divano dei giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – E IN CHIARO CHE VEDIAMO? INTANTO, SU CANALE 27 DALLE 21,20 AVETE “IL GRANDE LEBOWSKI”, SI RIVEDE SEMPRE CON PIACERE – NON SBAGLIATE SE MOLLATE TUTTO E VI VEDETE SU MEDIASET ITALIA 2 ALLE 21,15 IL MITICO “PROFONDO ROSSO” DI DARIO ARGENTO – RAI MOVIE ALLE 0,35 PROPONE “L’AMORE SECONDO ISABELLE” CON JULIETTE BINOCHE E UNA GALLERIA DI MASCHI ASSOLUTAMENTE REALISTICA CHE OGNI SPETTATRICE RICONOSCERÀ: TUTTI NARCISI, EGOCENTRICI, POCO INTERESSANTI E INTERESSATI – MOLTO DIVERTENTE ANCHE “TERAPIA E PALLOTTOLE”, COMMEDIA DI MAFIA CON ROBERT DE NIRO E BILLY CRYSTAL… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

il grande lebowski

E in chiaro che abbiamo? Intanto, su Canale 27 balle 21,20 avete “Il grande Lebowski” di Joel Coen con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, Philip Seymour Hoffman. Si rivede sempre con piacere.

 

Cine 34 alle 21 ripropone “Piedipiatti” di Carlo Vanzina con Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Victor Cavallo, Anne Benny. Rai Storia alle 21,10 ripesca il vecchio “Ho fatto splash”, opera seconda di Maurizio Nichetti con lo stesso Maurizio Nichetti che si risveglia dopo un sonno durato vent’anni in casa di tre ragazze milanesi, Angela Finocchiaro, Luisa Morandini, Carlina Torta, che sono un po’ il cuore del film. All’epoca formavano il gruppo comico femminile Panna acido. Ma è bella anche l’ambientazione della Milano del tempo. Compare anche il mitico Walter Valdi.

il grande lebowski 8

 

Su Canale 20 alle 21,10 magari vi divertite con “Spia per caso” diretto 25 anni fa da Teddy Chan con Jackie Chan, Eric Tsang, Vivian Hsu, Kim Min Jeong, Wu Hsing Kuo. Rai Movie alle 21,10 si lancia nel recupero di “Botte di Natale”, tardo western diretto da Terence Hill con Terence Hill, Bud Spencer, Anne Kasprik, Ruth Buzzi, Ron Carey, Eva Hassmann.

 

 

renato pozzetto enrico montesano piedipiatti

Su Tv2000 alle 21,10 trovate “Finalmente una casa” di Mark Jean con Anne Bancroft, Bonnie Bedelia, Kimberlee Peterson, dove quattro ragazzi che si ritrovano improvvisamente senza la madre, cheiedono aiuto alla vecchia nonna, che non sembra proprio ben disposta verso di loro. Non sbagliate se mollate tutto e vi vedete su Mediaset Italia 2 alle 21,15 il mitico “Profondo rosso” di Dario Argento con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai.

 

enrico montesano piedipiatti

Bello anche, Iris alle 21,15, il thriller “Il buio nell’anima” di Neil Jordan con Jodie Foster, Terrence Howard, Nicky Katt, Naveen Andrews. La protagonista è una conduttrice radiofonica in cerca dell’uomo che le ha ucciso il fidanzato e ha ferito gravemente lei. E’ pronta a ucciderlo con un pistolone che si porta dietro.

 

Rai4 alle 21,20 passa un thriller francese, “Black Box – La scatola nera”, di Yann Gozlan con Pierre Niney, Lou de Laâge, André Dussollier, Sébastien Pouderoux, Olivier Rabourdin, dove il tecnico che deve ricercare la scatola nera del volo Dubai – Parigi che è esplosa misteriosamente in aria, si fissa un po’ troppo su quello che cerca, alla ricerca della verità.

