2023divano2607

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA ASPETTANDO LA SERIE SUL VIAGGIO DI ALAIN ELKANN A FOGGIA? IN CHIARO IO MI RIVEDREI IL MITICO “ANIMAL HOUSE” SU CANALE 27 ALLE 21, 10- SU CANALE NOVE ALLE 21, 25 TROVATE “METTI LA NONNA IN FREEZER”, MENTRE SU CINE 34 ALLE 21 AVETE “BELLIFRESCHI” CON LA COPPIA LINO BANFI E CHRISTIAN DE SICA TRAVESTITI DA DONNE - IN SECONDA SERATA POTETE TROVARE IL THRILLER ESOTICO-EROTICO “IL CORPO”, MA LA BOMBA SERALE È “PROFONDO ROSSO” SU RETE 4 ALLE 00, 55. DAVVERO IMPERDIBILE… - VIDEO

Un bel mattino.

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera aspettando la serie sul viaggio di Alain Elkann a Foggia o la retrospettiva completa dei film sugli eroici sommergibilisti italiani, da “Uomini sul fondo” del Comandante De Robertis a “Vino, whiskey e acqua salata” a “Siluri umani”? Se avete Mubi vi consiglio il bellissimo “Un bel mattino” di Mia Hansen Love con una fenomenale Léa Seydoux mai così brava in un ruolo di ragazza sfortunata che le ha davvero tutte, tra fidanzati stronzi e un padre con l’Alzheimer.

 

john belushi animal house

 In chiaro io mi rivedrei il mitico “Animal House” di John Landis con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Kevin Bacon su Canale 27 alle 21, 10. E poi proverei a fracassarmi le lattine di Coca Cola come faceva Belushi. Sembrò una cosa fresca “Metti la nonna in freezer” diretto a quattro mani da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, scritto da Fabio Bonifaci da un’idea del produttore Nicola Giuliano, con una Miriam Leone particolarmente in forma, il sempre divertente Fabio De Luigi, Barbara Bouchet nel ruolo della nonna stecchita in freezer, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude. Lo trovate su Canale Nove alle 21, 25.

metti la nonna in freezer

L’idea è presa dalla realtà, visto che tanti italiani, ora anche privati del reddito di cittadinanza, campano con le pensione dei nonni e delle nonne, così, quando il nonno muore per cause naturali, c’è chi tenta di farlo passare per vivo chiudendo il defunto nel freezer. E la Finanza indaga. A addolcire la macabra situazione da commedia nera ci pensa la coppia formata da Fabio De Luigi, molto divertente come ispettore inflessibile della Guardia di Finanza e innamorato pasticcione, e Miriam Leone, brava e bellissima, come restauratrice in bolletta e nipote della nonna in freezer.

 

elijah wood Ogni cosa e illuminata

Ma ci pensano anche un bel po’ di presenze comiche, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude, Francesco Di Leva, Carlo De Ruggeri, sparse nella storie per rendere il tutto più commedia all’italiana e meno commedia nera all’inglese. Andrebbe rivisto anche “Ogni cosa è illuminata”, diretto da Liev Schreiber, tratto dal romanzo autobiografico di Jonathan Safran Foer,  con Elijah Wood, Eugene Hutz, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Zuzana Hodkova, dove un giovane scrittore ebreo americano parte per l’Ucraina di prima della guerra, ovviamente, per ritrovare la donna che ha salvato la vita a suo nonno durante la Seconda Guerra Mondiale. E lì entra in contatto con un mondo che non poteva conoscere.

 

christian de sica lino banfi bellifreschi

 E’ una commedia sentimentale con un’idea molto originale anche “Un amore all’altezza” diretto da Laurent Tirard con Jean Dujardin, Virginie Efira, Cédric Kahn, Stéphanie Papanian, César Domboy, Iris alle 21, dove nasce una storia d’amore tra il fascinoso Dujardin un po’ troppo piccolo rispetto a Virginie Efira. Su Cine 34 alle 21 trovate invece la commedia en travesti “Bellifreschi” di Enrico Oldoini con la coppia Lino Banfi e Christian De Sica in fuga dalla polizia in America travestiti da donne, con Lionel Stander. Ricordando la coppia al femminile, Christian disse a Stracult che Lino era proprio “femmina dentro”…

riccardo scamarcio kat saunders tre metri sopra il cielo

La5 alle 21, 10 ci riporta ai bei tempi dei romanzetti rosa di Federico Moccia con “3MSC. Tre metri sopra il cielo” di Luca Lucini con Riccardo Scamarcio al massimo della sua fama giovanile, Katy Louise Saunders, Claudio Bigagli, Galatea Ranzi, Mauro Meconi. Era solo vent’anni fa. Rai Movie alle 21, 10 ci porta invece nel mondo mucciniano con “L’estate addosso” di Gabriele Muccino con Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro, Guglielmo Poggi. Lui ama lei. Lei ama lui. Lui ama lui. Il tutto si traduce in “Mi sono innamorata di Matt!”-“Ma è frocio!!!”. Che è poi il momento clou del film, ispirato da una storia giovanile del regista e girato tra Roma, San Francisco, Cuba e New York.

