2025divano0303

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA IN CHIARO POTETE SCEGLIERE TRA UN PIERACCIONI DI 25 ANNI FA, “IL PESCE INNAMORATO” E IL THRILLER “UN UOMO TRANQUILLO”, MA, FOSSE PER ME, MI RIVEDREI SUBITO IL GRANDE WESTERN “SFIDA ALL’O.K.CORRAL” - IN SECONDA SERATA OCCHIO ALL’HORROR DI DAVID CRONENBERGCRIMES OF THE FUTURE”, PURA MEDICIN-FICTION CHE SEGUE IL MOTTO “LA CHIRURGIA È IL NUOVO SESSO”. PASSA ANCHE UNO DEI FILM CHE AMO DI PIÙ DI DINO RISI, “MORDI E FUGGI”, SULLA BORGHESIA ITALIANA ALLE PRESE COL TERRORISMO SENZA ANCOR AVER FATTO CHIAREZZA SUL PROPRIO PASSATO… - VIDEO

il pesce innamorato 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Se vi siete persi la seconda puntata ieri di “Imma Tataranni” ve la ritrovate su Rai Play. Come trovate, sempre su Rai Play, tutta la diretta della cerimonia degli Oscar. E andate veloce quando arriva il teatrino con Alberto Matano e il gruppone dei critici italiani. Rivaluto Marzullo. No. Dai, non lo posso rivalutare.

 

un uomo tranquillo 2

Stasera in chiaro potete scegliere tra un Pieraccioni di 25 anni fa, “Il pesce innamorato” con Leonardo Pieraccioni, Yamila Diaz, Paolo Hendel, Gabriella Pession, Cine 34 alle 21, 05, il thriller “Un uomo tranquillo” diretto da Hans Petter Moland con Liam Neeson, Tom Bateman, Tom Jackson, Laura Dern, Emmy Rossum, Julia Jones, John Doman, Canale 20 alle 21, 20. Fosse per me, mi rivedrei subito “Sfida all’O.K.Corral”, grande western storico diretto da John Sturges con Burt Lancaster, Kirk Douglas, Rhonda Fleming, Jo Van Fleet, John Ireland, Lyle Bettger, Jack Elam, Dennis Hopper, Lee Van Cleef.

 

sfida all'ok corral

Anche se Burt Lancaster e Kirk Douglas non sono forse i migliori Wyatt Earp e Doc Holliday della storia del cinema. Ma guardate quanto è bravo Kirk Douglas a tossire al momento giusto per farci capire tutte le battute, e come recita con Jo Van Fleet, guardate come è bravo nelle cadute che fa senza stuntman Burt lancaster. E la musica, che meraviglia… Da bambino avevo il 45 giri e lo sentivo tutto il giorno. Leggo che Burt Lancaster non si trovò così bene con John Sturges e che il regista avrebbe preferito Robert Mitchum e Richard Widmark. Gli storici fecero le pulci alla ricostruzione del duello. Quello vero durò 30 secondi. Ma come puoi farci aspettare due ore per trenta secondi di sparatoria?

 

adulti nella stanza

Rai5 alle 21, 15 propone “Adulti nella stanza”, il film diretto nel 2019 da Costa-Gavras con Christos Loulis, Alexandros Bourdoumis, Valeria Golino, Ulrich Tukur, Josiane Pinson, che tratta la crisi economica della Grecia nel 2015. Non riuscitissimo, Iris alle 21, 15, “Gangster Squad” diretto da Ruben Fleischer e scritto dal televisivo Will Beal ispirato da una serie di libri di Paul Lieberman e alla vera storia del boss della male di Los Angeles Mickey Cohen. Ha pure un gran bel cast.

 

emma stone ryan gosling gangster squad

Da Sean Penn come il cattivissimo Mickey Cohen (“Io sono il progresso”), che mette sotto il suo tacco la bellissima Emma Stone nei panni della bambola Grace Faraday, alla squadra dei duri e puri capitanata da Josh Brolin come Sergente John O’Mara che ha preso con sé l’astro nascente Ryan Gosling, il disincantato Jerry Wooters, poi il nero Anthony Mackie, l’asso del coltello Coleman Harris, e ancora Robert Patrick come il pistolero Max Kennard, l’ispanico Michael Pena come Navidad Ramirez, e Giovanni Ribisi come il genio della scientifica Conway Keeler.

Wonder Woman, Gal Gadot

Mettiamoci anche il vecchio Nick Nolte come onesto capo della polizia di Los Angeles che ha deciso di farla finita con il boss Mickey Cohen con ogni mezzo. “Niente nomi, niente tesserini, niente pietà”. Una squadra della morte di poliziotti killer. Tutto bene, anche se la storia è un po’ diversa e a Mickey non andrà così male nella vita. Più divertente, su Italia 1 alle 21, 20, “Wonder Woman” versione iperfemminista dei supereroi della DC comics, diretto da una regista, la Patty Jenkins militante di Monster, e interpretato dall’israeliana Gal Gadot.

 

Lei è bellissima, divertente, atletica e spiritosa quanto basta, non si scompone neanche quando vede il pisello di Chris Pine e porta lo spadone con una certa grazia per le strade di Londra, anche se darà il suo meglio in battaglia. Ma trovo il film un po’ noioso, con un preambolo con le amazzoni, girato in Italia, tra Castel Del Monte, Palinuro, costa amalfitana, dominato dalle femmine forti Robin Wright come Antiope, la zia addestratrice e Connie Nielsen, la Regina Ippolita, mammina, proprio di cattivo gusto, un po’ kitsch.

