piedi

LO STATO DELL’ARTO: VOLGARI O SEDUTTIVI? ECCO TUTTA LA VERITÀ SUI PIEDI - NEL MEDIOEVO ERANO ELEMENTI-CHIAVE DEI QUADRI, POI FURONO CENSURATI O IGNORATI E, IN ALCUNI PAESI, SONO ANCORA TABÙ – “SI PUO’ CAPIRE SE UNA DONNA È LICENZIOSA O SE UNA PERSONA È CRUDELE SOLO GUARDANDONE I PIEDI” - IL RAPPORTO DI "PASSIONE-SOTTOMISSIONE" CON LA SCARPA

Paolo Bianchi per “Libero quotidiano”

BOTTICELLI PRIMAVERA

 

Nell' iconografia orientale i piedi del Buddha sono molto rassicuranti. Mi ricordo quelli del grande Buddha sdraiato nella pagoda Chaukhtatgyi, a Rangoon in Birmania. In realtà mi vengono in mente quando Berarda Del Vecchio, autrice del volume L' adorazione del piede, uscito qualche anno fa per Castelvecchi, mi rivela che sono i suoi preferiti. Il piede è oggetto di culto da sempre. A ripassare l' argomento ci pensa Laura De Luca, con un saggio, è il caso di dirlo, snello e leggero, Piedi (Fefè editore, pp. 236, euro 12) tramite il quale si rivolge a un feticista.

 

piedi

«Non pensare di essere il solo. E non pensare di essere solo», esordisce. Feticismo è spesso usato come sinonimo di perversione, ma etimologicamente non è così. Ma la parola "feticcio" ha la radice nel "fare", cioè nel manufatto, in un oggetto in grado di assorbire e trasferire magia e poteri. Il feticcio sarebbe quindi semmai la calzatura. Ma per estensione chiamiamo feticista colui che ne adora anche il contenuto, o soprattutto quello.

 

A proposito di scarpe, si veda anche il saggio illustrato di Virtus Zallot Con i piedi nel Medioevo. Gesti e calzature nell' arte e nell' immaginario,(Il Mulino, pp. 220, euro 25), giusto per capire quanto tenessero ai piedi gli artisti e i loro committenti nell' età d' oro della pittura italiana ed europea, quegli stessi piedi che, calcando la terra, sono simboli, quando nudi, di umiltà e povertà.

COMPIANTO CRISTO MORTO GIOTTO

 

Per esempio quelli del Compianto sul Cristo morto di Giotto, o quelli leggiadri della Primavera del Botticelli.

La calzatura li rende nobili, come si evince dalle estremità inferiori dell' imperatore Giustiniano e del suo seguito, nei mosaici di San Vitale a Ravenna, o dalle due zeppe che il Carpaccio dipinse in Due dame, alla fine del Quattrocento. E ti credo: a Venezia, con l' acqua alta, le donne camminavano sui trampoli.

 

piedi nancy brilli

vicino alla terra La Del Vecchio non ha difficoltà a definirsi "feticista dei piedi". «Ma ognuno lo è a modo suo, o di capelli, o di seni, o di pance, e così via. Il problema dei piedi è che per secoli sono stati repressi, accomunati alla terra (dal lato opposto al firmamento e a Dio), allo sporco, al volgare e allo sconcio. Caravaggio ebbe grandi problemi con la sua Madonna dei Pellegrini». Le estremità dei nostri arti inferiori sono, anatomicamente, fra le parti più complesse della struttura umana. Decine di ossa, articolazioni e innumerevoli terminazioni nervose. Esiste un tatto del piede, la sensazione della sabbia e dell' erba, il benessere dovuto al massaggio plantare. Secondo la riflessologia, tutti i nostri organi sono connessi alla pianta del piede. Provate a tenere tutto il giorno un paio di scarpe strette.

tanizaki cover

 

CALZATURE come prigioni La liberazione alla sera. Mi dice Concetta Marrella, una disegnatrice di moda che ha ideato scarpe per Versace, Brian Atwood, Victoria' s Secret che «tutto parte dalla forma. Su quella forma, che è convenzionale, si disegna la calzatura. Eppure uno stilista non pensa all' uomo quando disegna una scarpa da donna. Quell' oggetto è ideato per piacere a lei. Sarà lei a decidere se usarlo per sedurre». E poi mi spiega che le taglie sono diverse fra Europa e America.

 

I PIEDI DI MICHELA MURGIA

La "calzata americana" è più stretta, a sottolineare che le loro propaggini devono essere più snelle delle nostre. Ma guardiamo a Oriente, piuttosto: un personaggio di Junikiro Tanizaki ne I piedi di Fumiko, si dichiara convinto di «capire se una donna è licenziosa o se una persona è crudele solo guardandone i piedi». E sappiamo che nella Cina imperiale la fasciatura dei piedi era una pratica diffusa per miniaturizzarli. E poiché la Del Vecchio vive in Svezia da dieci anni, ne approfitto per chiederle una testimonianza sul feticismo scandinavo del piede. Pare che non sia un tabù, parliamo anche di Paesi dove in casa le scarpe si tolgono e si va a piedi nudi.

 

Scrive la De Luca: «La scarpa è una prigione con le pareti sempre pronte a cadere, a liberare la pura bellezza del piede () Che strana prigionia quella del piede dentro la sua scarpa.

 

caterina balivo piedi

Che strano sequestro di persona. Tra piede e scarpa è da credere che si consumi una intensa passione-sottomissione, in forza di una perenne sindrome di Stoccolma: tensione e insieme paura di quella liberazione, del distacco definitivo». Insomma, paese che vai, piede che trovi. Ogni paese ha i piedi che si merita.

PIEDI COVERCON I PIEDI NEL MEDIOEVO COVERcaterina balivo piedipiedi di maria elena boschi da wikifeeti piedi di annalisa chiricopiedi di maria elena boschi da wikifeet crampi ai piedipiedi di maria elena boschi da wikifeet caterina balivo piedi

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…