21febbraio divanogiusti

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA NON SO SE INDIRIZZARVI VERSO "SCANDALOSA GILDA", CAPOLAVORO DELL'EROTICO D'AUTORE CON TANTO DI INSERTI ANIMATI DEL GRANDE GIBBA CON GLI OMINI-CAZZO CHE SE LA VEDONO CON UNA GIGANTESCA GILDA, O SU UNA SCATENATA ELENA SOFIA RICCI NUDA CHE FA PERDERE LA TESTA A ANDREA RONCATO IN "NE PARLIAMO LUNEDI" - BEN PIÙ RARI, MA ALLE QUATTRO DI NOTTE, SOB!, APPAIONO LA "LULU'" DI WALERIAN BOROWYCZ E IL "BARBABLU'" DI EDWARD DMYTRYK, CON RICHARD BURTON SEMPRE SBRONZO E UN BEL PO' DI MOGLI ASSASSINATE…

Marco Giusti per Dagospia

 

scandalosa gilda 7

Stasera non so se indirizzarvi verso "Scandalosa Gilda", capolavoro dell'erotico d'autore della coppia Gabriele Lavia Monica Guerritore, con tanto di inserti animati del grande Gibba con gli omini-cazzo che se la vedono con una gigantesca Gilda, e avete già capito chi è, Cielo alle 23, o su una scatenata Elena Sofia Ricci nuda che fa perdere la testa a Andrea Roncato in "Ne parliamo lunedi" di Luciano Odorisio, Cine34 all'1, versione comedy (c'è pure Francesco Scali) del classico noir "Il postino suona sempre due volte " con Lana Turner e John Garfield, già remekkato da Bob Rafelson con la coppia Jessica Lange Jack Nicholoson.

 

Ben più rari, ma alle quattro di notte, sob!, appaiono la "Lulu'" di Walerian Borowycz con Anna Bennent, Michele Placido e Udo Kier e il "Barbablu'" di Edward Dmytryk, Cine 34, con Richard Burton sempre sbronzo e un bel po' di mogli assassinate, da Raquel Welch a Virna Lisi, da Nathalie Delon a Marilù Tolo, da Joey Heaterton a Karin Schubert.

ne parliamo lunedi' 4

 

 Per il compleanno di Liz Taylor, i suoi primi 40 anni, ricordava Maria Pia Fusco che aveva scritto il film con Ennio De Concini, arrivò sul set in Ungheria anche Grace Kelly. Vennero montate tre versione diverse, più o meno spinte. Non so quale vedrete. Vorrei però precisare che spesso le copie di Cine34 e di Cielo sono tagliate e davvero malmesse  Ho rivisto "La visione del sabba" di Marco Bellocchio e manca tutto il finalone col sabba.

 

Idem per il finale di Lisa Gastoni in "Maddalena" di Jerzy Kawalerowicz. È un'agonia, perché intere scene sono amputate e non parlo solo di versioni soft al posto di quelle hard, ma di scene importanti per la comprensione di un film.

scandalosa gilda 6

 

Per il resto, andando su film meno eccessivi, posso ricordarvi stasera alle 23,35 su Iris il bellissimo "Nick mano fredda" di Stuart Rosemberg con Paul Newman, George Kennedy, Harry Dean Stanton anche in versione canterina. Quando lo vedemmo nel lontano 1966 ci sembrò una svolta importante nella carriera di Paul Newman, un grande carcerario libertario e a anarcoide.

 

ninja assassin

Non ho mai visto, invece, "La casa del piacere " di Joe D'Amato, Cine34 alle 2,50, che magari riserva delle sorprese. Poche sorprese, invece, alle 21 e dintorni  "Lui è peggio di me" di Enrico Oldoini, Cine 34, con  la coppia comica Calenzano Pozzetto, la bella Kelly Van der Velden e il grosso attore milanese Sergio Renda, già spalla storica di Walter Chiarj. "Training Day" di Antoine Fuqua con Ethan Hawke e Denzel Washington, Iris, lo conoscete a mente. "Ninja Assassin" di James McTeague con Naomi Harris, canale20, è meno visto. "Troy" di Wolfgang Petersen, Rete 4 alle 21, 25, con Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e Diane Kruger, si rivede sempre volentieri. Ha un grande inizio con Brad Pitt al suo meglio che mena a tutti.

scandalosa gilda 4scandalosa gilda 1scandalosa gilda 2barbablu 2barbablu 5barbablu barbablu'" di edward dmytryk 1la casa del piacere lui e' peggio di melui e' peggio di meninja assassin 1lulu 1lulune parliamo lunedi' 1ne parliamo lunedi' 2ne parliamo lunedi' 3scandalosa gilda 3scandalosa gilda 5training day

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…