2025divano0506

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? SU MUBI TROVATE I PRIMI FILM DECISAMENTE QUEER DI GREGG ARAKI, “THE LIVING END”, “TOTALLY F…ED UP” CON JAMES DUVAL E ROKO BELIC, E SOPRATTUTTO “MYSTERIOUS SKIN”. VISTI ASSIEME FORMANO UN INCREDIBILE RITRATTO DELLA GIOVENTÙ FLUIDA AMERICANA E NON SOLO AMERICANA DEGLI ANNI ’90 - DA NON PERDERE, IN FONDO È IL FILM PIÙ STRAVAGANTE DI TUTTI, “THE WATERMELON WOMAN”, DOVE UNA REGISTA NERA E LESBICA CERCA UN’ATTRICE NERA DEGLI ANNI ’40 NOTA COME WATERMELON WOMAN… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

i peccatori 5

Che vediamo stasera? Su Amazon avete parecchi film nuovi o nuovissimi, come “I Peccatori”(“Sinners”) di Ryan Coogler con Michael B. Jordan nel ruolo di due gemelli mezzi gangster, Smoke e Stack, ai tempi del proibizionismo che se la vedono con un gruppo di vampiri bianchi proprio mentre stanno cercando di aprire un locale di blues e alcool per neri nel più profondo Mississippi.

 

i peccatori 4

E’ pieno di blues, c’è anche una incredibile apparizione di Buddy Guy a 88 anni alla fine del film. E canta… Ma ci sono anche altre musiche, i vampiri cantano canzoni irlandesi, e c’è la musica di Ludwig Goranson. E’ un film politico. I vampiri bianchi vogliono un mondo connesso, dove tutto si amalgama, anche le nostre identità più antiche. Ma questa è la libertà? E poi è pieno di sensualità, di sesso e di scopate.

i peccatori 2

 

E’ bellissima la Mary di Hailee Steinfeld (la ricorderete ragazzina ne “Il grinta” dei Coen), l’amore impossibile di Smoke, troppo bianca, ma è favolosa anche la statuaria Wunmi Mosaku come Annie, la donna amata da Stack, la strega. Guardate come i due gemelli, cioè i due Michael B.Jordan, le prendono. Poi c’è il 70mm SuperPanavision che ci fa vedere qualsiasi cosa, arrivato direttamente da Christopher Nolan.

i peccatori 7

 

L’inizio del film, con la macchina da presa che si muove seguendo il ritorno a a casa nel Delta del Mississippi dei gemelli Elijah e Elias detti Smoke e Stack, dopo aver fatto la Grande Guerra in Europa e aver fatto affari duranti il proibizionismo a Chicago, col 70 mm è uno spettacolo. Finalmente siamo davanti a un film. 

mickey 17

Su Amazon trovate anche “Mickey 17”, kolossal di fantascienza diretto e scritto da Bong Joon Ho con Robert Pattinson nel ruolo dei 17 Mickey tutti uguali e tutti sacrificabili, visto che possono essere riprodotti con una stampante. La scena che preferisco è quella dove la bellissima Nasha di Naomie Ackie, l’abbiamo vista in “Blink Twice”, scopre che ha a sua disposizione due Mikey, cioè due Robert Pattinson, il numero 17, buono un po’ tontolone, e il 18, più figlio di mignotta, e decide di portarseli a letto tutti e due.

naomi ackie robert pattinson mickey 17

 

Ma è notevole anche quando la altrettanto bella Kai di Anamaria Vartolomei (“L’événement”), scopre i due Mikey, e è pronta a dividerseli con Nasha. Anche se delle tante possibili strade che poteva prendere il film quella della commedia sessuale intergalattica, dove le ragazze si dividono i Mikey di Robert Pattinson, è in fondo quella meno sviluppata, perché il regista decide da subito di dare più spazio alla satira politica anti-trump-muskiana o, se volete, anti-capitalista. Il film, troppo caro, non ha funzionato come si pensava in sala.

we live in time

 

Su Sky trovate “We Live in Time” ultima opera del regista inglese John Crowley (“Brooklyn”, “Il cardellino”), sceneggiato da Nick Payne, sorta di versione aggiornata di “Love Stoy” e di altre storie dove in una coppia qualcuno si ammala di cancro, ma ha due strepitosi protagonisti, Florence Pugh e Andrew Garfield, che proprio Crowley fece esordire in “Boy A”, e una magistrale scena di parto in una stazione di servizio che fanno la differenza.

