2025divano0207

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO PASSA “FRACCHIA LA BELVA UMANA” CON L’ORENDO CAMERIERE CHE CANTA “BENVENUTI A STI FROCIONI, GRANDI GROSSI E CAPOCCIONI… E TU CHE SEI UN PO’ FRI-FRI, DICCE UN PO’ CHE CE FAI QUI?” AL CHE BANFI RISPONDE: “NON SONO FROCIONE, NON SONO FRI-FRI, SONO COMMISSARIO E TI FACCIO UN CULO COSÌ”. POI PARLANO DI CULTURA WOKE IN ITALIA… - IN SECONDA SERATA OCCHIO A “INFERNAL AFFAIRS”, CHE VENNE RIPRESO DA MARTIN SCORSESE PER “THE DEPARTED” – NELLA NOTTE AVETE ANCHE “DESIDERANDO GIULIA” E “I CENTO CAVALIERI”, MANIFESTO DEL CINEMA AVVENTUROSO ITALIANO… - VIDEO

fracchia la belva umana 4

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? In chiaro, Cine 34 alle 21, passa il capolavoro di neri Parenti, “Fracchia la belva umana” con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Francesco Salvi, Sandro Ghiani. Rilettura in chiave fantozziana anzi fracchiana del celebre film con Edward G. Robinson “Tutta la città ne parla”, con Villaggio che si divide in due parti, l’impiegato Fracchia e il terribile sosia gangster detto “La belva”, con annessa mamma interpretata da Gigi Reder.

banfi villaggio fracchia la belva umana

 

Ma ancora meglio è Lino Banfi come commissario Auricchio, quello che viene apostrofato all’osteria zozzona, con Ennio Antonelli orendo cameriere, con “Benvenuti a sti frocioni, grandi grossi e capocchioni… e tu che sei un po’ fri-fri, dicce un po’ che ce fai qui?” Al che Banfi risponde: “Non sono frocione, non sono fri-fri, sono della polizia e ti faccio un culo così”. Poi parlano di cultura  woke in Italia… mai arivata…

febbre da cavallo

 

Magari puntate sul più noto “Febbre da cavallo” di Steno con Gigi Proietti come Mandrake, Enrico Montesano come Pomata, Ennio Antonelli come Manzotin, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa, Gigi Ballista, La7 alle 21, 15. Quante volte l’avete visto? Mandrake coi baffoni e i basettoni assomiglia parecchio al Ministro Giuli, eh?

 

l’amore a domicilio

Rai Uno alle 21, 30 ha tirato fuori quello che è forse il miglior film interpretato da Miriam Leone, “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi con Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Renato Marchetti, uscito vagamente in sala nel 2019 e poi completamente scomparso. Miriam fa, finalmente, una siciliana, anzi una catanese ai domiciliari per una rapina che si innamora di un giovane assicuratore, il Simone Liberati di “Cuori puri”. Bravissimi entrambi. E’ una piccola commedia sentimentale ben girata con bravissimi attori.

L ULTIMO DEI MOHICANI 19

 

Certo, su Tv8 alle 21, 30 avete “L’ultimo dei Mohicani” di Michael Mann con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Wes Studi… Su Tv2000 alle 21, 10 avete la commedia canadese “Acchiappa la stella cadente” diretto da Bob Clark, che è stata un buon regista di horror, con Sela Ward, John Slattery, Rebecca Jenkins, Andrew Jackson, Jane Curtin, dove una star americana scappa dal set e riscopre i valori della provincia nel New England.

l’immortale

 

Su Rai Movie alle 21, 10 il polar violentuccio “L’immortale” diretto da Richard Berry con Jean Reno, Kad Merad, Claude Gensac, Venantino Venantini, Richard Berry, Marina Foïs, dove il mafioso Jean Reno si salva malgrado abbia in corpo 22 confetti. Si vendicherà. Ottimo. La5 alle 21, 10 passa la commedia “Matrimonio impossibile” di Andrew Fleming con Michael Douglas, Albert Brooks, Ryan Reynolds, Lindsay Sloane.

lo squalo 2 di jeannot szwarc.