 

wonder woman

Certo, sono americani, lo sappiamo, hanno dei problemini con i miti e la ricostruzione dell’Antica Grecia, ma si rimpiangono un po’ le amazzoni di Terence Young, per non dire di quelle trashissime di Alfonso Brescia che, quando andavano a cavallo, erano maschi pelosi con la parrucca. Qui le ragazze sono tutte belle e atletiche e Robin Wright sembra Mads Mikkelsen femmina, ma l’effetto quadretto col cielo finto è bruttino. E il problemino sessuale legato alla tribù di sole femmine non è né risolto né proposto. Lesbiche? Asessuate? Boh?!

nicole kidman hugh jackman australia

 

Ci casco sempre con il kolossal “Australia” di Baz Luhrmann con Hugh Jackman, Nicole Kidman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson, una sorta di “Via col vento” australiano fortemente voluto da Nicole Kidman. Rai4 alle 21, 20 ci incuriosisce non poco con l’horror preistorico “Fuori dall’oscurità”, horror diretto da Andrew Cumming con Chuku Modu, Kit Young, Safia Oakley-Green, Iola Evans, Luna Mwezi, Rosebud Melarkey.

 

viggo mortensen lea seydoux crimes of the future

Passiamo alla seconda serata. La7 alle 22, 20 passa ildocumentario dedicato a Donald Trump “Il capitalista” diretto da Jacques Charmelot. Rai4 alle 22, 50 propone l’horror di David Cronenberg “Crimes of the Future”, con Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Scott Speedman, Tanaya Beatty. Pura mediciin-fiction che segue il motto “Surgery is the new sex”/”La chirurgia è il nuovo sesso”. Cronenberg ci racconta non tanto il futuro, ma i suoi crimini, in un film scritto vent’anni fa, quando ancora la body art estrema di Orlane,, e di Oleg Kulik andavano di moda.

 

crimes of the future

Piuttosto povero, girato in Grecia con un caldo bestiale, seguendo tutta la sua filosofia inutile o già sentita, ha dalla sua inquadrature meravigliose, la musica di Howard Shore, attori fantastici, da Viggo Mortensen come il body artist del futuro Saul Tenser a Léa Seydoux come la sua assistente-compagna-chirurga Caprice con sei cornini sulla fronte proprio come i due di Orlane, a Kristen Stewart come la stravagante Timlin, che cerca di scoparsi Saul e riceve per risposta un clamoroso “I’m not good at the old sex”, alla coppia di killer Tanya Beatty e Nadia Litz. Tutti perfetti.

l'uomo che uccise liberty valance

 Rai Movie alle 23, 20 ripropone un capolavoro di John Ford come “L’uomo che uccise Liberty Valance” con John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O'Brien, Iris alle 23, 30 “Il grande Gatsby 3D” diretto da Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton. Magari preferite il primo film di Pio e Amedeo, “Amici come noi” di Enrico Lando con Pio D'Antini, Amedeo Greco, Alessandra Mastronardi, Massimo Popolizio, Maria Di Biase. Funzionava? Onestamente poco. AL punto che Fausto Brizzi scrisse e girò otto scene per rimetterlo a posto. Ma non fu rimesso a posto. Amedeo disse pubblicamente che non era il film che loro avevano in mente di fare.

 

mordi e fuggi 2

Cine 34 alle 2, 55 passa uno dei film che amo di più di Dino Risi, “Mordi e fuggi” con Marcello Mastroianni, Oliver Reed, Carole André, Nicoletta Machiavelli, Bruno Cirino, Gianni Agus. E’ un film sull’Italia, anzi sulla borghesia italiana, alle prese col terrorismo senza ancor aver fatto chiarezza sul proprio passato. Il gruppo BR capitanato da Oliver Reed, strepitoso, prende in ostaggi Mastroianni, simpatico e vanesio come sa essere solo lui, e la sua amante, la André, per salvare la pelle in una fuga che non può finir bene.

febbre di sesso prima di uccidere

 

Rai Movie alle 3, 30 torna a proporci “Niagara” di  Henry Hathaway con Marilyn Monroe, Joseph Cotten, Jean Peters, Don Wilson, il primo film a colori di Marilyn. Rarissimo, ma dubito che sia un buon film, “Febbre di sesso prima di uccidere”, film sul Vietnam di Adimaro Sala con Umberto Di Grazia, Pia Giancaro, Patrizia Antinori, Dino Mele, mai sentito nominare, probabilmente mai uscito. Chiudo col capolavoro di Totò (“Vota Antonio, vota Antonio… Vota Antonio La Trippa!”) “Gli onorevoli” diretto da Sergio Corbucci con Totò monarchico, Peppino De Filippo fascista, Franca Valeri, Gino Cervi, Aroldo Tieri, Rai Movie alle 5. Imperdibile.

gli onorevoli un uomo tranquillo 3febbre di sesso prima di uccideremarilyn monroe niagaraun uomo tranquillo 1marilyn monroe niagara 1953sfida all’o.k. corrallmordi e fuggimarcello mastroianni carole andre oliver reed mordi e fuggi l’uomo che uccise liberty valancel'uomo che uccise liberty valanceIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYl'uomo che uccise liberty valanceIL GRANDE GATSBYil grande gatsby 2miuccia prada per il grande gatsby 2fuori dall'oscuritafuori dall'oscurita crimes of the futuresean penn gangster squadcrimes of the future 2kristen stewart lea seydoux crimes of the future kristen stewart crimes of the future GANGSTER SQUAD GANGSTER SQUAD GANGSTER SQUAD nicole kidman e hugh jackman australiahugh jackman nicole kidman australiaGANGSTER SQUAD GANGSTER SQUAD wonder woman 3chris pine gal gadot wonder womanemma stone gangster squad emma stone gangster squad sean penn gangster squad 2emma stone gangster squad il pesce innamorato

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....