 

GABRIELE MUCCINO L ESTATE ADDOSSO

 Momento clou assieme alla successiva pippa che dopo 73 minuti il poro Marco, il protagonista, Brando Pacitto, – “Mi chiamo Marco, eccomi qua, ho 18 anni – si tira in bagno quando capisce che con la sua amica/nemica Maria, Matilda Lutz, ha poco da fare tranne torturarsi per intere notti nello stesso letto alla ricerca di una scopata non così facile da ottenere. Intanto Marco è finito a San Francisco ospite di due ragazzi gay, amici di un comune amico, tal Vulcano, vulcanologo romano che studia in California. Non sa, il poro Marco, che Vulcano ha accollato come ospite ai due amici gay anche la pariolina un po’ fascia e molto suorina Maria, che ha diviso con Marco ben cinque anni di liceo, ovviamente il Mamiani.

L ESTATE ADDOSSO 4

 

 Marco litiga da subito con Maria riconoscendola come odiosa pariola da evitare come la peste. Per giunta è pure omofoba (“ma che so, du’ froci?”), vergine e dorme col pigiama. Il problema è che come Maria si scioglierà i capelli e si metterà in pants in quel di San Francisco diventerà un modello di stronzetta pariolina diversa, quella cioè che riesce a attizzare tutti i maschi presenti. E lì, anche se più o meno gay, sono tutti e tre maschi. Solo che il poro Marco ci va proprio sotto, anche perché la notte ci dorme assieme e non sa come resistere alle tentazioni della carne. Poi si parte per Cuba brindando molto muccinianamente “A ciò che siamo e a quello che saremo”  anche se a suon di selfie perché siamo già nel 2016.

Tuesday Club

 Su 7Gold alle 21, 15 avete il solido “Diritto di cronaca” di Sydney Pollack con Paul Newman, Sally Field, Barry Primus, Bob Balaban, Melinda Dillon, Luther Adler. Tutti uniti contro il giornalismo d’assalto. Su Rai 1 alle 21, 25 magari vi piacerà la commedia sentimentale svedese mai passata prima in tv (è già qualcosa) con cuochi celebri che salvano le donne tradite dai mariti infedeli “Tuesday Club – Il talismano della felicità” di Annika Appelin con Peter Stormare, Ida Engvoll, Marie Richardson, Björn Kjellman, Maria Sid.

 

amore 14

Passiamo alla seconda serata con il thriller esotico-erotico con Zeudi Araya ambientato a Trinidad “Il corpo”, diretto da Luigi Scattini con Enrico Maria Salerno in versione laida, Leonard Mann che fa il bello, Carroll Baker ancora in forma, Cine 34 alle 22, 55. Trionfano i grandi nudi di Zeudi Araya. Su La5 alle 23, 10 prosegue la saga mocciana con “Amore 14” diretto in prima persona da Federico Moccia con Veronica Olivier, Gianpiero Cognoli, Riccardo Garrone, Pamela Villoresi, Pietro De Silva.

 

mine vaganti

Su Rai Movie alle 23, 15 arriva quello che è forse il flm più celebre di Ferzan Ozpetek, cioè “Mine vaganti” con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini. Fenomenale, anche se poco credibile, la scena coi due figli che decidono di fare coming out in famiglia nello stesso momento. Iris alle 23, 15 si lancia su un film della coppia Cassel-Bellucci, lo spionistico “Agents secrets” di Frédéric Schoendoerffer con Vincent Cassel, Monica Bellucci, Sergio Peris-Mencheta, Ludovic Schoendoerffer. Su Canale Nove alle 23, 55 avete l’ultimo episodio della saga di Smetto quando viglio, cioè “Smetto quando voglio: ad honorem” di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi.

Smetto quando voglio ad honorem

Diciamo che è decisamente più riuscito del secondo, grazie anche alla concentrazione dell'azione e dei personaggi, chiusi per buona parte della storia in carcere. Anzi, è proprio l'ambientazione carceraria a funzionare come genere a sé, sia per lo sviluppo della parte action, il recupero della banda a Rebibbia, la grande fuga dal carcere durante la prima operistica con Stefano Fresi cantante (favoloso), sia per la parte comedy, perché è la situazione ideale per il recupero di gag e il funzionamento dei personaggi.

 

Smetto quando voglio ad honorem

 ‎E i personaggi, arrivati alla terza puntata della saga, sono davvero moltissimi, al punto che attorno a Edoardo Leo, che ha funzionato sempre, e bene, da protagonista e da collettore degli altri elementi della banda, se vengono un po’ sacrificati le new entries del secondo episodio, Greta Scarano, Giampaolo Morelli, sono invece sviluppati i due “cattivi” solo intravisti negli episodi precedenti, cioè il dinamitardo Luigi Lo Cascio e Er Murena, Neri Marcoré, con un flashback che costruisce quasi uno spin-off, mentre ha un peso tutto suo il buffo direttore del carcere maniaco dell’opera interpretato da Peppe Barra, in versione baffuta come se fosse il fratello del mitico Gianfranco Barra, caratterista doc dei film di Dino Risi.

