2024divanogiusti0510

IL DIVANO DEI GIUSTI - UNA SERATA CHE SI APRE CON "SEDOTTA E ABBANDONATA" DI PIETRO GERMI, CHE LANCIÒ LANDO BUZZANCA E RICONFERMÒ LA BOMBA ATOMICA CHE ERA STEFANIA SANDRELLI NON ANCORA MAGGIORENNE, E SI CHIUDE CON "GARDENIA, IL GIUSTIZIERE DELLA MALA" CON FRANCO CALIFANO E LORY DEL SANTO GIOVANISSIMA, NON È MALACCIO – PASSA ANCHE UNA PICCOLA COMMEDIA SEXY CHE INCASSÒ UNA FORTUNA, “LA NIPOTE”, DI NELLO ROSSATI, CON L’INEDITA FRANCESCA MUZIO, CHE PER TUTTO IL FILM PASSA DA UNA SCALA ALL’ALTRA PER FAR VEDERE IL SEDERE AI MASCHI PORCONI DEL POSTO… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

aldo puglisi e stefania sandrelli in sedotta e abbandonata

Che vediamo stasera? Certo, una serata che si apre con "Sedotta e abbandonata" di Pietro Germi, Rai Storia alle 21, 10, il film che lanciò Lando Buzzanca e Aldo Puglisi, riconfermo' la bomba atomica che era Stefania Sandrelli non ancora maggiorenne, e si chiude con "Gardenia, il giustiziere della mala" di Domenico Paolella con Franco Califano Martin Balsam, Robert Webber, Eleonora Vallone, grande amore del Califfo, e Lory Del Santo giovanissima, Rete 4 alle 4, 40, non è malaccio.

 

franco califano gardenia il giustiziere della mala

Il film usci' mentre ingabbiavano Califano decretando la fine della sua carriera cinematografica appena iniziata...Ma andiamo per ordine.

 

Su Cine 34 alle 21 avete una commedia sexy piuttosto classica come "L'insegnante viene a casa" di Michele Massimo Tarantini con Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani, Lino Banfi, terza avventura della Fenech come insegnante, anche se stavolta non c’è la scuola, ma un condominio di assatanati. Edwige si spoglia molto, , fa due docce e si esibisce al pianoforte completamente nuda. Bei tempi.

 

 

l'insegnante viene a casa 1

Rai Movie alle 21, 10 risponde con  l'interessante commedia satirica di Max Bruno "Viva l'Italia" dal grande cast, Raoul Bova, Alessandro Gassman, Ambra, Michele Placido, Edoardo Leo. Ricordo grandi battute. "Mannaggia! Gli potevo chiede' na pippa!", si lamenta cosi' il brutto stalker liquidato con un bacetto dopo tre anni di agguati da Ambra, star raccomandata con zeppola della fiction.

 

Il secondo film di Max Bruno, "Viva l'Italia" (esatto come il vecchio film di Roberto Rossellini, che era un pesante marchettone democristiano), prodotto come il primo, "Nessuno mi puo' giudicare" dalla Lucisano Family e scritto assieme a Edoardo Falsone, e' cosi'. Inutile mascherarlo. Fracassone, volgaruccio, non tenuto, esibizionista, romanissimo, ma anche divertente, pieno di idee e di gag da riempire altri dieci film.

 

 

viva l'italia

Certo, il cinema di Max Bruno non va per il sottile. Non si accontenta di un bacetto, pretende almeno 'na pippa. E non si fa proprio mancar nulla. Le escort, il politico corrotto e trombante, un Michele Placido scatenato che puo' spiegare in maniera semplice il sistema sanitario nazionale: "Io so ricco e passo avanti, tu sei povera e ti attacchi al cazzo".

 

La reunion generazionale alla "Immaturi", il mondo della fiction alla "Boris", ma pure Patrizia Pellegrino che conduce un talk ultratrash in tv, Rocco Papaleo in versione gaia, Malgioglio, Frankie Hi-NRG che torna a "Quelli che benpensano", Mannarino che canta "Svegliatevi italiani" sul tram, "Ragazzo mio" di Tenco cantato da Fossati, le battute sui laziali, Paola Minaccioni logopedista sadomaso che cura la zeppola a Ambra, Alessandro Gassman con moglie mignotta che si innamora della verace Sarah Felberbaum, la grande Isa Barzizza come vecchietta buona ricoverata assieme a Remo Remotti e Sergio Fiorentini, il figlio rapper di Gassman che si fa chiamare "Crepa MC" e canta dedicandola al padre "...mio padre e' una merda, un uomo senza palle, che passa tutto il giorno in ufficio a cercarle... Crepa papa'...".

