2025divano0307

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - IERI SERA MI SONO VISTO SU AMAZON CON GRANDE PIACERE IL SIMIL-HITCHCOCKIANO “LABIRINTO MORTALE”. HO VISTO ANCHE IL PASTICCIATO MA RICCHISSIMO “PADRONA DEL SUO DESTINO” LEGGO CHE UMA THURMAN E WYNONA RYDER RIFIUTARONO IL PERSONAGGIO PER LE SCENE DI NUDO, CHE IN EFFETTI CI SONO. PER FORTUNA, DEVO DIRE. ALTRIMENTI AVREI CHIUSO SUBITO - TRA I FILM MESSI DA POCO SU AMAZON, VEDO DELLE PERLE, COME “KU FU? DALLA SICILIA CON FURORE E IL RARISSIMO “TERRORE CIECO”, MA ANCHE FILM PIÙ SFIZIOSI, COME “TACCHI A SPILLO” DI PEDRO ALMODOVAR… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

the bear quarta stagione

Che vediamo stasera? Avete già iniziato la quarta stagione di “The Bear” su Disney+? Ieri sera mi sono visto su Amazon con grande piacere Il simil-hitchcockiano “Labirinto mortale”, diretto nel 1988 da Peter Yates (“Bullit”), su sceneggiatura, strepitosa, di Walter Bernstein (“I magnifici sette”, “il prestanome”) con la bellissima Kelly McGillis, Jeff Daniels, Mandy Patinkin, una spy story ambientata in pieno maccartismo a New York dove proprio un uomo di McCarthy guida un traffico di medici e scienziati nazisti che vengono trasformati in ebrei in America.

labirinto mortale

 

 Kelly McGillis è una giornalista di “Life” che perde il posto rifiutando di collaborare con la commissione e poi scopre il traffico di nazisti. Due anni dopo, la favolosa Jessica Tandy, che qui fa una vecchia signora che non ci vede più bene, vincerà l’Oscar per “A spasso con Daisy”.

 

Ho visto anche il pasticciato ma ricchissimo “Dangerous Beauty” (“Padrona del suo destino”), girato dal produttore Marshall Herskovitz a Venezia nel 1998 con la Catherine McCormack di “Brave Heart” protagonista nel ruolo di Veronica Franco, bella ragazza veneziana che diventa una celebre cortigiana quando capisce che l’amore della sua vita, Marco, Venier Rufus Sewell sposerà un’altra, ricca e nobile. Herskovitz non è francamente in grado di costruire un film picaresco ambientato nella Venezia del 500.

dangerous beauty padrona del suo destino

 

Ci sono anche una ancora bellissima Jacqueline Bisset, Fred Ward con piede gottoso, Oliver Platt poeta competitivo ubriacone, una Naomi Watts curiosamente poco viva, Joanna Cassidy e i nostri Luis Molteni, Gianni Musy e Federica Federici, poi diventata “Isabelle Adriani” per i film Mediaset. Leggo che UMa Thurman e Wynona Ryder rifiutarono il personaggio per le scene di nudo, che in effetti ci sono. Per fortuna, devo dire. Altrimenti avrei chiuso subito.

 

il film diva futura 3

Mi sono rivisto anche, sempre su Amazon, “Diva futura” di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto come Riccardo Schicchi, Tesa Litvan con Eva Henger, Denise Capezza come Moana, Lidjia Kordic con Ilona Staller e Barbara Ronchi come Debora, segretaria di Schicchi e della sua società. Fuori dal concorso veneziano, che penso abbia fatto al film solo un danno, l’ho trovato superiore a come me lo ricordavo, e tutti i personaggi hanno un loro spessore e una loro umanità. Riesce anche a ricostruire un ottimo Schicchi. Decisamente superiore al “Supersex” un po’ finto con Borghi-Rocco Siffredi.

ku fu? dalla sicilia con furore 2

Tra i film messi da poco su Amazon, vedo delle perle, come “Ku fu? Dalla Sicilia con furore” di Nando Cicero con Franco Franchi, Gianni Agus, Irina Malewa, il rarissimo “Terrore cieco”, thriller di Richard Fleischer con Mia Farrow cieca chiusa in casa con dei loschi figuri, “Lucky Luciano” di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Vincent Gardenia, Silvero Blasi, “Il pozzo e il pendolo”, grande versione del racconto di Edgar Allan Poe diretta da Roger Corman con Vincent Price e Barbara Steele.

 

tacchi a spillo di pedro almodovar 3

 “Attrazione fatale” di Adrian Lyne con Michael Douglas, Glenn Close cattivissima e Anne Archer. Ma anche film più sfiziosi, come “Tacchi a spillo” di pedro Almodovar con Victoria Abril, Marisa Paredes e Miguel Bosé truccato come Mina! Nel film della sua vita. Aspettavo da tempo anche lo strano western “Due occhi di ghiaccio” o “Blue” di Silvio Marizzano con terence Stamp, Joanna Pettet e Karl Malden, girato da Stamp subito dopo “Toby Dammit” di Federico Fellini, dove interpreta un celebre attore inglese che arriva in Italia per girare un western prodotto dalla Chiesa.

due occhi di ghiaccio

 

 Mi ricordavo una fotografia meravigliosa di un grande di Hollywood, Stanley Cortez (“La morte corre sul fiume”, “L’orgoglio degli Amberson”), che al tempo era considerato vecchio e lento. Mortacci... Leggo che aveva accettato il ruolo del protagonista, Blue, Robert Redford, ma scappò all’ultimo momento. Rifiutò anche il ruolo del marito di “Rosemary’s Baby”.

il pozzo e il pendoloil pozzo e il pendolotacchi a spillo di pedro almodovar 1tacchi a spillo di pedro almodovar 2tacchi a spillo di pedro almodovar 4gian maria volonte lucky luciano dangerous beauty padrona del suo destinoterrore cieco tacchi a spillo di pedro almodovar 5terrore cieco attrazione fataleattrazione fatale ku fu? dalla sicilia con furore. labirinto mortale attrazione fataledangerous beauty padrona del suo destino ku fu? dalla sicilia con furoreebon moss bachrach e jeremy white in the bearthe bear quarta stagione il film diva futura 1il film diva futura 5il film diva futura 4il film diva futura 2the bear quarta stagione

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?