 

So che non mancherete alla visione de “lo squalo 2” diretto da Jeannot Szwarc con Roy Scheider, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Non è bello come il primo Squalo. Lo sapete. Ma la tagline originale, "Just when you thought it was safe to go back in the water . . . ", divenne famosissima. Gli squali cattivi sono sempre quelli ripresi in Australia da Ron e Valerie Taylor.

speed 2 senza limiti

Roy Scheider non voleva riprendere il suo ruolo, ma la Universal lo obbligò a farlo perché era appena uscito dal cast de “Il cacciatore” di Michael Cimino e era sotto contratto. Lo fece, alla fine, ma si scontrò tutti i giorni col povero regista. Spielberg avrebbe voluto fare non un sequel, ma un film coi figli dei personaggi di Quint e di Brody. Il film costò 30 milione, il triplo del primo Jaws. Andò benissimo. Tanto che si fece anche il terzo Squalo. Anche “Speed 2 – Senza limiti” di Jan De Bont con Sandra Bullock, Jason Patric, Willem Dafoe, Canale 27 alle 21, 15, è meno bello del primo Speed. Però te lo vedi lo stesso.

tom cruise nato il quattro luglio

 

Iris alle 21, 15 propone invece il sempre valido “Nato il quattro luglio” di Oliver Stone con Tom Cruise nei panni del marine Ron Kovic che tornò dal Vietnam senza l’uso delle gambe, Willem Dafoe, Caroline Kavo. “Il più ambizioso nondocumentario mai fatto sull’intera vicenda del Vietnam”, scrisse Vincent Camby sul “New York Times”. Nessuno ha la potenza, a volte anche cafona, di Oliver Stone nel descrivere l’America forte e combattiva anche nei disastri maggiori legati al paese.

 

scontro tra titani

Canale 20 alle 21, 15 passa il fumettone “Scontro tra titani” di Louis Leterrier con Sam Worthington, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Gemma Arterton, Alexa Davalos, Danny Huston, remake del vecchio “Scontro di titani” (1981) di Desmond Davis con effetti di Ray Harryhausen. Qui il baldanzoso Perseo liquida in un finalone sanguinolente il Kraken, terribile mostro dei mari. Su La7D alle 21, 20 una di quelle commedie natalizie dove un figlio vuole presentare alla famiglia che vive nella piccola città di provincia la fidanzata e si trova inguaiato, “La neve nel cuore”, diretto da Thomas Bezucha con Sarah Jessica Parker, Diane Keaton, Claire Danes, Rachel McAdams, Dermot Mulroney. Almeno con 40° un po’ di neve ci terrà al fresco.

hairspray grasso e bello 3

 

Su Italia 1 alle 21, 25 la cafonata “Cash Out” diretto da Ives con John Travolta, Kristin Davis, Lukas Haas, Victorya Brandart, Quavo. Meglio la versione canterina di “Hairspray” di John Waters, cioè “Hairspray – Grasso è bello” di Adam Shankman con John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Nikki Blonsky, Zac Efron, Warner tv alle 21, 30. Non vale l’originale.

 

non conosci papicha

Passiamo alla seconda serata con , Tv2000 alle 22, 45, “Non conosci Papicha” di Mounia Meddour Gens con Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Zahra Doumandji, Amira Hilda Douaouda, Marwan Zeghbib, storia di crescita al femminile nell’Algeria degli anni ’90. La7 alle 23 osa programmare il disastroso film a episodi “Le coppie” diretto da Mario Monicelli, Alberto Sordi, Vittorio De Sica con Monica Vitti, Alberto Sordi, Enzo Jannacci, Rossana Di Lorenzo.

 

le coppie

Sonego trovava “brutto e vergognoso” l’episodio di Monicelli, “Il frigorifero”. Inoltre era attribuito a lui, ma non lo aveva scritto lui. L’episodio diretto da Sordi, “La camera”, invece, è suo, “un raccontino che non mi dispiace” e trovava riuscito, con un operaio in viaggio per l’anniversario di nozze a Porto Rotondo. Il terzo episodio, “Il leone”, per Sonego è una “stronzata, ma di quelle stronzate…”. Ricordo che allora, in sala, lo vidi al cinema Universale di Genova oggi scomparso, mi deluse parecchio.

 

missione eroica. i pompieri 2 3

Cine 34 alle 23, 15 propone “I pompieri 2 – Missione eroica” di Giorgio Capitani con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Christian De Sica, Luc Merenda e Franca Gonella. Insomma… Non è proprio meglio “Critters -. Gli extraroditori” di Stephen Herek alla sua opera prima con Dee Wallace, M. Emmet Walsh, Billy Green Bush, Scott Grimes, Billy Zane, Nadine Van der Velte, Mediaset Italia 2 alle 23, 15, risposta della New Line al successo di “Gremlins”. Per Charles Chiodo, che si inventò i Critters, erano un po’ copiati dal celebre Diavolo di Tasmania della Warner Bros. Gli effetti speciali costarono solo 100 mila dollari! Divertente. In Critters 3 si segnalò l’esordio di leonardo DiCaprio.

infernal affairs

Su Cielo alle 23, 30 la commedia erotica piuttosto spinta “Le dolci zie” di  Mario Imperoli con Marisa Merlini, Femi Benussi, Pascale Petit, Orchidea De Santis, Mario Maranzana. Su Rai4 alle 23, 30 avete la versione originale del poliziesco hongkonghese che venne ripreso da Martin Scorsese per “Departed”, cioè “Infernal Affairs” diretto nel 2002 da Andrew Lau, Alan Mak con Andy Lau, Tony Leung Chiu Wai, Anthony Wong, Eric Tsang.

