le dolci zie

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA VI CONSIGLIO DI VEDERE LE ULTIME DUE PUNTATE DI “LOL 2” PERCHÉ CORRADO GUZZANTI, VIRGINIA RAFFAELE E MACCIO CAPATONDA FANNO DAVVERO MOLTO RIDERE. IN CHIARO COSA POSSO CONSIGLIARVI? FORSE È LA GIORNATA GIUSTA PER UN GRANDE FILM DI GUERRA DI CLINT EASTWOOD, “FLAGS OF OUR FATHERS”. O PER IL BEL GIALLO DI GIUSEPPE TORNATORE “LA MIGLIORE OFFERTA”. PER I PIÙ SPORCACCIONI IL SEMPRE STRACULT/STRATRASH “LE DOLCI ZIE”. NON È IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE LUCIO DALLA PASSARE IL TRASHISSIMO “IL SANTO PATRONO”… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

le dolci zie

Sveglia! Con 695 mila euro e 94.611 attenti spettatori il darkissimo “The Batman” di Matt Reeves con Robert Pattinson ha fatto il suo ingresso in società alla faccia dei russi che non lo possono vedere e si consoleranno con qualche vecchio film del putiniano Mikalkhov. Secondo “Uncharted” con Tom Holland, cioè l’attuale Spider-Man, con 52 mila euro e un totale di 4,5 milioni di euro.

 

le dolci zie 2

Al terzo e quarto posto due film di Kenneth Branagh, “Belfast” con 34 mila euro e “Assassinio sul Nilo” con 28 mila euro. Tra le new entries segnalo la commedia per vecchie signore “Il ritratto del Duca” con la deliziosa coppia Jim Broadbent-Helen Mirren, sesta con 20 mila euro, il settimo posto di “Luigi proietti detto Gigi” di Edoardo Leo con 10 mila euro e l’ottavo posto di “Cyrano” di Joe Wright con Peter Dinklage, un vero disastro di incasso, con 6 mila euro. Mah!

 

Stasera vi consiglio di vedere le ultime due puntate di “Lol2” perché Corrado Guzzanti, Virginia Raffaele e Maccio Capatonda fanno davvero molto ridere e qualcosa che ci rilassi un po’ ci vuole. In chiaro in prima serata cosa posso consigliarvi? Forse è la giornata giusta per un grande film di guerra di Clint Eastwood, “Flags of Our Fathers” con Ryan Philippe, Jesse Bradford, Rai Movie alle 21, 10. O per il bel giallo di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” illuminato da Geoffrey Rush che si perde in una storia che non potrà controllare, Cine 34 alle 21. C’è anche un altro film di Clint Eastwood, “L’uomo nel mirino”, Iris alle 21, un suo grande classico, dove da poliziotto di Los Angeles deve difendere una testimone, Sondra Locke, presa di mira da troppi killer.

 

le dolci zie 1

Bellissimo. Lo sapete. Per chi non se lo ricorda più ci sarebbe “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macaulay Culkin e i cattivi Joe Pesci e Daniel Stern, canale 27 alle 21, 10. Per i più sporcaccioni il sempre stracult/stratrash “Le dolci zie” di Mario Imperoli con Marisa Merlini, Femi Benussi, Pascale Petit, Orchidea De Santis e Mario Maranzana, Cielo alle 21, 15. Penso che sia divertente il superaction “The Transporter Legacy” di Camille Delamarre con Ed Skein, reboot della saga Transporter (ne avessi visto uno…). Per i più raffinati ci sarebbe “La promessa dell’alba” di Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Diedier Bourdon e Jean_Pierre Darroussin, Rai Tre, bella versione del romanzo autobiografico di Romain Gary.

 

le dolci zie 6

In seconda serata passa un terzo film di Clint Eastwood, il biopic “J. Edgar”, sulla vita di J. Edgar Hoover, potente capo della CIA intepretato da Leonardo Di Caprio, Iris alle 23, 20. Ci sono anche Naomi Watts, Josh Lucas, Lea Thompson e Armie Hammer. Clint si permette di dire cose pesante su Hoover. Cine 34 alle 23, 45 presenta un altro buon film di Tornatore, dedicato al sogno del cinema e alla Sicilia dei paesini degli anni’50, “L’uomo delle stelle” con Sergio Castellitto, l’inedita allora Tiziana Lodato e un corposa cast di sicilianissimi come Tony Dperandeo, Gigi Burrano, Franco Scaldati…Da non perdere. Da non perdere neanche un tardo capolavoro di Samuel Fuller dedicato al suo battaglione in missione in Europa, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, meraviglioso, Mark Hamill giovanissimo, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Stéphane Audran, Rai Movie alle 23, 45.

 

la migliore offerta

Ricordo che in sala, a Torino, nel buio più fitto un ragazzo si svegliò per urlare “Ma quello è Luke Skywalker di Star Wars!!!”. Penso sia per questo che Mark Hamill non ha girato molti altri film oltre a Star Wars. Cine 34 alle 2, 05 lancia un terzo film di tornatore, “Malena” con la sempre conturbamnte Monica Bellucci. Tanto lo so che preferite l’Orchidea De Santis di “Le dolci zie”. Rai Tre alle 2, 15 presenta il “Pasolini” che parla un po’ inglese un po’ italiano di Abel Ferrara con Willem Dafoe meraviglioso protagonista. Ci sono anche Maria De Medeiros come Laura Betti (esagerati…) e una favolosa Adriana Asti come Susanna Pasolini. E’ un film che difendo a spada tratta anche se, capisco, possa non piacere.

 

le dolci zie 1

Su Iris alle 3, 25 avete il primo film della saga “Angelica” di Bernard Borderie con Michèle Morgan, Robert Hossein e la nostra Rosalba Neri. Non è il modo migliore per celebrare Lucio Dalla passare il trashissimo “Il santo patrono” di Bitto Albertini dove interpreta un prete di paese che lotta per il ripristino del nome di San Satiro Vedovo, Rete 4 alle 3, 35. Ricordo divertente “Panama Sugar” di Marcello Avallone con Oliver Reed, Scott Plank, Lucrezia Lante Della Rovere, Duilio Del Prete e Memè Perlini, Cine 34 alle 3, 45. Chiudo con il mai visto “L’amore si fa così” di Carlo Ludovico Bragaglia con Enrico Viarisio, Jacqueline Prevot, Luigi Almirante e Paolo Stoppa, Iris alle 5, 20. Scritto addirittura da Achille Campanile. Svegliate Aldo Grasso.

le dolci zie 3flags of our fathers 6flags of our fathers 2il santo patrono 3il santo patrono 4il santo patronola migliore offerta 5la migliore offerta 2la migliore offerta 7la migliore offerta 9

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...