2025divano0207

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO PASSA “FRACCHIA LA BELVA UMANA” CON L’ORENDO CAMERIERE CHE CANTA “BENVENUTI A STI FROCIONI, GRANDI GROSSI E CAPOCCIONI… E TU CHE SEI UN PO’ FRI-FRI, DICCE UN PO’ CHE CE FAI QUI?” AL CHE BANFI RISPONDE: “NON SONO FROCIONE, NON SONO FRI-FRI, SONO COMMISSARIO E TI FACCIO UN CULO COSÌ”. POI PARLANO DI CULTURA WOKE IN ITALIA… - IN SECONDA SERATA OCCHIO A “INFERNAL AFFAIRS”, CHE VENNE RIPRESO DA MARTIN SCORSESE PER “THE DEPARTED” – NELLA NOTTE AVETE ANCHE “DESIDERANDO GIULIA” E “I CENTO CAVALIERI”, MANIFESTO DEL CINEMA AVVENTUROSO ITALIANO… - VIDEO

fracchia la belva umana 4

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? In chiaro, Cine 34 alle 21, passa il capolavoro di neri Parenti, “Fracchia la belva umana” con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Gigi Reder, Anna Mazzamauro, Francesco Salvi, Sandro Ghiani. Rilettura in chiave fantozziana anzi fracchiana del celebre film con Edward G. Robinson “Tutta la città ne parla”, con Villaggio che si divide in due parti, l’impiegato Fracchia e il terribile sosia gangster detto “La belva”, con annessa mamma interpretata da Gigi Reder.

banfi villaggio fracchia la belva umana

 

Ma ancora meglio è Lino Banfi come commissario Auricchio, quello che viene apostrofato all’osteria zozzona, con Ennio Antonelli orendo cameriere, con “Benvenuti a sti frocioni, grandi grossi e capocchioni… e tu che sei un po’ fri-fri, dicce un po’ che ce fai qui?” Al che Banfi risponde: “Non sono frocione, non sono fri-fri, sono della polizia e ti faccio un culo così”. Poi parlano di cultura  woke in Italia… mai arivata…

febbre da cavallo

 

Magari puntate sul più noto “Febbre da cavallo” di Steno con Gigi Proietti come Mandrake, Enrico Montesano come Pomata, Ennio Antonelli come Manzotin, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa, Gigi Ballista, La7 alle 21, 15. Quante volte l’avete visto? Mandrake coi baffoni e i basettoni assomiglia parecchio al Ministro Giuli, eh?

 

l’amore a domicilio

Rai Uno alle 21, 30 ha tirato fuori quello che è forse il miglior film interpretato da Miriam Leone, “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi con Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Renato Marchetti, uscito vagamente in sala nel 2019 e poi completamente scomparso. Miriam fa, finalmente, una siciliana, anzi una catanese ai domiciliari per una rapina che si innamora di un giovane assicuratore, il Simone Liberati di “Cuori puri”. Bravissimi entrambi. E’ una piccola commedia sentimentale ben girata con bravissimi attori.

L ULTIMO DEI MOHICANI 19

 

Certo, su Tv8 alle 21, 30 avete “L’ultimo dei Mohicani” di Michael Mann con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Wes Studi… Su Tv2000 alle 21, 10 avete la commedia canadese “Acchiappa la stella cadente” diretto da Bob Clark, che è stata un buon regista di horror, con Sela Ward, John Slattery, Rebecca Jenkins, Andrew Jackson, Jane Curtin, dove una star americana scappa dal set e riscopre i valori della provincia nel New England.

l’immortale

 

Su Rai Movie alle 21, 10 il polar violentuccio “L’immortale” diretto da Richard Berry con Jean Reno, Kad Merad, Claude Gensac, Venantino Venantini, Richard Berry, Marina Foïs, dove il mafioso Jean Reno si salva malgrado abbia in corpo 22 confetti. Si vendicherà. Ottimo. La5 alle 21, 10 passa la commedia “Matrimonio impossibile” di Andrew Fleming con Michael Douglas, Albert Brooks, Ryan Reynolds, Lindsay Sloane.

lo squalo 2 di jeannot szwarc.

