IL DIVANO DEI GIUSTI/2 IN CHIARO IN PRIMA SERATA CHE VEDIAMO? ANDATE SUL SICURO CON “THE HELP”, SUI RAPPORTI FRA DONNE BIANCHE E PADRONE E DONNE NERE E CAMERIERE NEL PROFONDO SUD DEGLI ANNI DELLA SEGREGAZIONE - AVETE ANCHE "IL RAGAZZO SUL DELFINO", PRIMO FILM GIRATO DA SOPHIA LOREN PER HOLLYWOOD. LE FOTO DEL VESTITINO BAGNATO ATTACCATO ALLE SUE FORME FECERO FARE A SOPHIA IL GIRO DEL MONDO - IN SECONDA SERATA AVETE IL BELLISSIMO "LA PROMESSA DELL'ASSASSINO", MA TROVATE ANCHE IL CAPOLAVORO STRACULT “BATTAGLIE NEGLI SPAZI STELLARI”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

the help

E in chiaro in prima serata che vediamo? Andate sul sicuro con “The Help” diretto da Tate Taylor, tratto dal romanzo di Kathryn Stockett rifiutato 60 volte dalle case editrici americane, con Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Mike Vogel, Allison Janney, Sissy Spacek, celebre film sui rapporti fra donne bianche e padrone e donne nere e cameriere nel profondo sud degli anni della segregazione. Delle tre candidate all’Oscar, Jessica Chastain, Viola Davis e Octavia Spencer a vincere fu la sola Octavia Spencer. Grande film non solo per signore.

 

E FUORI NEVICA

Torna un classico del teatro di Vincenzo Salemme, “… e fuori nevica!” diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, con i suoi partner storici, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello, Cine 34 alle 21, 05. Canale 20 alle 21, 05 propone la terza avventura della Mummia, cioè “La mummia. La tomba dell’Imperatore Dragone” diretto nel 2008 da Rob Cohen con Brendan Fraser, Jet Li, Maria Bello, John Hannah, Michelle Yeoh, Luke Ford, Russell Wong, bel mischione di avventuroso asiatico e di classico hollywoodiano.

 

chisum

Rachel Weisz lascia il progetto e viene sostituita da Maria Bello. Jet Li è utilizzabile sono per una parte di film. Strepitosa l’armata di terracotta dell’imperatore Quin che prende vita. Si sarebbe dovuto girare un quarto episodio ambientato in Peru con Antonio Banderas come antagonista, ma si preferì girare un reboot nel 2017 che andò malissimo.

 

john wayne chisum.

Su Iris alle 21, 10 torna il tardo western “Chisum” diretto da Andrew V. McLaglen con John Wayne, Forrest Tucker, Ben Johnson, Geoffrey Deuel, Linda Day, Christopher George, rilettura dei fatti della celebre Lincoln County War dove ci lasciarono le penne Billy The Kid e la sua banda.

 

 Ma ebbe il supporto del Presidente Nixon: "Nell'ultimo fine settimana ho visto un film - non vedo molti film ma cerco di vederli nei fine settimana quando sono alla Casa Bianca o in Florida - e il film che ho selezionato, o, come infatti, mia figlia Tricia l'ha scelto, era Chisum con John Wayne. Un western. E mentre guardavo quel film, ho detto: "Beh, è un western molto buono, John Wayne è un attore molto bravo attore, c’è un bel cast di supporto. Ma era semplicemente un altro western, molto meglio dei film medi, migliori dei western medi".

 

moonfall

Rai Movie alle 21, 10 propone il fantascientifico “Moonfall” di Roland Emmerich, regista specializzato in polpettoni fracassoni dove l’umanità sta per soccombere. Trattato maluccio dalla critica america, vorrei anche vedere…, ha un bel cast con Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley e Donald Sutherland. Il problema nel film di Emmerich è che la luna, la nostra amata luna, sta per staccarsi dalla propria orbita. So cazzi…

sophia loren il ragazzo sul delfino

Rai5 alle 21, 15 passa l’interessante “La testimonianza” film austro-israeliano diretto da Amichai Greenberg con Ori Pfeffer, Ori Yaniv, Rivka Gur, Hagit Dasberg, Orna Rotenberg, dove il protagonista, che ha passato decenni a studiare l’Olocausto, scopre che la madre ha nascosto la sua vera identità e non è affatto ebrea. Tv2000 alle 21, 15 propone il vecchio film americano con Sophia Loren e Alan Ladd “Il ragazzo sul delfino”, diretto da Jean Negulesco con Clifton Webb e Laurence Naismuth, dove la bella Sophia ha trovato in fondo al mare di Grecia un tesoro.