 

i tre giorni del condor

Tv8 alle 23, 40 si scatena con l’avventuroso norvegese “Il mistero del Ragnarok” di Mikkel Brænne Sandemose con Nicolai Cleve Broch, Pål Sverre Hagen, Bjørn Sundquist, Sofia Helin. Italia 1 alle 23, 45 passa l’horror “The Strangers” diretto da Bryan Bertino con Liv Tyler, Scott Speedman, Sterling Beaumon, Peter Clayton-Luce, Glenn Howerton. A mezzanotte su Iris vi rifate col sempre meraviglioso “I tre giorni del Condor” di Sydney Pollack con Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow, Addison Powell, uno dei migliori spy che abbia mai visto.

 

desiderando giulia 3

Magari vi interessa il biopic su Aretha Franklyn, schiaffato da Rai Movie alle 0, 50, “Respect” diretto da Liesl Tommy con Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald, Marc Maron. Ci si comincia a spogliare molto tardi, Cine 34 alle 0, 55, in “Desiderando Giulia” di Andrea Barzini con Serena Grandi nuda come da contratto con Luciano Martino ogni dieci minuti divisa tra gli increduli Sergio Rubini e Joahan Leysen che nelle scene di sesso si mostrano davvero imbarazzati. Ma il più imbarazzato è il regista, Andrea Barzini, che pure era partito bene col divertente “Flipper”…

 

l’ingenua 3

Ci si spoglia pure, Cielo all’1, 20, con Ilona Staller pre-Cicciolina in “L’ingenua” di Gianfranco Baldanello con Giorgio Ardisson, Daniele Vargas, Ezio Marano. Sembra curioso, Tv8 all’1, 40, “Una promessa fatale”, thriller co n mamme incinte del catalana Jose Montesinos con Alexandra Swanbeck, Macy Jacob, Rachel G. Whittle, James Sutton, Adam Alpert. Cine 34 alle 2, 25 torna sull’erotico-esotico “Eva Nera – Black Cobra” di Joe D’Amato con Jack Palance, Laura Gemser, Gabriele Tinti, Michele Stark, Ziggy Zanger.

 

i cento cavalieri

Iris alle 2, 25 ci porta nel deserto con Gesù alle prese col Diavolo in “Gli ultimi giorni nel deserto” di Rodrigo Garcia con Ewan McGregor, Ciarán Hinds, Tye Sheridan, Ayelet Zurer. Mai visto. Chiudo in bellezza con “I cento cavalieri” di Vittorio Cottafavi con Mark Damon, Antonella Lualdi, Rafael Alonso, Arnoldo Foà, Manuel Gallardo, Rai Movie alle 5, manifesto del cinema avventuroso italiano.

fracchia la belva umana 5eva nera black cobra 3i cento cavalierieva nera black cobra 2eva nera black cobra 4ewan mcgregor gli ultimi giorni nel desertoserena grandi desiderando giulia 7l’ingenua 1una promessa fatalel’ingenuaserena grandi desiderando giulia the strangers desiderando giuliarespect 3aretha franklin (dal film respect)aretha franklin (dal film respect) 2aretha franklin (dal film respect) 3aretha franklin con la sorella (dal film respect)il mistero di ragnarockinfernal affairs le dolci zie 3le dolci zie 2CRITTERS GLI EXTRA RODITORIle dolci ziefracchia la belva umana 3missione eroica. i pompieri 2fracchia la belva umana 3le coppiemiriam leone l’amore a domiciliofebbre da cavallolo squalo 2 di jeannot szwarc 1la neve nel cuore scontro tra titaninon conosci papichajohn travolta cash outhairspray grasso e bello 2 scontro tra titani hairspray grasso e bello 1hairspray grasso e bello 4lo squalo 2 di jeannot szwarcdaniel day lewis ultimo dei mohicaniacchiappa la stella cadentematrimonio impossibilematrimonio impossibile 2speed 2 senza limiti miriam leone l’amore a domicilio 1fracchia la belva umana 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…