 

So che non mancherete alla visione de “lo squalo 2” diretto da Jeannot Szwarc con Roy Scheider, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Non è bello come il primo Squalo. Lo sapete. Ma la tagline originale, "Just when you thought it was safe to go back in the water . . . ", divenne famosissima. Gli squali cattivi sono sempre quelli ripresi in Australia da Ron e Valerie Taylor.

speed 2 senza limiti

Roy Scheider non voleva riprendere il suo ruolo, ma la Universal lo obbligò a farlo perché era appena uscito dal cast de “Il cacciatore” di Michael Cimino e era sotto contratto. Lo fece, alla fine, ma si scontrò tutti i giorni col povero regista. Spielberg avrebbe voluto fare non un sequel, ma un film coi figli dei personaggi di Quint e di Brody. Il film costò 30 milione, il triplo del primo Jaws. Andò benissimo. Tanto che si fece anche il terzo Squalo. Anche “Speed 2 – Senza limiti” di Jan De Bont con Sandra Bullock, Jason Patric, Willem Dafoe, Canale 27 alle 21, 15, è meno bello del primo Speed. Però te lo vedi lo stesso.

tom cruise nato il quattro luglio

 

Iris alle 21, 15 propone invece il sempre valido “Nato il quattro luglio” di Oliver Stone con Tom Cruise nei panni del marine Ron Kovic che tornò dal Vietnam senza l’uso delle gambe, Willem Dafoe, Caroline Kavo. “Il più ambizioso nondocumentario mai fatto sull’intera vicenda del Vietnam”, scrisse Vincent Camby sul “New York Times”. Nessuno ha la potenza, a volte anche cafona, di Oliver Stone nel descrivere l’America forte e combattiva anche nei disastri maggiori legati al paese.

 

scontro tra titani

Canale 20 alle 21, 15 passa il fumettone “Scontro tra titani” di Louis Leterrier con Sam Worthington, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Gemma Arterton, Alexa Davalos, Danny Huston, remake del vecchio “Scontro di titani” (1981) di Desmond Davis con effetti di Ray Harryhausen. Qui il baldanzoso Perseo liquida in un finalone sanguinolente il Kraken, terribile mostro dei mari. Su La7D alle 21, 20 una di quelle commedie natalizie dove un figlio vuole presentare alla famiglia che vive nella piccola città di provincia la fidanzata e si trova inguaiato, “La neve nel cuore”, diretto da Thomas Bezucha con Sarah Jessica Parker, Diane Keaton, Claire Danes, Rachel McAdams, Dermot Mulroney. Almeno con 40° un po’ di neve ci terrà al fresco.

hairspray grasso e bello 3

 

Su Italia 1 alle 21, 25 la cafonata “Cash Out” diretto da Ives con John Travolta, Kristin Davis, Lukas Haas, Victorya Brandart, Quavo. Meglio la versione canterina di “Hairspray” di John Waters, cioè “Hairspray – Grasso è bello” di Adam Shankman con John Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Nikki Blonsky, Zac Efron, Warner tv alle 21, 30. Non vale l’originale.

 

non conosci papicha

Passiamo alla seconda serata con , Tv2000 alle 22, 45, “Non conosci Papicha” di Mounia Meddour Gens con Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Zahra Doumandji, Amira Hilda Douaouda, Marwan Zeghbib, storia di crescita al femminile nell’Algeria degli anni ’90. La7 alle 23 osa programmare il disastroso film a episodi “Le coppie” diretto da Mario Monicelli, Alberto Sordi, Vittorio De Sica con Monica Vitti, Alberto Sordi, Enzo Jannacci, Rossana Di Lorenzo.

 

le coppie

Sonego trovava “brutto e vergognoso” l’episodio di Monicelli, “Il frigorifero”. Inoltre era attribuito a lui, ma non lo aveva scritto lui. L’episodio diretto da Sordi, “La camera”, invece, è suo, “un raccontino che non mi dispiace” e trovava riuscito, con un operaio in viaggio per l’anniversario di nozze a Porto Rotondo. Il terzo episodio, “Il leone”, per Sonego è una “stronzata, ma di quelle stronzate…”. Ricordo che allora, in sala, lo vidi al cinema Universale di Genova oggi scomparso, mi deluse parecchio.

 

missione eroica. i pompieri 2 3

Cine 34 alle 23, 15 propone “I pompieri 2 – Missione eroica” di Giorgio Capitani con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Christian De Sica, Luc Merenda e Franca Gonella. Insomma… Non è proprio meglio “Critters -. Gli extraroditori” di Stephen Herek alla sua opera prima con Dee Wallace, M. Emmet Walsh, Billy Green Bush, Scott Grimes, Billy Zane, Nadine Van der Velte, Mediaset Italia 2 alle 23, 15, risposta della New Line al successo di “Gremlins”. Per Charles Chiodo, che si inventò i Critters, erano un po’ copiati dal celebre Diavolo di Tasmania della Warner Bros. Gli effetti speciali costarono solo 100 mila dollari! Divertente. In Critters 3 si segnalò l’esordio di leonardo DiCaprio.

infernal affairs

Su Cielo alle 23, 30 la commedia erotica piuttosto spinta “Le dolci zie” di  Mario Imperoli con Marisa Merlini, Femi Benussi, Pascale Petit, Orchidea De Santis, Mario Maranzana. Su Rai4 alle 23, 30 avete la versione originale del poliziesco hongkonghese che venne ripreso da Martin Scorsese per “Departed”, cioè “Infernal Affairs” diretto nel 2002 da Andrew Lau, Alan Mak con Andy Lau, Tony Leung Chiu Wai, Anthony Wong, Eric Tsang.