 

Dei due uomini che ronzano attorno alla ragazza, c’è uno che lo vuole vendere e uno che lo vuole donare alla Grecia. Fu il primo film girato da Sophia per Hollywood e il primo dei quattro film che firmò per la Fox. Negulesco stesso studiò l’abbigliamento della Loren, il ridotto vestitino bagnato attaccato alle sue forme, rubandolo dalle foto delle pescatrici di perle giapponese mezze nude. Quando entrò in acqua e uscì con tutto attaccato addoso, negulesco ricorda che “le sue beltà ci indicavano con audace precisione i punti più sexy. Il fotografo lasciò cadere la macchina fotografica. Il fonico alzò l’audio del microfono. Gli operai greci erano sbalorditi".

 

sophia loren il ragazzo sul delfino

Fu quella foto a far fare a Sophia il giro del mondo e a lanciarla per sempre. Perché accanto a lei venne scelto Alan Ladd, ormai completamente bollito? Perché Cary Grant, che doveva essere il protagonista, dovette andare dalla moglie, Betsy Drake, sopravvissuta ma sotto shock per l’affondamento dell’Andrea Doria. Vennero allora considerati sia Robert Mitchum che Spyros Focas, prima di arrivare a Alan Ladd. La povera Sophia nelle scene assieme si doveva abbassare perché era troppo più alta di lui o lui doveva recitare accanto a lei su una scatola per sembrare più alto. Un disastro. Fu anche piuttosto freddo e per i fatti suoi durante la lavorazione.

nicole kidman grace di monaco

 

Su Canale 27 alle 21, 20 avete il nientedechè “Grace di Monaco” diretto da Olivier Dahan con Nicole Kidman, Tim Roth, Paz Vega, Frank Langella, Roger Ashton-Griffiths, Parker Posey. Decisamente più interessante il thriller con bambino testimone di un delitto in fuga assieme a Angelina Jolie inseguito da due killer, “Quelli che mi vogliono morto” diretto da Taylor Sheridan con Nicholas Hoult, Jon Bernthal, Aidan Gillen, Tyler Perry, Finn Little, Rai4 alle 21, 20.

 

Da evitare accuratamente invece “Die Hard. Un buon giorno per morire”, ultimo dei Die Hard cdiretto da John Moore con Bruce Willis, Jai Courtney, Sebastian Koch, Yulia Snigir, Rasha Bukvic, Cole Hauser.

LA PROMESSA DELL ASSASSINO

 Passiamo alla seconda serata con la wedding comey italiana con ben tre figlie che si devono sposare “E’ per il tuo bene” duretto da Rolando Ravello con Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Matilde Gioli, Claudia Pandolfi. Non l’ho visto, purtroppo. Magari è carino. Capolavoro, lo sapete, “La promessa dell’assassino”, grande noir diretto da David Cronenberg con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Armin Müller-Stahl, Vincent Cassel, Rai Movie alle 23, 20.

 

john wayne il pistolero

Bellissimo anche “Il pistolero”, Iris alle 23, 25, ultimo film di John Wayne che si presenta come vecchio e malato sullo schermo, diretto da un maestro come Don Siegel con Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North John Carradine, Scatman Crothers. Nella scena tra James Stewart e John Wayne c’erano parecchi problemi. Anche perché Stewart sentiva pochissimo e parlava pianissimo… Stewart, che si era ritirato cinque anni prima, lo fece come piacere personale a Wayne. Ma anche Richard Boone, John Carradine e Kauren Bacall fecero il film come piacere a Wayne. Fu invece Dino De Laurentiis che volle a tutti i costi John Wayne. Il personaggio della storia aveva solo 50 anni.

 

turner

Su Canale 27 alle 23, 35 avete un musical come “Alta società” di Charles Walters con Grace Kelly, Bing Crosby, Frank Sinatra, Louis Armstrong, Celeste Holm, John Lund, remake di “Scandalo a Filadelfia” di George Cukor del 1940. Vedere il nome di Louis Armstrong fra quello delle star bianche per il tempo fu una sorta di bomba atomica. Su Tv2000 alle 23, 45 torna il bellissimo “Turner”, biopic del grande pittore inglese diretto da Mike Leigh con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville.

il mio amico eric.

