diplo madonna 2

QUELLO CHE RESTA DELLA MUSICA ROCK: UNA CONSOLLE, DUE COMPUTER E UN DJ CHE FA "RUMORE" - ORA E'LA VOLTA DI DIPLO- "LA TECNOLOGIA? SE STAI LÌ A LAMENTARTI COME FANNO I ROLLING STONES APPARI VECCHIO E FUORI TEMPO"

1.LEAN ON - VIDEO

 

2. IL FENOMENO DIPLO

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

DIPLODIPLO

Deve essere complicato organizzare l’agenda di Diplo. Il 36enne americano, gira il mondo per fare il deejay nei club più prestigiosi, produce album per star del calibro di Madonna che l’ha voluto per svecchiare il suono dell’ultimo «Rebel Heart» (uscito a marzo, in Italia è stato disco d’oro in una settimana), sotto l’insegna Major Lazer sforna hit come quella «Lean On» che da settimane sta nei posti pregiati delle classifiche di vendita e streaming planetarie (da noi è già doppio platino), e si diverte con il progetto Jack Ü in coppia con Skrillex, un altro re Mida della dance. 
 

«E in più sono anche un papà. Ed è forse questo il ruolo più divertente», precisa il 36enne americano, all’anagrafe Thomas Pentz, che ha due figli, e il più piccolo l’ha battezzato Lazer in onore del gruppo. 
 

VIDEO LEAN ON DIPLOVIDEO LEAN ON DIPLO

Billboard , la più importante rivista del settore musicale, lo ha nominato numero 2 (il primo è un promoter di concerti) fra le personalità più potenti della dance. «In futuro mi piacerebbe arrivare alla classifica dei più influenti in assoluto di Time », dice senza falsa modestia. 
 

«Lean On», realizzata con DJ Snake e con la voce della danese MØ, ha un video che spiazza: i ritmi dancehall-reggaeton che arrivano dai Caraibi e quelli della dance music sono abbinati a immagini in stile Bollywood. «Eravamo in tour in India e avevamo qualche giorno libero. Quando faccio video non voglio fare cose precise e professionali in studio. Preferisco divertirmi con gli amici. Questa volta per girare abbiamo dovuto pagare mazzette alla polizia indiana e ad altri, il castello che si vede è di cartone… eppure sembra tutto epico e fresco. E’ la magia dell’India». 
 

VIDEO LEAN ON - DIPLOVIDEO LEAN ON - DIPLO

«Che faremo quando invecchieremo» dice a un certo punto la canzone. La domanda si fa alle rockstar, ma anche i deejay iniziano a invecchiare. Lui si vede in consolle a 70 anni? «Assolutamente no. A parte un paio di eccezioni, leggende come Tiesto o Benny Benassi, che riescono ancora a essere sinceri e ad emozionarsi per la musica, è difficile stare sul trend. A me adesso piace fare il deejay, sono uno di quelli che detta la linea, mi sento parte di una cultura… Quando non lo sarò più non sarà difficile mollare. Farò musica in altro modo. Non devi per forza stare su un palco». 
 

Diplo, il nome d’arte arriva da quello di un dinosauro, il diplodocus, sarà in Italia con i Major Lazer il 16 agosto a Gallipoli al Day Off Music Festival (in apertura Ensi e i Sud Sound System). E a ottobre si parla di Firenze. 
 

DIPLO MADONNADIPLO MADONNA

Prima del successo, delle fidanzate star come M.I.A. e Katy Perry, delle liti via Twitter con Taylor Swift e la stessa Perry (aveva detto cose poco carine sul lato b della prima), per Diplo c’è stata la gavetta. «Non ho mai pensato di guadagnare con la musica. Forse oggi un ragazzino può immaginarlo, ma quando io avevo 20-22 anni nessuno faceva i soldi così, quello di deejay non era considerato un lavoro. Per me era un hobby e nel frattempo ho avuto mille altre occupazioni: maschera al cinema, un posto allo zoo, uno nella metro».

DIPLO KATY PERRY TAYLOR SWIFTDIPLO KATY PERRY TAYLOR SWIFT

 

Per tre stagioni è stato anche insegnante per ragazzini fra 10 e 14 anni. Mestiere assai lontano da quello di deejay. «Un amico mi ha chiamato per dare una mano al doposcuola. Aiutavamo i ragazzi coi compiti e poi con altri progetti, anche musicali». 
 

Lui può raccontare Madonna vista da vicino, visto che ha messo mano a gran parte del nuovo «Rebel Heart». «Lei sta ad un altro livello di professionalità e fa impressione vederla così umile e normale quando lavora», dice. 
 

Diplo ha idee chiare sul futuro tecnologico della musica. «Ho sempre usato tutti i mezzi, che fossero internet o i cd, per portare la mia musica alla gente. Sono arrivato a questo livello in modo diverso da Taylor Swift: però ho condiviso la sua battaglia contro Apple che voleva distribuire la musica senza pagare gli artisti.

DIPLO MADONNA 1DIPLO MADONNA 1

 

Con Spotify invece ho guadagnato molto grazie agli accordi che ho fatto con la mia etichetta, la Mad Decent. Chi ha vecchi contratti invece si lamenta, ma dovrebbe farlo con la propria etichetta. La tecnologia è fatta per il pubblico e non per noi artisti. Se stai lì a lamentarti degli sviluppi del digitale come fanno i Rolling Stones o i Metallica allora appari vecchio e fuori tempo». 
 

 

DIPLO MADONNA 2DIPLO MADONNA 2

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT