anni 60 e 70.

Dopo College ha partecipato ad Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (1993), Fuochi d’Artificio con Leonardo Pieraccioni (1997), Natale in crociera (2007), Un Coccodrillo per amico (2009) fino al più recente La promessa del sicario (2015).

 

LARA WENDEL

lara wendellara wendel

Beatrice Barbieri è la tipica ragazza snob, proviene da una famiglia ricca e ha amicizie importanti come quella con Stephanie di Monaco che non dimentica mai di ricordare alle compagne.

Lara Wendel è un’attrice e produttrice cinematografica tedesca che ha lavorato molto soprattutto negli anni 70 e 80.

La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 1991 in La villa del venerdì, film di Mauro Bolognini dove interpreta Luisa.

 

ANNA TERESA ROSSINI

Marisa Ricci è la direttrice del Victoria College, donna pacata e risoluta sembra sciogliersi quando incontra il colonnello Madison.

anna teresa rossinianna teresa rossini

Anna Teresa Rossini è stata ed è tutt’ora molto attiva a Teatro, pensate che ha esordito nel 1969 nell’Orlando Furioso di Luca Ronconi.

Tra le sue apparizioni più recenti sugli schermi invece, la vediamo in Scusa ma ti voglio sposare (2010) di Federico Moccia, uno dei direttori di College e nel 2016 in Bruciate Napoli per la regia di Arnaldo Delehaye

 

ROBERTO DELLA CASA

Il Capitano Salice è un militare ferreo e puntuale che tenta di mandare avanti l’accademia in modo ineccepibile.

roberto della casaroberto della casa

Cerca di essere burbero ma grazie alla sua goffaggine finisce per essere comico. Per quanto si impegni, però, spesso non riesce ad impedire le uscite di nascosto e le stravaganti iniziative di Marco e degli altri cadetti.

 

Roberto Della Casa dopo College ha partecipato a Classe mista 3°A film diretto da Federico Moccia del 1996, a Panni Sporchi di Mario Monicelli del 1999, a Il ritorno del Monnezza (2005) e Un’estate al mare (2008) di Carlo Vanzina fino all’apparizione più recente in To Rome with love di Woody Allen.

 

STEFANO MASCIARELLI

stefano masciarellistefano masciarelli

Marcello gestisce il bar dove i cadetti e le collegiali sono soliti passare il tempo libero. Trovandosi in mezzo ai due gruppi, talvolta finisce invischiato nelle vicende dei giovani. In un episodio, per ottenere l’attenzione di una donna di cui si era follemente innamorato, arriverà addirittura a fingersi capitano dell’Admiral Academy.

Stefano Masciarelli è un comico e doppiatore Italiano, conosciuto per la sua partecipazione a Domenica In accanto a Mara Venier ma anche per essere apparso in Lo zio d’America 2 (2006), Donna Detective(2007) e in diversi programmi TV come Ballando con le stelle (2005) o Stasera tutto è possibile (2015)

 

NICO DAVENIA

nico davenianico davenia

Pietro Rocco è un ragazzo ingenuo, palestrato e con la passione per le armi, caratteristiche che gli fanno guadagnare il soprannome di Roccia.

Di Nico Davenia nel mondo dello spettacolo dopo College si sa ben poco, ha lavorato con Lino del Fra nel 1993 per la realizzazione del film Klon e poi più nulla! Ha aperto però un ristorante a Cesano Boscone, “La Dolce Vigna“.

 

ANTONIO ZEQUILA

Antonio Zequila ha fatto parte del cast di College per una sola puntata, la seconda, intitolata “Bellimbusto” dove interpretava un giovane spaccone e pieno di sé, Giulio Carta.

 

antonio zequilaantonio zequila

Zequila prende parte a numerosi film durante gli anni 90, lo vediamo in Un grande amore (1994), l’Innamorata (1995) e Legittima Vendetta (1995).

Dopo aver preso una pausa dagli schermi partecipa alla terza edizione dell’Isola dei Famosi per poi tornare in TV nel 2017 con Il bello delle donne… Alcuni anni dopo.

 

 

 

 

collegecollege

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…