 

Su Rai Movie all’1, 10 avete anche il divertente “Il mio amico Eric” di Ken Loach con Steve Evets, Eric Cantona, Stephanie Bishop, Gerard Kearns, Stefan Gumbs, Lucy-Jo Hudson, una delle rare commedie di Ken Loach. Occhio che passa un capolavoro stracult in prima visione tv (pare), “Battaglie negli spazi stellari”, fantascientifico di Alfonso Brescia con John Richardson, Yanti Sommer, Walter Maestosi, Massimo De Cecco, Gisela Hahn, Rete 4 alle 2, 45.

karzan, il favoloso uomo della giungla

Brescia girò una manciata di film uno dopo l'altro negli stessi set e con lo stesso cast. Ne uscì anche uno hard, “La bestia nello spazio”. Filmetti che andarono in tutto il mondo. Belli? Vabbé… Subito dopo, Cine 34 alle 2, 45,  avete un altro capolavoro stracult come “Karzan, il favoloso uomo della giungla” di Demofilo Fidani con Johnny Kissmuller, jr., Simone Blondel, Ettore Manni, Jerry Ross. Sotto il nome di Johnny Kissmuller jr si nasconde un culturista romano dal tragico nasone poco adatto a fare Tarzan o Karzan.

 

romanzo popolare

 Su Iris alle 3, 05 passa invece l’ottimo “Romanzo popolare” di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido, Vincenzo Crocitti. Chiudo con l’horror italo-spagnolo “Non si deve profanare il sonno dei morti” di Jorge Grau con Ray Lovelock, Christine Galbo, Arthur Kennedy, Aldo Massasso, Giorgio Triestini, Iris alle 4, 50 e con il favoloso action “Dheepan – Una nuova vita” di Jacques Audiard con Antonythasan Jesuthasan, Kalieaswari Srinivasan, Claudine Vinasithamby, Vincent Rottiers, Rai Movie alle 5, vincitore della Palma d’Oro a Cannes. Vediamo cosa ne scrissi.

 

dheepan – una nuova vita. 3

Mai svegliare le tigri che dormono, perché Rambo può nascondersi anche nei panni di un apparentemente innocuo portiere srilankese di un assurdo comprensorio di borgata controllato da malavitosi locali di varie nazionalità. I coatti sbruffoni non sanno però che il portiere è in realtà una Tigre Tamil scampato al massacro nel proprio paese. Basterà un nonnulla per accenderne la carica violenta e vendicativa.

 

dheepan – una nuova vita. 2

Mettiamo anche che il guerriero si nasconde dietro un'altra identità, appunto quella di “Dheepan”, ha una moglie e una figlia finte, dal momento che sono due profughe neppure imparentate, e si è pure costruito un passato da martire politico per essere accettato in Europa. La sua vera famiglia, scopriremo, è stata massacrata assieme alla gente del suo villaggio e per questo è scappato con le altre due disgraziate dello stesso paese nella Francia di Hollande.

dheepan – una nuova vita. 1

 

 "Questi sono meno pericolosi dei nostri" spiega alla moglie alludendo ai coatti della banlieue rispetto alle vere belve che hanno conosciuto in Sri Lanka. Quando la violenza esploderà nel quartiere e la ragazza si troverà in grave pericolo di vita, Dheepan, armato di machete, saprà cosa fare come e meglio di Danny Trejo.

the help 6the help 7dheepan di audiard dheepan film dheepan filmbattaglie negli spazi stellari non si deve profanare il sonno dei mortibattaglie negli spazi stellari 2battaglie negli spazi stellari battaglie negli spazi stellari 2battaglie negli spazi stellari il mio amico ericbruce willis die hard . un buon giorno per morire die hard . un buon giorno per morire il mio amico eric il mio amico eric il mio amico ericil mio amico eric alta societagrace kelly alta societathe help 9

 

romanzo popolare 1romanzo popolare 4turnerMOONFALL e' per il tuo benequelli che mi vogliono morto quelli che mi vogliono mortola testimonianzaE FUORI NEVICA ...e fuori nevicamoonfall moonfall la mummia. la tomba dell’imperatore dragone il ragazzo sul delfinomoonfall moonfall la mummia. la tomba dell’imperatore dragone 2la mummia. la tomba dell’imperatore dragone 1the help 8

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...