la notte arriva sempre

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – HO VISTO DAVVERO VOLENTIERI IL DRAMMONE NETFLIX “LA NOTTE ARRIVA SEMPRE”, CON UNA STREPITOSA VANESSA KIRBY PROTAGONISTA NEL RUOLO DI LYNETTE, RAGAZZA SQUINTERNATA DAL PASSATO NON PROPRIO LINDO, CHE IN UNA NOTTE A LOS ANGELES DEVE TROVARE 25.000 DOLLARI PER SALVARE LA CASA DOVE VIVE CON LA MADRE, LA SEMPRE GRANDE JENNIFER JASON LEIGH, E IL FRATELLO PROBLEMATICO - SU PARAMOUNT (E ANCHE SU AMAZON) TROVATE IL BELLISSIMO “FLOW”, IL CARTONE ANIMATO NORDICO CHE HA VINTO TUTTO, A COMINCIARE DALL’OSCAR… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

La notte arriva sempre - Vanessa Kirby

Devo dire che ho visto davvero volentieri, malgrado avesse critiche non così positive, il drammone Netflix tutto in una notte “La notte arriva sempre”, diretto da Benjamin Caron (ha girato un paio di film, non grandi cose), tratto dal romanzo best seller di Willy Vlautin, con una strepitosa Vanessa Kirby protagonista nel ruolo di Lynette, ragazza squinternata dal passato non proprio lindo, che in una notte a Los Angeles deve trovare 25.000 dollari per salvare la casa dove vive con la madre, la sempre grande Jennifer Jason Leigh, e il fratello problematico, Zach Gottsagen.

 

Costruito sulla bolla immobiliare americana di qualche anno fa che portò sulla strada una marea di poveracci strozzati dalle banche, a un certo punto diventa più thriller che dramma sociale, perché Lynette si mette in guai pesanti con la ricerca di soldi.

 

La notte arriva sempre - Vanessa Kirby

Ruba la macchina a un suo cliente un po’ stronzo, alterna il lavoro di fornaia in fabbrica e barista con marchette. Con l’aiuto di un ex detenuto, Stephen James, strappa la cassaforte dalla casa di un politico, la fa aprire e trova soldi e coca. Ma i soldi non bastano. Così cercherà di vendere la droga al suo ex, Michael Kelly, un pappa e pusher che la faceva prostituire a sedici anni. Lui la manda da un pusher più ricco e più depravato, Eli Roth.

 

Diciamo che il giro nella notte narrativamente funziona benissimo. Ma tutto è salvato dall’interpretazione della Kirby, che sprofonda sempre di più nel crimine e nel riemergere di un passato davvero pesante.

 

La notte arriva sempre - Jennifer Jason Leigh

Su Disney vedo che è primo nella classifica dei film più visti il cartone animato “Rio” diretto da Carlos Saldanha, scatenata avventura di un pappagallo brasiliano, il rarissimo Macao Blu, da anni trapiantato in America, dove viveva con la padrona di una libreria, e della unica pappagallina femmina rimasta della sua specie, che erano stati fatti incontrare per salvare la specie in estinzione.

 

I due pappagalli sono rubati e imprigionati da una banda di trafficanti di volatili rari, ma riescono a fuggire anche se uniti dalla catena al piede come nel celebre film con Sidney Poitier e Tony Curtis “La parete di fango”.

 

Molto carino, coi due personaggi, il pappagallo americano più intellettuale doppiato da Jesse Eisenberg, e la pappagallina brasiliana, doppiata da Anne Hathaway, che vuole ritornare nella giungla amazzonica, molto ben delineati.

 

 

flow

Su Disney hanno inserito anche il vecchio “Quel pazzo venerdì” con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, fondamentale per capire il sequel attualmente in sala. Su Paramount (e anche su Amazon) trovate il bellissimo “Flow”, il cartone animato nordico ideato e diretto da Gints Zilbalodis che ha vinto tutto, a cominciare dall’Oscar, sul gattino sperduto in un paesaggio postatomico sommerso dall’acqua dove gli esseri umani sono del tutto scomparsi e vivono solo animali e strani essere primordiali.

 

flow

Su Paramount trovate le nuove puntate della serie di Star Trek “Strange New World”. E trovate “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, che non ha bisogno di presentazioni. Dovrebbero esserci anche i nuovi episodi di “South Park” con la pesantissima parodia di Donald Trump, J.D.Vance e i loro amici, ma leggo che in Italia non possiamo vederli. E vorrei proprio capire perché?

 

Su Amazon prime troviamo la nuova serie crime “Sleeping Dogs”, diretta da Adam Cooper, dove Russell Crowe è un detective che ha pesanti problemi di memoria e diventa difficile venire a capo di una serie di delitti che sta studiando. Così così.

 

 

donald trump south park 7

Su Amazon trovate anche l’ottimo esordio del napoletano Edgardo Pistone, “Ciao, bambino”, storia di un ragazzino, Marco Adamo, che si innamora della prostituta russa, Anastasia Kalechuk, che dovrebbe proteggere e seguire. Trovate anche “Barbarian”, il primo thriller/horror di Zach Creggher, il regista di “Weapons”.

 

E trovate l’ultimo film di Wes Anderson, “La trama fenicia” con Benicio Del Toro, Scarlett Johansson e una marea di altri attori. Se qualcuno riesce a capire la storia è un genio. Ho visto in rete una vecchia intervista di William Friedkin a John Ford che dice che se un regista per far capire il suo film, al pubblico ha bisogno di spiegarlo con un’intervista, allora non è un vero regista di cinema e sarebbe meglio cambiasse mestiere.

donald trump south park 6La notte arriva sempre - Vanessa Kirby michael cera benicio del toro mia threapleton the phoenician scheme the phoenician scheme la trama feniciadonald trump south park 19mia threapleton benicio del toro the phoenician scheme donald trump south park 9La notte arriva sempre - Vanessa Kirby KRISTI NOEM A SOuTH PARK

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…