 

 

profondo rosso 9

Cielo alle 21,20 propone l’erotichello “Penombra” di Bruno Gaburro con Domiziano Arcangeli, Carmen Di Pietro, Paola Senatore, Marcella Petri. Non è un capolavoro, ma lo sapete. Era un buon film invece “Ritorno a Cold Mountain”, kolossal sentimentale mezzo western diretto da Anthony Minghella con Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Donald Sutherland., Ray Winstone. Di sei nomination agli Oscar, ne vinse solo uno, quello per la non protagonista di René Zellweger, che ruba un po’ il film a Nicole Kidman.

 

profondo rosso 7

Ottimo Brendam Gleeson che suona il violino, per non parlare di Jack White che si esibisce come cantante folk e Nicole Kidman che suona il piano. Girato in Romania, con Nicole Kidman che si cambiava in un autobus appartgenuto a Ciausescu. A Minghella ci vollero cinque anni per portarlo a termine. La Miramax di Harvey Weinstein ci mise molti soldi, mentre la Disney non si fidava.

 

 

profondo rosso 5

Rete 4 alle 21,25 propone il thriller “Unknown. Senza identità” di Jaume Collet-Serra con Liam Neeson, Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz. Italia 1 alle 21,25 ci ha preparata il primo degli Spider-Man con Andrew Garfield, “The Amazing Spider-man” di Marc Webb con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, C. Thomas Howell.

 

profondo rosso 6

Passiamo alla seconda serata con “Mister Miliardo”, avventuroso diretto da Jonathan Kaplan con Terence Hill, Valerie Perrine, Jackie Gleason, William Redfield. Cast pazzesco di vecchie facce, Jackie Gleason non faceva un film da sette anni e aveva qualche problema d’alcol. Il ruolo di Mary Voronov, attrice di superculto, venne probabilmente tagliato. Il film fu un totale disastro.

 

black box 3

Su Tv2000 alle 23 abbiamo “Il segreto di Pollyanna” di David Swift con Hayley Mills, Jane Wyman, Richard Egan, Karl Malden, Nancy Olson, Adolphe Menju, Agnes Moorehead. La protagonista venne scelta, dopo più di 300 ragazze provinate, grazie alle mogli di Walt Disney e del capo del suo studio, Bill Anderson, che la videro in un film inglese.

 

L AMORE SECONDO ISABELLE

La ragazza, figlia dell’attore John Mills, ebbe un contratto di cinque anni con la Disney e diventò popolarissima negli anni ’60. Per questo film vinse un Oscar giovanile che, data l’età, non ritirò di persona. Tutto quello che guadagnò in America, leggo, venne tassato del 91% in Inghilterra e non guadagnò praticamente nulla. L’Oscar le venne rubato due volte, la prima volta lo ricuperò, la seconda no.

 

All’epoca faceva ridere, oggi chissà, il movie-movie “Sing Sing” di Sergio Corbucci con Enrico Montesano, Adriano Celentano, Marina Suma, Vanessa Redgrave come Regina Elisabetta. Rai4 alle 23,30 passa il thriller tedesco “Cut Off” di Christian Alvart con Moritz Bleibtreu, Jasna Fritzi Bauer, Lars Eidinger, Fahri Yardim, Enno Hesse. Su La7D alle 0,15 vi farà piacere rivedere o vedere “Frida”, bel biopic su Frida Khalo diretto da Julie Taymor con Salma Hayek come Frida, Alfred Molina come Diego Rivera, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas.

 

L AMORE SECONDO ISABELLE

Rai Movie alle 0,35 propone “L’amore secondo Isabelle” di Claire Denis con Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Philippe Katerine, Josiane Balasko. Vediamo cosa ne scrissi. Possibile che a una certa età un uomo decente non si riesca più a trovare? Tutti sola, narcisi, egocentrici, poco interessanti e interessati. C’è quello che ti dice solo cazzate e si presenta con la voglia di scopare, l’ex che si succhia un dito volgarmente per fare una cosa che non ti piace, l’attore che pensa solo a se stesso. Ma non lo sappiamo che gli attori sono così?

