CHI DICE DONNA, DICE FLOP – FUORI DAI PALINSESTI LE SORELLE PARODI, LA CUCCARINI, GEPPI CUCCIARI

Laura Rio per "il Giornale"

Eh no, qui bisogna chiamare in causa la commissione per le Pari opportunità. Vi pare giusto che nella prossima stagione Tv siano quasi tutte donne a perdere il lavoro? E invece solo qualche maschietto a essere spodestato? Zac, con un taglio di qui e uno di là, vedremo sparire le Parodi, grande e piccola, la Cuccarini, la Cucciari, la Cabello, la Luzi ... Ma come: se neppure volti così importanti non riescono a trovare un posticino in video, le altre donne che potranno mai sperare?

Al di là dello scherzo, nessuna di queste star avrà mai il problema di sbarcare il lunario, ma per una conduttrice abituata a risplendere alla luce delle telecamere, non è per nulla facile restare a casa o fare altro. Insomma, nella girandola di nomi che accompagna ogni nuova stagione televisiva e al termine del telemercato che impazza in questi giorni, fa impressione scorrere l'elenco delle dive cancellate dai palinsesti autunnali (a meno di ripescamenti dell'ultimo minuto).

Partiamo dal caso più eclatante. Benedetta Parodi, la giornalista cuoca che s'è inventata una rubrica diventata oro (grazie alla vendita dei libri) e che ha avuto il coraggio di lasciare Mediaset per La7, si ritrova a cucinare a casa propria. I suoi menù che hanno ottenuto pochissima attenzione da parte degli spettatori della Tv ex Telecom, sono stati «cassati» dal neo proprietario Cairo: costano e non rendono, legge di mercato. Così la Parodi «minore» va ad aggiungersi nella «mala sorte» alla maggiore, Cristina, arrivata anch'essa a La7 da Canale 5 con grande fanfara e andata a incagliarsi nel difficilissimo orario pomeridiano.

C'è chi dice che in autunno potrebbe presentare il Tg di Mentana all'ora di pranzo, ma pare improbabile.E fa impressione pensare all'intera famiglia Gori- Parodi, una delle più potenti della televisione italiana: Giorgio, direttore di canali e fondatore di case di produzione, che ha visto naufragare la corsa in politica accanto a Renzi e le due sorelle a casa, almeno per il momento (sapranno certamente rientrare nei giochi).

Ci manca solo che Caressa (marito di Benedetta) perda la voce su Sky... A La7, sempre per questione di ascolti, resta senza programma anche Geppi Cucciari che ha optato per un anno sabbatico e si dedicherà a cinema e teatro. Daria Bignardi la rivedremo a primavera. In compenso Lilli Gruber si allunga anche al sabato al posto di In onda chiuso per «fuga » di presentatori: Porro (andato a Raidue), Telese (in uscita verso Mediaset), David Parenzo (già a Raitre).

Ma torniamo alle nostre signore della Tv. A dare la stura alle lamentele è stata Georgia Luzi che, con un Tweet acidissimo, ha dichiarato guerra: «Mi ricorderò di tutti coloro che mi hanno lasciata sola. TUTTI». La Luzi, biondina che si è fatta le ossa, da sola, nei programmi per ragazzi, ha dovuto cedere il posto a Unomattina a Eleonora Daniele (che tra l'altro in questi giorni è alle prese con l'inchiesta aperta dalla procura di Roma sul giro di tangenti e raccomandazioni denunciate dal produttore Di Lorenzo) e Lorella Landi.

Dal valzer di poltroncine delle agguerrite showgirl Rai, oltre alla Luzi è rimasta fuori anche la ben più nota Lorella Cuccarini. Ma per tutte e due vale il tweet che Lucio Presta (agente di entrambe) ha mandato in risposta all'irata Georgia: «Stai serena». Presta non abbandona mai nessuno: Paola Perego ( sua moglie) ha riottenuto (anche lei ha dovuto saltare qualche giro) un programma fisso, La vita in diretta, con il conseguente spostamento di Mara Venier a Domenica in ; per le altre due si troverà una sistemazione adeguata nei prossimi mesi. Restano fuori, invece, quelle che hanno perso il turno negli ultimi anni: da Lorena Bianchetti a Francesca Senette a Monica Liofreddi.

Per Victoria Cabello (sostituita da Nicola Savino a Quelli che ...) si tratta solo di una pausa: c'è chi scommette di vederla alla guida della seconda stagione di The Voice .
E i maschietti? L'escluso eccellente è Max Giusti che deve lasciar posto al figliol prodigo Flavio Insinna, tornato ad Affari tuoi dopo la pausa negativa a Mediaset, ma i pacchi, si sa, cambiano spesso giocatore. Liorni, rimasto senza Vita in diretta ha già trovato ricollocazione estiva e, anche, invernale. Resta, invece,ancora fuori dal video Milo Infante, nonostante i fan continuino a invocarne il ritorno.

 

CUCCIARILorella Cuccarini cristina parodi la SETTE parodi benedettaLilli GruberDAVID PARENZO jpegVictoria Cabello

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…