we live in time

 

E allora gli si perdonano anche le lacrime, un po’ di zucchero e pure il finale con la gara tra cuochi in Italia, che non è un momento elegante, e il montaggio che sistema la cronologia degli eventi in modo quasi casuale (ovvio che non lo è) in modo da rendere il racconto meno liscio e banale. Il fatto è che tra i due personaggi, come tra i due attori protagonisti, la giovane cuoca londinese Almut Bruhl di Florence Pugh, che viene da un rapporto chiuso con una collega, e Tobias, Andrew Garfield, che lavora alla Weetabix (sì, sono immangiabili) c’è una grande alchimia.

totally f...ed up 4

Su Mubi trovate i primi film decisamente queer di Gregg Araki, “The Living End” con Craig Gilmore e Mike Dytri, con un critico gay in viaggio, “Totally F…ed Up” con James Duval e Roko Belic, e soprattutto “Mysterious Skin” con Brady Corbet, Joseph Gordon-Levitt, Michelle Trachtenberg, dove si devono superare traumi da violenza domestica. Visti assieme formano un incredibile ritratto della gioventù fluida americana e non solo americana degli anni ’90.

 

the watermelon woman 3

Da non perdere, in fondo è il film più stravagante di tutti, “The Watermelon Woman”,scritto e diretto da Cheryl Dunye con Lisa Marie Bronson, dove una regista nera e lesbica cerca un’attrice nera degli anni ’40 nota come Watermelon Woman. Su Mubi trovate anche, appena inserito “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio con Lou Castel e Paola Pitagora. Il film che lanciò Bellocchio e dette il via alla Nouvelle Vague italiana.

 

il baracchino 4

Su Amazon prime è appena uscito il curioso esperimento animato targato Lucky Red di “Il baracchino”, una serie comica, diretta da Nicolò Cucciu e Salvo Di Paolo su un gruppo di stand up comedian che devono cercare di mantenere in vita il locale dove si esibiscono, che si chiama appunto Il baracchino. Troviamo le voci di Pilar Fogliati, Lillo, Edoardo Ferrario, Frank Matano, Michela Giraud. Ho visto una puntata. Mi sembra comunque un tentativo interessante.

i peccatori 6i pugni in tasca bellocchiopaola pitagora i pugni in tascail baracchino 2the watermelon woman 4il baracchino 1il baracchino 3BELLOCCHIO I PUGNI IN TASCAi pugni in tasca bellocchio 6the watermelon woman 2the watermelon woman 1the living end 3totally f...ed up 3Mysterious SkinMysterious Skintotally f...ed up 1totally f...ed up 2i peccatori 3totally f...ed upthe living end 4mark ruffalo mickey 17the living end 5the living end 6the living end 7steven yeun mickey 17toni colette mark ruffalo mickey 17 robert pattinson mickey 17robert pattinson mickey 17 we live in time we live in time we live in timewe live in time we live in time i peccatori 1Mysterious Skin

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: L’OBIETTIVO DEL TYCOON È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI” DELL’INTERO DONBASS, RITIRANDOSI DA KHERSON E ZAPORIZHZHIA. UNA CESSIONE IMPOSSIBILE DA ACCETTARE PER “MAD VLAD”, A MENO CHE IN BALLO NON CI SIA ALTRO, OLTRE ALL’UCRAINA (UNA COOPERAZIONE NELL’ARTICO, LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ ALTRO) – PER ZELENSKY, SFUMATO L’INGRESSO NELLA NATO, RESTA LA MAGRISSIMA CONSOLAZIONE DELL’UE: PER L’ADESIONE SERVE ANCHE L’OK DELL’UNGHERESE ORBAN E DELLO SLOVACCO FICO, CAVALLI DI TROIA DI PUTIN IN UE (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - IL TYCOON: "ZELENSKY NON È PARTE DEL VERTICE. SUBITO DOPO SENTIRÒ EUROPEI E UCRAINI. VOGLIO UN INCONTRO TRA PUTIN E ZELENSKY. CI SARÒ ANCHE IO , SE CE NE SARÀ BISOGNO"

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...