2025divano3004

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? SE SIETE A PALERMO, STASERA AL TEATRO SANTA CECILIA, PER L’INTERNATIONAL JAZZ DAY, C’È L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON FRANCO MARESCO, “NON È MAI TROPPO JAZZ: IL JAZZ IN ITALIA VISTO DALLA TELEVISIONE”. SE SIETE A BOLOGNA, AL MODERNISSIMO, C’È LA RIPROPOSTA DI “TETSUO”, FOLLE CAPOLAVORO DI SHINYA TSUKAMOTO. E A CASA SUL DIVANO CHE VEDIAMO? SU SKY, CON ODOR DI CONCLAVE, È STATA APPENA RECUPERATA LA SERIE DI PAOLO SORRENTINO “THE YOUNG POPE”. BEL TEMPISMO… - VIDEO

tetsuo

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Se siete a Palermo, stasera al Teatro Santa Cecilia, per l’International Jazz Day, c’è l’ultimo appuntamento con Franco Maresco, “Non è mai troppo jazz: il jazz in Italia visto dalla televisione”. Se siete a Bologna stasera, al Modernissimo, c’è la riproposta di “Tetsuo”, folle capolavoro di Shinya Tsukamoto.

jude law the young pope

 

E a casa sul divano che vediamo? Su Sky, con odor di conclave, è stata appena recuperata la serie di PaolO Sorrentino “The Young Pope” con Jude Law e Silvio Orlando come cardinal Voiello, tifosissimo del Napoli. Bel tempismo. Su Disney+ vedo che hanno inserito “Black Widow” con Scarlett Johansson e Florence Pugh grazie all’uscita in sala di Thunderbolts*”. Su Netflix trovate l’anime “The Rose of Versailles – Lady Oscar”, diretto da Ai Yoshimura, tratto dal fumetto del 1972 di Riyoko Ikeda ispirato al romanzo “Maria Antonietta - Una vita involontariamente eroica” di Stefan Zweig.

the rose of versailles – lady oscar

 

Come ricorderanno molti spettatori il personaggio di Lady Oscar è ispirato al giovane protagonista di “Morte a Venezia”, Björn Andrésen, molto amato dal pubblico giapponese. Ne viene raccontata la genesi nel bellissimo documentario sulla sua vita.

l’eternauta

Su Netflix trovate anche le sei puntate della prima stagione della nuovissima serie argentina “L’eternauta” diretta da Bruno Stagnaro tratta dalla celebre graphic novel di fantascienza con nevicata tossica e alieni del 1957 di Francisco Sorano Lopez e Hector German Oesterheld con Ricardo Darin, Carla Peterson, César Troncoso. E’ una produzione maggiore, molto ricca per il seriale argentino.

 

non mi muovo!

Su Apple tv+ abbiamo la nuova serie francese “Carême”, ideata da Ian Kelly, diretta da Laila Marrakchi, Martin Bourboulon, Matias Boucard con Lyna Khoudri, Benjamin Voisin, Jérémie Renier, dedicata alla vita di un celebre chef, Antoine Carême e, che attraversa la Rivoluzione francese, Napoleone, gli zar… Su Netflix hanno appena inserito anche la muovissima miniserie animata “Asterix e Obelix: la guerra dei capi”. Su Amazon credo che mi guarderò due capolavori di Eduardo, “Non mi muovo!”, diretto da Giorgio Simonelli con Eduardo, Titina e Peppino, e “Filumena Marturano”. Almeno mi rifaccio gli occhi…

franco maresco 4tetsuo franco maresco 3scarlett johansson black widowasterix e obelix la guerra dei capithe rose of versailles – lady oscar jude law the young pope jude law the young pope tetsuo tetsuoasterix e obelix la guerra dei capifilumena marturanol’eternautablack widowjude law the young popejude law the young pope l’eternauta

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)