 

 

L AMORE SECONDO ISABELLE

Il brutto è che Isabella prima ci casca e poi si rende conto di cosa sono. Uffa! La galleria di maschi che ci propongono Claire Denis, alla sua prima commedia, e la sua protagonista, la meravigliosa e qui radiante e nudissima Juliette Binoche, in L’amore secondo Isabelle, farà molto ridere le spettatrici italiane che vedranno il film.

 

Perché è una galleria di maschi assolutamente realistica e che ognuna di loro riconoscerà. Non a caso la Denis ha voluto a interpretarli amici registi, Xavier Beauvois, Bruno Podaylès, uomini che hanno il loro fascino, diciamo. E infatti Isabelle ci casca più o meno con tutti, alla ricerca dell’amore.

 

Anche se non ha più vent’anni. Ma è ancora parecchio in forma. “Open… rimani open”, le dice il più sola di tutti, il suo psicanalista Gérard Depardieu, “riprendi il grande cammino della tua vita e vi ritroverete un bel sole interiore”. Seee… Il bel sole interiore…

 

terapia e pallottole.

Molto divertente anche “Terapia e pallottole”, commedia di mafia di Harold Ramis con Robert De Niro, Billy Crystal, Lisa Kudrow, Joe Viterelli. 

 

Su Cine 34 all’1,15 trovate “Amor vuol dire gelosia” di Mauro Severino con Enrico Montesano, Barbara Bouchet, Gino Santercole, Pino Ferrara, Milena Vukotic. Il film segna il ritorno al cinema di Montesano dopo ben tre anni di assenza.

 

“Questa di Amore vuol dire gelosia mi pare una ricetta buona, e sennò mica l’avrei fatto il film”, diceva ai giornali, “So’ stato tre anni senza fare un film e sapete perché? Perché De Laurentiis m’aveva messo appresso Noschese e ci faceva fare certe boiate… I primi film erano buoni e io mi ci divertivo pure a farli, ma poi il filone cominciò a fare la muffa e mi dissi: Enrì, se non ti fermi ti freghi..”. Producono il tutto Barbara Bouchet col marito Luigi Borghese.

 

blackkklansman

Rai Tre all’1,30 passa il coreano “Introduzione” di Hong Sang-soo con Yunhee Cho, Kim Min-hee, Young-hwa Seo, Ji-won Ye. Su Iris alle 2 trovate uno dei migliori film degli ultimi anni di Spike Like, “BlacKkKlansman” con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold. Su Rai Movie alle 2,15 passa invece il secondo e finora ultimo film di Leonardo Guerra Seràgnoli, “LikeMeBack” con Denise Tantucci, Angela Fontana, Blu Yoshimi, Goran Markovic, Carolina Pavone, con tre ragazze diciottenni sullo yacht da ricchi, di proprietà della famiglia del regista, come nel primo dei suoi film. Serragnoli ha poi coprodotto “Vermiglio” di Maura Delpero.

 

 

Cielo alle 2,55 si butta sul documentario dedicato al mondo del porno con “Flesh Memory – Memorie di una cam girl” diretto da Jacky Goldberg con Finley Blake. Ritratto di una ragazza che per vivere si spoglia davanti alla telecamera.

 

blackkklansman.

Ottimo l’horror anni’80 “Dimensione terrore” di Fred Dekker con Jason Lively, Steve Marshall, Jill Whitlow, Tom Atkins, Wally Taylor, Bruce Solomon, Rai Movie alle 3,30. Chiudo con il classico “L’infermiera nella corsia dei militari” di Mariano Laurenti con Nadia Cassini, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Nieves Navarro, Paolo Giusti, Karin Schubert, Cine 34 alle 4,40.

blackkklansmanspike lee adam driver

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?