 

 

lory del santo gardenia, il giustiziere della mala.

Su Iris alle 21, 10 un thriller d'autore, "La prossima vittima" diretto da John Schlesinger con Sally Field, Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna. Devo dire che me lo vedrei.

 

Su Cielo alle 21, 20 passa una piccola commedia sexy che incasso' una fortuna, "La nipote" di Nello Rossati con Daniele Vargas, Annie Edel, Ezio Marano e l’inedita Francesca Muzio, che per tutto il film passa da una scala all’altra di una bella villa palladiana per far vedere il sedere ai maschi porconi del posto, Daniele Vargas e Giorgio Ardisson.

 

francesca muzio la nipote

Grande successo di Nello Rossati, con un cast più o meno di sconosciuti, incassa la bellezza di 1 miliardo 62 milioni nella stagione 74-75 e lo rilancia come regista di commedie sexy di serie A.

 

Su Italia 1 alle 21, 30 si ride parecchio con "Cattivissimo me 3". Il numero 4 sta ancora in sala. Rai 4 alle 21, 20 propone il thriller spagnolo "Adios" di Paco Cabesas con  Mario Casas, Natalia de Molina, Carlos Bardem. La seconda  serata si apre con "La supplente va in città " di Vittorio De Sisti, un regista che aveva ambizioni, con Carmen Villani, Francesco Mule', Vincenzo Crocitti Joele Ramon, Maria Luisa Ponte.

 

 

la supplente va in citta' 5

Magari vi fate quattro risate con il cattivo Kevin Spacey trasformato in gatto in “Vita da gatto" di Barry Sonnenfeld Co  Jennifer Garner, Christopher Walken, Robbie Amell. Iris

 

Alle 23, 30 passa il sofisticato ma non riuscitissimo "The American" sorta di spy story ambientata in un'Italia poco nota diretta da Anton Corbjin, fotografo e  artista che non ebbe una lunga storia da regista, con George Clooney e un cast tutto italiano, Violante Placido, Paolo Bonacelli e Filippo Timi. All'epoca rimanemmo un po' delusi.

the american 3

 

Su Rete 4 alle 0, 30 abbiamo un film che apri' la strada al poliziesco degli ultimi anni, cioè "Romanzo criminale" di Michele Placido, tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, con un gruppo di giovani attori che diventarono subito delle star, come Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart oltre ai già popolarissimi Stefano Accorsi e Anna Mouglalis. Erano anni che non si facevamo al cinema dei polizieschi di questo tipo.

 

 

romanzo criminale il film

Cine 34 alle 0, 45 procede con la commedia sexy presentando "Ecco lingua d'argento" di Mauro Ivaldi con Carmen Villani, Nadia Cassini in versione bionda, Roberto Cenci alias Roberto Pace che era l'Alessandro Momo dei film della Villani. La cosa incredibile era che il pubblico preferiva Carmen alle sue pur celebri coprotagoniste.

 

Rai Tre all'1 propone la prima assoluta del film di Jonas Mekas "As I Was Moving Ahead Occasionaly I Saw Brief Glimpsey...". Ci fidiamo. Ricordo riuscita la commedia di gangster "Segreti di famiglia" diretta da Dennis Berry, figlio cresciuto in Francia di John Berry, con Henry Cavill, Joe Mantegna, Sergio Castellitto, Emmanuelle Seigneur e Charles Aznavour.

 

ecco lingua d’argento

Vi ho già parlato di "Donne sopra femmine sotto" audace film con le nudissime Barbara Bouchet e Margareth Lee diretto da Boro Draskovic, ma dubito che lo abbiate visto. Lo fanno su Cine 34 alle 2, 15.

 

Rai Movie alle 2,45 propone il ben ricostruito "Il quinto potere" diretto da Bill Condon con Benedict Cumberbatch, Daniel Bruhl, Laura Linney, Stanley Tucci. Rai Tre alle 3, 25 passa il bel film di Laurie Anderson dedicato al suo cane scomparso, ma soprattutto al suo adorato marito Lou Reed, "Heart of a Dog". Se amate i cani o amate Lou Reed piangerete tutta la notte.

the americanromanzo criminale il film romanzo criminale il film 2sedotta e abbandonata 2gardenia il giustiziere della mala eleonora vallone gardenia. il giustiziere della mala gardenia. il giustiziere della mala l'insegnante viene a casaedwige fenech l'insegnante viene a casaedwige fenech l'insegnante viene a casa edwige fenech l'insegnante viene a casa 2stefania sandrelli sedotta e abbandonata

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)