bolle vasco rossi 1

DALLE BOLLICINE A BOLLE: VASCO MA CHE COSA TI E' SUCCESSO? L’ETOILE DOMANI SERA SU RAI 1 DANZERA’ SULLE NOTE DEL NUOVO BRANO DEL "BLASCO" - NON È LA PRIMA VOLTA CHE VASCO SI AVVICINA AL MONDO DEL BALLO: NEL 2009 VOLLE NEL VIDEO DI "AD OGNI COSTO" ELEONORA ABBAGNATO E TRE ANNI DOPO DIEDE IL SUO ASSENSO ALLA REALIZZAZIONE DA PARTE DELLA SCALA DI MILANO DI UN BALLETTO INCENTRATO SULLE SUE CANZONI... – VIDEO

Mattia Marzi per "il Messaggero"

 

Ci voleva la pandemia per far tornare Vasco in tv. In tempi di emergenza, con la promozione ridotta ai minimi termini, un' ospitata in prima serata in uno show attesissimo come Danza con me di Roberto Bolle su Rai1 (che già con le sue precedenti edizioni ha raccolto ampi successi in termini di ascolti, sempre sopra il 20% di share), peraltro il 1° dell' anno, è un' occasione ghiotta per presentare un nuovo singolo. E quando è arrivato l' invito del ballerino, il rocker non si è tirato certo indietro. Dalle bollicine (era il titolo dell' album Vita spericolata, dell''83) a Bolle.

VASCO ROSSI BOLLE 3

 

La quarta edizione dello spettacolo dell' étoile, domani sera, si aprirà con l' inedito duetto - se così si può definire - tra i due. Rossi, per la verità, si limiterà a cantare per la prima volta Una canzone d' amore... buttata via, il singolo in uscita sulle piattaforme e in radio proprio domani, una ballata che lo vede fare il provolone con una donna, con un sottotesto ironico tutto da decifrare («Non lasciarmi andar via / non lasciare che sia / una stupida storia, una notte ubriaca / una sola bugia», canta, lui che di avventure chissà quante ne ha avute). E Bolle - affiancato dalla prima ballerina della Scala di Milano, Virna Toppi - proporrà una coreografia, curata da Mauro Bigonzetti, eccellenza italiana, sulle note del brano.

 

BENAUGURANTE «Una canzone d' amore... buttata via non poteva uscire nell' anno peggiore di tutti i tempi. Volevo che uscisse nel 2021, l' anno della rinascita.

BOLLE VASCO ROSSI 1

E andare da Bolle, il mito mondiale della danza, è una combinazione astrale unica e benaugurante», dice Vasco. Ospiti della serata anche Diodato, Ghali, Miriam Leone, Michelle Hunziker, Francesco Montanari, Stefano Fresi e Fabio Caressa. La performance è stata registrata a ottobre nei magazzini della Scala (tamponi per tutti i presenti per scongiurare possibili situazioni di contagio).

 

eleonora abbagnato foto di bacco

Al 68enne rocker l' étoile ha detto: «Io sono te, in danza: ti interpreterò danzando». Non è la prima volta che Vasco si avvicina al mondo del ballo: nel 2009 volle nel video di Ad ogni costo Eleonora Abbagnato e tre anni dopo diede il suo assenso alla realizzazione da parte della Scala di Milano di un balletto incentrato sulle sue canzoni, riarrangiate in chiave classica (ne fu tratto il disco L' altra metà del cielo).

 

L' operazione è stata promossa con l' enfasi che da sempre accompagna le mosse di Rossi, che nell' ultimo mese ha ricevuto anche due prestigiosi riconoscimenti, il Premio Tenco alla carriera e il Nettuno d' Oro della sua Bologna (in piazza Maggiore ha girato il video del singolo): «La prima canzone dell' anno, la prima nel programma di Bolle, la prima dell' album che verrà nel 2021, l' anno della rinascita».

 

TRIPUDIO È da quasi sedici anni, in effetti, che Vasco non si concede alla tv, se si escludono gli speciali dedicati ai suoi concerti, dal tripudio di Modena Park (nel 2017 in 220 mila assistettero alla festa per i quarant' anni di carriera) ai sei sold out a San Siro del 2019. L' ultima volta nel 2005, l' anno del trionfale ritorno al Festival di Sanremo - come superospite - a ventidue anni da Vita spericolata: ad accoglierlo, in quell' occasione, c' era un Paolo Bonolis gongolante, fiero di essere riuscito a centrare un colpaccio per il suo primo Sanremo. Da allora Vasco si è sempre negato, vuoi perché le varie proposte non lo convincevano, vuoi perché troppo impegnato o perché, in fondo, non ne aveva poi così bisogno, con le vendite sempre e comunque dalla sua parte.

 

eleonora abbagnato

Il 2020 avrebbe dovuto essere l' anno dei grandi show sui palchi dei festival italiani, da Milano a Imola, passando per Firenze, con tappa speciale doppia al Circo Massimo di Roma. Poi la pandemia lo ha spinto a rivedere i propri piani: i concerti - tutti sold out con oltre 360 mila biglietti venduti - saranno recuperati la prossima estate (al Circo Massimo è atteso il 26 e 27 giugno 2021). Se le condizioni lo permetteranno, chiaramente: «Speriamo nel vaccino, di tornare presto alla normalità dei concerti. Altro non si può fare», riflette.

 

vasco rossi

IN STUDIO Lo stop forzato, però, una cosa buona l' ha fatta: ha spinto Rossi, che pure comincia a soffrire degli svantaggi ai quali lo streaming ha condannato le vecchie glorie nella conversione tra clic e copie vendute (il suo ultimo singolo, Se ti potessi dire, ha raggiunto il Disco d' oro per le 35 mila copie vendute solamente lo scorso novembre, un anno dopo la sua pubblicazione - un traguardo che in era pre-streaming Vasco avrebbe polverizzato in una manciata di settimane), a tornare in studio di registrazione. Da mesi è al lavoro sul nuovo album di inediti, di cui Una canzone d' amore...

 

buttata via rappresenta la prima anticipazione, atteso per l' autunno del 2021, a distanza di sette anni dal precedente Sono innocente.

L' attesa è tanta: nella sua discografia mai un intervallo così lungo tra un album e l' altro.

vasco rossi nettuno d'orovasco rossivasco rossivasco rossiVasco Rossi al tempo del coronavirusmascherina vasco rossivasco rossivasco rossi nettuno d'oro

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)