2024divano2806

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? ANDATE SUL SICURO CON LA TERZA STAGIONE DI “THE BEAR” SU DISNEY+ – VI SEGNALO ANCHE UNA PERLA SU MUBI CHE VI CONSIGLIO, “LAST SUMMER” – SE SIETE A ROMA, PER LA RASSEGNA "CANNES A ROMA", VI SEGNALO DUE FILM BELLI E COMPLESSI: “GRAND TOUR” E “CAUGHT BY THE TIDES” – A BOLOGNA, PER LA RASSEGNA "IL CINEMA RITROVATO", LA SCELTA È TRA “I SETTE SAMURAI”, “PEPÉ LE MOKO" E “CARRIE. LO SGUARDO DI SATANA” - VIDEO

Marco Giusti per Dgospia

 

the bear terza stagione

Che vediamo stasera? Intanto, andate sul sicuro con la terza stagione di “The Bear” con Jeremy Allen White su Disney+. Leggo che è buona pure la prima stagione del romanticone “My Lady Jane” con Emily Bader e Edward Bluemal su Prime. Però, se fate lo sforzo di sollevarvi dal divano, al cinema avete parecchi nuovi film interessanti. Da “Hit Man” di Richard Linklater con Glenn Powell a “A Quiet Place: Giorno 1”, ma anche “Les indésirables” di Ladj Ly o “Quattro figlie” di Kaother Ben Hania, candidato come miglior documentario all’Oscar, Premio César come miglior documentario.

 

grand tour.

 Se siete a Roma, per la rassegna Cannes a Roma vi segnalo due film belli e complessi, “Grand Tour” di Miguel Gomes, al Giulio Cesare alle 21, sorta di viaggio nel sogno colonialista europeo in Asia, e “Caught By The Tides” di Jia Zhang-Ke, alle 21 all’Eden, incredibile storia d'amore praticamente muta che dura vent'anni, dalle Olimpiadi al Covid, con la sublime Zhao Thao, commentata da una scelta musicale insospettabile, ambientata in gran parte nella cittadina di Datong nella Cina del Nord. Scelte un po’ difficili, lo ammetto.

i sette samurai

A Bologna, per la rassegna per ultracinefili Il cinema ritrovato, la scelta è tra l’edizione restaurata de “I sette samurai” di Akira Kurosawa, alle 21, 45 in Piazza Maggiore, uno spettacolo, “Pepé le Moko” di Julien Duvivier al Modernissimo alle 22, e “Carrie . Lo sguardo di Satana” di Brian De Palma con Sissy Spacek alle 22, 30 al Cinema Europa. In streaming vi segnalo una perla che ho appena trovato su Mubi e caldamente vi consiglio, “Last Summer”/”L'Été dernier” di Catherine Breillat, presentato a Cannes un anno fa, remake di un film danese, “Dronningen” di May El-Touky. Protagonisti sono Léa Drucker, Samuel Kircher e Olivier Raobourdin.

 

last summer

Di scena è un triangolo amoroso tra Anne, la seconda moglie, avvocatessa cinquantenne, di un ricco uomo d’affari, e il giovane figliastro del marito, il bel Theo, che viene a passare l’estate a casa loro. Lei ci casca, poi se ne pente, il ragazzo dice tutto al padre, lei nega tutto. La situazione si intriga. Bello. Scritto benissimo dalla regista e da Pascal Bonitzer, è diretto con grande eleganza dalla Breillat senza nessun tipo di sbavatura sentimentale, calibrando inquadrature e una recitazione che gioca più sul non detto che sull’esibito.

the bear terza stagione

 

 

quattro figlie the bear terza stagionegrand tour grand tour grand tour grand tour my lady jane the bear terza stagione dronningen the bear terza stagione les indesirablescarrie lo sguardo di satana carrie lo sguardo di satanacaught by the tides caught by the tidesdronningen dronningenhit manmy lady jane i sette samurai

 

i sette samurai les indesirables my lady janepepe le moko

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?