2025divano2411

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – SEMBRA CHE SU NETFLIX VADA VISTO IL NUOVISSIMO “TRAIN DREAMS”, UNA SPECIE DI WESTERN ROMANTICO MOLTO AMATO DALLA CRITICA AMERICANA – SU AMAZON MI SONO SEGNATO DEI FILM CHE NON VEDO DA QUANDO USCIRONO, COME “PENELOPE, LA MAGNIFICA LADRA” E I DIVERTENTI SPY MOVIES “PIÙ MICIDIALE DEL MASCHIO” E "MISSIONE COMPIUTA, STOP BACIONI, MATT HELM". E’ IL FILM CHE LA SHARON TATE DI MARGOT ROBBIE VA A VEDERE IN “C’ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD”. TATE E’ DAVVERO ALLENATA, NEL FILM, DA BRUCE LEE – OCCHIO ANCHE AL GIALLO "GLI INNOCENTI DALLE MANI SPORCHE". E' UNA BOMBA ASSOLUTA… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospa

WICKED - PARTE I

 

Che vediamo stasera? Avete già visto su Sky il primo “Wicked” per poter seguire la seconda parte che sta andando benissimo al cinema in questi giorni? Intanto, sembra che su Netflix vada visto il nuovissimo “Train Dreams”, una specie di Clint Bentley con Joel Edgerton, Felicity Jones e Will Patton. E’ una specie di western romantico molto amato dalla critica americana con Joel Edgerton in quella che è considerata la sua migliore interpretazione.

 

natalie wood in penelope, la magnifica ladra

Mi sono segnato su Amazon dei film che non vedo da quando uscirono che mi piacerebbe rivedere. “Penelope, la magnifica ladra”, ad esempio, diretto nel 1966 da Arthur Hiller con Natalie Wood nel ruolo di una bellissima ragazza, sposata con un banchiere, che ha il vizio della cleptomania, e ruba al marito. Dopo questo film, Natalie Wood, in grande crisi, non fece più cinema per tre anni.

 

Con lei ci sono Ian Bannen come il marito inglese, un ruolo che accettò all’ultimo secondo dopo la fuga dai set di Dirk Bogarde, che preferì girare “Accident” – L’incidente” di Joseph Losey con grande sceneggiatura di Harold Pinter, una specie di “After The Hunt” anni ’60 in fondo sugli stessi temi. Ci sono attori meravigliosi come Lila Kedrova, Dick Shawn, Lou Jacobi e Peter Falk nel ruolo del tenente che deve capire chi è il ladro che si muove già come il tenente Colombo.

piu' micidiale del maschio 2

 

Solo quindici mesi dopo farà il pilot della serie, ma già qui sembra l’inizio della serie. Il personaggio è lo stesso. Mi sono segnato una serie di divertenti spy movies anni ’60, come “Più micidiale del maschio” di Ralph Thomas con Richard Johnson, che avrebbe dovuto essere James Bond per il regista Terence Young, molto più elegante di Sean Connery. Qui fa un agente segreto pieno di belle donne, come Elke Sommer e Sylva Koscina.

bruce lee allena sharon tate per missione compiuta, stop bacioni, matt helm 1

Da non perdere "Missione compiuta, stop bacioni, Matt Helm" o "The Wrecking Crew” diretto da Phil Karlson con Dean Martin, Sharon Tate, Nancy Kwan, Elke Sommer e Nigel Greene. E’ il film che la Sharon Tate di Margot Robbie va a vedere in “C’era una volta a Hollywood” di Quentin Tarantino. E’ davvero allenata, nel film, nelle scene di karate da Bruce. Guardate come il duello tra Sharon Tate e Nancy Kwan somiglia a quello tra Uma Thurman e Daryl Hannah in “Kill Bill”.

 

Dean Martin, che avrebbe dovuto girare un altro film della serie Matt Helm, annunciato addirittura alla fine dei titoli di coda, si stranì così tanto della morte di Sharon Tate con il loro film ancora in sala, che non volle più continuare la serie e Matt Helm finì qui. E’ una bomba assoluta il giallo di Claude Chabrol “Gli innocenti dalle mani sporche” con Romy Schneider e il suo amante, Paolo Giusti, che decidono di uccidere il ricco marito di lei, Rod Steiger.

 

una ragazza piuttosto complicata 1

Solo che quando la ragazza va a vedere se l’amante ha messo tutto a posto, scopre che sia il corpo del marito che l’amante sono scomparsi. E forse l’omicidio non era proprio un omicidio… Occhio, sempre su Amazon, a un classico di Dino Risi, “La nonna Sabella” con Tina Pica nel suo primo film da protagonista, Peppino De Filippo, Sylva Koscina, Renato Salvatori, Paolo Stoppa. Ci sarebbe anche “Una ragazza piuttosto complicata”, erotico di Damiano Damiani con Catherine Spaak mangia uomini (e non solo uomini), Jean Sorel, Florinda Bolkan, Gigi Proietti. Questo non si vede da tanto tempo.

 

miele di donna 1

 Non si vede da parecchio neanche il giallo erotico “Miele di donna”, diretto da Gianfranco Angelucci, amico e assistente di Federico Fellini, scritto da Liliana Betti, altra assistente di Fellini, con la bellissima Clio Goldsmith, Catherine Spaak, Fernando Rey, Nieves Navarro e Donatella Damiani. 

WICKED - PARTE I Gli innocenti dalle mani sporcheuna ragazza piuttosto complicata 3una ragazza piuttosto complicata 2La nonna sabellaLa nonna Sabellamissione compiuta, stop bacioni, matt helm 1missione compiuta, stop bacioni, matt helm 2sharon tate in missione compiuta, stop bacioni, matt helmmissione compiuta, stop bacioni, matt helm 3missione compiuta, stop bacioni, matt helm 4La nonna Sabellamiele di donna 3Gli innocenti dalle mani sporchemiele di donna 2Gli innocenti dalle mani sporchebruce lee allena sharon tate per missione compiuta, stop bacioni, matt helm 2train dreams 1train dreams 3train dreams 2train dreams 4penelope, la magnifica ladra 1piu' micidiale del maschio 1penelope, la magnifica ladra 2train dreams 5sylva koscina piu' micidiale del maschiopiu' micidiale del maschio 3WICKED - PARTE I

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?