2025divano0307

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - IERI SERA MI SONO VISTO SU AMAZON CON GRANDE PIACERE IL SIMIL-HITCHCOCKIANO “LABIRINTO MORTALE”. HO VISTO ANCHE IL PASTICCIATO MA RICCHISSIMO “PADRONA DEL SUO DESTINO” LEGGO CHE UMA THURMAN E WYNONA RYDER RIFIUTARONO IL PERSONAGGIO PER LE SCENE DI NUDO, CHE IN EFFETTI CI SONO. PER FORTUNA, DEVO DIRE. ALTRIMENTI AVREI CHIUSO SUBITO - TRA I FILM MESSI DA POCO SU AMAZON, VEDO DELLE PERLE, COME “KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE E IL RARISSIMO “TERRORE CIECO”, MA ANCHE FILM PIÙ SFIZIOSI, COME “TACCHI A SPILLO” DI PEDRO ALMODOVAR… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

the bear quarta stagione

Che vediamo stasera? Avete già iniziato la quarta stagione di “The Bear” su Disney+? Ieri sera mi sono visto su Amazon con grande piacere Il simil-hitchcockiano “Labirinto mortale”, diretto nel 1988 da Peter Yates (“Bullit”), su sceneggiatura, strepitosa, di Walter Bernstein (“I magnifici sette”, “il prestanome”) con la bellissima Kelly McGillis, Jeff Daniels, Mandy Patinkin, una spy story ambientata in pieno maccartismo a New York dove proprio un uomo di McCarthy guida un traffico di medici e scienziati nazisti che vengono trasformati in ebrei in America.

labirinto mortale

 

 Kelly McGillis è una giornalista di “Life” che perde il posto rifiutando di collaborare con la commissione e poi scopre il traffico di nazisti. Due anni dopo, la favolosa Jessica Tandy, che qui fa una vecchia signora che non ci vede più bene, vincerà l’Oscar per “A spasso con Daisy”.

 

Ho visto anche il pasticciato ma ricchissimo “Dangerous Beauty” (“Padrona del suo destino”), girato dal produttore Marshall Herskovitz a Venezia nel 1998 con la Catherine McCormack di “Brave Heart” protagonista nel ruolo di Veronica Franco, bella ragazza veneziana che diventa una celebre cortigiana quando capisce che l’amore della sua vita, Marco, Venier Rufus Sewell sposerà un’altra, ricca e nobile. Herskovitz non è francamente in grado di costruire un film picaresco ambientato nella Venezia del 500.

dangerous beauty padrona del suo destino

 

Ci sono anche una ancora bellissima Jacqueline Bisset, Fred Ward con piede gottoso, Oliver Platt poeta competitivo ubriacone, una Naomi Watts curiosamente poco viva, Joanna Cassidy e i nostri Luis Molteni, Gianni Musy e Federica Federici, poi diventata “Isabelle Adriani” per i film Mediaset. Leggo che UMa Thurman e Wynona Ryder rifiutarono il personaggio per le scene di nudo, che in effetti ci sono. Per fortuna, devo dire. Altrimenti avrei chiuso subito.

 

il film diva futura 3

Mi sono rivisto anche, sempre su Amazon, “Diva futura” di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto come Riccardo Schicchi, Tesa Litvan con Eva Henger, Denise Capezza come Moana, Lidjia Kordic con Ilona Staller e Barbara Ronchi come Debora, segretaria di Schicchi e della sua società. Fuori dal concorso veneziano, che penso abbia fatto al film solo un danno, l’ho trovato superiore a come me lo ricordavo, e tutti i personaggi hanno un loro spessore e una loro umanità. Riesce anche a ricostruire un ottimo Schicchi. Decisamente superiore al “Supersex” un po’ finto con Borghi-Rocco Siffredi.

ku fu? dalla sicilia con furore 2

Tra i film messi da poco su Amazon, vedo delle perle, come “Ku fu? Dalla Sicilia con furore” di Nando Cicero con Franco Franchi, Gianni Agus, Irina Malewa, il rarissimo “Terrore cieco”, thriller di Richard Fleischer con Mia Farrow cieca chiusa in casa con dei loschi figuri, “Lucky Luciano” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Vincent Gardenia, Silvero Blasi, “Il pozzo e il pendolo”, grande versione del racconto di Edgar Allan Poe diretta da Roger Corman con Vincent Price e Barbara Steele.

 

tacchi a spillo di pedro almodovar 3

 “Attrazione fatale” di Adrian Lyne con Michael Douglas, Glenn Close cattivissima e Anne Archer. Ma anche film più sfiziosi, come “Tacchi a spillo” di pedro Almodovar con Victoria Abril, Marisa Paredes e Miguel Bosé truccato come Mina! Nel film della sua vita. Aspettavo da tempo anche lo strano western “Due occhi di ghiaccio” o “Blue” di Silvio Marizzano con terence Stamp, Joanna Pettet e Karl Malden, girato da Stamp subito dopo “Toby Dammit” di Federico Fellini, dove interpreta un celebre attore inglese che arriva in Italia per girare un western prodotto dalla Chiesa.

due occhi di ghiaccio

 

 Mi ricordavo una fotografia meravigliosa di un grande di Hollywood, Stanley Cortez (“La morte corre sul fiume”, “L’orgoglio degli Amberson”), che al tempo era considerato vecchio e lento. Mortacci... Leggo che aveva accettato il ruolo del protagonista, Blue, Robert Redford, ma scappò all’ultimo momento. Rifiutò anche il ruolo del marito di “Rosemary’s Baby”.

il pozzo e il pendoloil pozzo e il pendolotacchi a spillo di pedro almodovar 1tacchi a spillo di pedro almodovar 2tacchi a spillo di pedro almodovar 4gian maria volonte lucky luciano dangerous beauty padrona del suo destinoterrore cieco tacchi a spillo di pedro almodovar 5terrore cieco attrazione fataleattrazione fatale ku fu? dalla sicilia con furore. labirinto mortale attrazione fataledangerous beauty padrona del suo destino ku fu? dalla sicilia con furoreebon moss bachrach e jeremy white in the bearthe bear quarta stagione il film diva futura 1il film diva futura 5il film diva futura 4il film diva futura 2the bear quarta stagione

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...