2025divanogiusti03081

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - IN CHIARO NON È UNA GRAN SERATA. SIETE AVVISATI. MEGLIO BUTTARSI SU MUBI DOVE HANNO APPENA INSERITO “QUEER” DI LUCA GUADAGNINO CON DANIEL CRAIG COME WILLIAM BURROUGHS. MAGARI NON PIACERÀ A TUTTI, MA DANIEL CRAIG È PERFETTO, UGUALE ALLO SCRITTORE, E L’AMBIENTAZIONE DEI BAR MESSICANI PERFETTA - DITE A DAGO CHE SU AMAZON CI SONO FILM PER LUI, “EVA CONTRO EVA”, CAPOLAVORO DI JOSEPH L. MANKIEWICZ CON BETTE DAVIS, ANNE BAXTER, GEORGE SANDERS, MARILYN MONROE. O “CHE FINE HA FATTO BABY JANE?” DI ROBERT ALDRICH - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

DREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEER

Che vediamo stasera? In chiaro non è una gran serata. Siete avvisati. Meglio buttarsi su Mubi dove hanno appena inserito “Queer” di Luca Guadagnino con Daniel Craig come William Burroughs, Drew Strakey come Eugene, il suo amore troppo etero, Jason Schwartzman e Lesley Mainville. Magari non piacerà a tutti, ma il mio amico Luigi Ontani, che ha conosciuto Burroughs personalmente e conosceva bene i gay bar di Città del Messico dice che Daniel Craig è perfetto, uguale allo scrittore, e l’ambientazione dei bar messicani perfetta.

 

 

eva contro eva

Dite a Dago che su Amazon ci sono film per lui, “Eva contro Eva”, capolavoro di Joseph L. Mankiewicz con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Marilyn Monroe. O “Che fine ha fatto Baby Jane?” di Robert Aldrich, tratto da un romanzo dell’inglese Henry Farrell, sceneggiato da quello che diventerà lo sceneggiatore di fiducia del regista, Lukas Heller, e interpretato da una coppia esplosiva, Bette Davis e Joan Crawford.

 

Un film che, oltre a finire dritto in concorso nella Cannes del 1963, sarà presto seguito, con l’intervallo di un western molto più ricco, I 4 del Texas, da un nuovo piccolo noir, Piano, piano, dolce Carlotta, tratto da un altro romanzo di Henry Farrell, che inizia la sua lavorazione in Louisiana con le stesse due grandi protagoniste, Bette Davis e Joan Crawford, anche se terminerà con la nuova coppia Bette Davis e Olivia de Havilland.

 

 

che fine ha fatto baby jane?

Sulla lavorazione di Baby Jane e sui rapporti tesi fra le due star ci hanno fatto una serie piuttosto buona prodotta da Ryan Murphy con Susana Sarandon come Bette Davis e Jessica Lange come la più pazza Joan Crawford. Bravissime.

 

Ottima anche Judy Davis come Hedda Hopper, ma Alfred Molina come Robert Aldrich è un po’ troppo leggerino. Aldrich era un grande regista, non si faceva mettere i piedi sulla testa. Sempre su Amazon trovate il bellissimo “Una moglie” di John Cassavetes con Peter Falk e Gena Rowlands.

 

 

 

 

VICTOR MATURE E HEDY LAMARR - SANSONE E DALILA

Da rivedere anche il delirante “Sansone e Dalila” di Cecil B. DeMille con Hedy Lamarr come Dalila e Victor Mature come Sansone.

 

Ci sono anche George Sanders, Henry Wilcoxon, Angela Lansbury e Russ Tamblyn. Victor Mature aveva una terribile paura nella scena dove Sansone dovrebbe sconfiggere il leone.  Gliene portarono uno senza denti e disse che non si fidava. Alla fine lo stuntman lottò contro il leone vero e Victor con una pelle di leone. Scena stracult.

 

Mi rivedrei anche “Hello Dolly”, tardissimo musical diretto da Gene Kelly con Barbra Streisand, Walter Matthau e Michael Crawford.

che fine ha fatto baby jane? DANIEL CRAIG QUEEReva contro evaDANIEL CRAIG E LUCA GUADAGNINO SUL SET DI QUEERDREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEERDANIEL CRAIG QUEERDREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEERDANIEL CRAIG DREW STARKEY QUEERdaniel craig drew starkey queerDANIEL CRAIG QUEER

SANSONE E DALILAdalila e sansone (1949, usa)

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…