 

i tre giorni del condor

Tv8 alle 23, 40 si scatena con l’avventuroso norvegese “Il mistero del Ragnarok” di Mikkel Brænne Sandemose con Nicolai Cleve Broch, Pål Sverre Hagen, Bjørn Sundquist, Sofia Helin. Italia 1 alle 23, 45 passa l’horror “The Strangers” diretto da Bryan Bertino con Liv Tyler, Scott Speedman, Sterling Beaumon, Peter Clayton-Luce, Glenn Howerton. A mezzanotte su Iris vi rifate col sempre meraviglioso “I tre giorni del Condor” di Sydney Pollack con Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow, Addison Powell, uno dei migliori spy che abbia mai visto.

 

desiderando giulia 3

Magari vi interessa il biopic su Aretha Franklyn, schiaffato da Rai Movie alle 0, 50, “Respect” diretto da Liesl Tommy con Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald, Marc Maron. Ci si comincia a spogliare molto tardi, Cine 34 alle 0, 55, in “Desiderando Giulia” di Andrea Barzini con Serena Grandi nuda come da contratto con Luciano Martino ogni dieci minuti divisa tra gli increduli Sergio Rubini e Joahan Leysen che nelle scene di sesso si mostrano davvero imbarazzati. Ma il più imbarazzato è il regista, Andrea Barzini, che pure era partito bene col divertente “Flipper”…

 

l’ingenua 3

Ci si spoglia pure, Cielo all’1, 20, con Ilona Staller pre-Cicciolina in “L’ingenua” di Gianfranco Baldanello con Giorgio Ardisson, Daniele Vargas, Ezio Marano. Sembra curioso, Tv8 all’1, 40, “Una promessa fatale”, thriller co n mamme incinte del catalana Jose Montesinos con Alexandra Swanbeck, Macy Jacob, Rachel G. Whittle, James Sutton, Adam Alpert. Cine 34 alle 2, 25 torna sull’erotico-esotico “Eva Nera – Black Cobra” di Joe D’Amato con Jack Palance, Laura Gemser, Gabriele Tinti, Michele Stark, Ziggy Zanger.

 

i cento cavalieri

Iris alle 2, 25 ci porta nel deserto con Gesù alle prese col Diavolo in “Gli ultimi giorni nel deserto” di Rodrigo Garcia con Ewan McGregor, Ciarán Hinds, Tye Sheridan, Ayelet Zurer. Mai visto. Chiudo in bellezza con “I cento cavalieri” di Vittorio Cottafavi con Mark Damon, Antonella Lualdi, Rafael Alonso, Arnoldo Foà, Manuel Gallardo, Rai Movie alle 5, manifesto del cinema avventuroso italiano.

fracchia la belva umana 5eva nera black cobra 3i cento cavalierieva nera black cobra 2eva nera black cobra 4ewan mcgregor gli ultimi giorni nel desertoserena grandi desiderando giulia 7l’ingenua 1una promessa fatalel’ingenuaserena grandi desiderando giulia the strangers desiderando giuliarespect 3aretha franklin (dal film respect)aretha franklin (dal film respect) 2aretha franklin (dal film respect) 3aretha franklin con la sorella (dal film respect)il mistero di ragnarockinfernal affairs le dolci zie 3le dolci zie 2CRITTERS GLI EXTRA RODITORIle dolci ziefracchia la belva umana 3missione eroica. i pompieri 2fracchia la belva umana 3le coppiemiriam leone l’amore a domiciliofebbre da cavallolo squalo 2 di jeannot szwarc 1la neve nel cuore scontro tra titaninon conosci papichajohn travolta cash outhairspray grasso e bello 2 scontro tra titani hairspray grasso e bello 1hairspray grasso e bello 4lo squalo 2 di jeannot szwarcdaniel day lewis ultimo dei mohicaniacchiappa la stella cadentematrimonio impossibilematrimonio impossibile 2speed 2 senza limiti miriam leone l’amore a domicilio 1fracchia la belva umana 6

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...