 

profondo rosso 9

 Rai Tre alle 23, 40 ci ha preparata un thriller girato in Inghilterra da Andrea Di Stefano, il regista di “Ultima notte di Amore”, cioè “The Informer – Trenta secondi per sopravvivere” con Joel Kinnaman, Clive Owen, Ana de Armas, Rosamund Pike, Common, Martin McCann. Il film non è bellissimo, ma il cast è notevole. Ma la bomba serale è “Profondo rosso” di Dario Argento con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia, Macha Meril, Clara Calamai su Rete 4 alle 00, 55. Davvero imperdibile.

monica bellucci per sesso o per amore? 3

E’ un buon film anche “Per sesso o per amore?”, commedia di Bertrand Blier con la Monica Bellucci di vent’anni fa, Bernard Campan, Gérard Depardieu, Jean-Pierre Darroussin, Cielo all’1, dove la Bellucci è una prostituta di Pigalle, controllata da un potente e violento pappone, che scappa con un uomo che ha appena vinto alla lotteria e la vuole sposare. Su Iris all’1, 25 trovate “La figlia di Ryan” diretto da David Lean, scritto da Robert Bolt con Sarah Miles, Robert Mitchum, John Mills, Trevor Howard, Christopher Jones, Leo McKern, kolossal girato da Lean dopo “Il dottor Zivago” che non funzionò come avrebbe dovuto.

prepotenti piu' di prima 2

 

 Mitchum coltivava marijuana in Irlanda sul set e faceva fumare tutti. Christopher Jones al tempo era fidanzato con Olivia Hussey, ma aveva avuto una storia segreta con Sharon Tate. La sua tragica morte lo sconvolse al punto che non fece altri film dopo questo. Il film fu un tale fiasco e venne così massacrato dalla critica, in testa Pauline Kael, che David Lean non girò più nulla per quattordici anni. Cine 34 alle 2, 20 presenta la commedia “Prepotenti più di prima” diretta da Mario Mattòli con Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Ave Ninchi, Alice Sandro e un giovane Luca Ronconi.

eva robins nel film la cerimonia dei sensi

Occhio all’incasinato, velleitario, ma stracultissimo “La cerimonia dei sensi” di Antonio D'Agostino con Franco Pugi, Camillo Besenzon, Dina Castigliego, Valerio Fiorino, Piero Fraticelli, Cine 34 alle 3, 40. D’Agostino subito dopo si buttò sul porno. Chiudo con due polizieschi da notte fonda, “Roma violenta” di Franco Martinelli alias Marino Girolami con Maurizio Merli, Richard Conte, Silvano Tranquilli, Ray Lovelock, Rete 4 alle 3, 45, e il folle giallo supertrash malamente girato “La polizia brancola nel buio” diretto da Helia Colombo con Joseph Arkim, Francisco Cortez, Richard Fielding, Gabriella Giorgelli, Elena Veronese,Halina Zalewska, Rete 4 alle 5, 15, girato nel 1973 col titolo “Il giardino delle lattughe” e distribuito due anni dopo. Assolutamente da registrare.

Un bel mattino. la polizia brancola nel buio 2la cerimonia dei sensi (4)la cerimonia dei sensila cerimonia dei sensi (7)la cerimonia dei sensi antonio d agostinola cerimonia dei sensi (8)la cerimonia dei sensila cerimonia dei sensi locandinala polizia brancola nel buio 4la polizia brancola nel buio 5la polizia brancola nel buio 6la polizia brancola nel buio 7roma violentaroma violentaroma violenta 1la figlia di ryan la figlia di ryan 1wilford brimley diritto di cronacamonica bellucci per sesso o per amore? 1the informer – tre secondi per sopravvivereprofondo rosso 4profondo rosso 11profondo rosso 2profondo rosso 12profondo rosso 3profondo rosso 5profondo rosso 6profondo rosso 7profondo rosso 8prepotenti piu' di prima Un bel mattino. prepotenti piu' di prima 1LEA SEYDOUX un bel mattino. un bel mattino. 3mine vaganti Smetto quando voglio ad honorem Smetto quando voglio ad honorem Smetto quando voglio ad honorem monica bellucci agents secrets monica bellucci agents secrets monica bellucci vincent cassel agents secretsriccardo scamarcio mine vagantiLEA SEYDOUX un bel mattino. ferzan ozpetek con il cast di mine vagantiUn bel mattino. tre metri sopra il cielo amore 14 LEA SEYDOUX Un bel mattino Tuesday Club Tuesday Club TRE METRI SOPRA IL CIELOL ESTATE ADDOSSO 6L ESTATE ADDOSSO 3tre metri sopra il cielo Un bel mattino. Ogni cosa e illuminataUn amore all'altezza Un amore all'altezza ogni cosa e illuminata animal house metti la nonna in freezermetti la nonna in freezermetti la nonna in freezer lino banfi christian de sica bellifreschilino banfi christian de sica bellifreschi bellifreschibellifreschi lino banfi christian de sica bellifreschi 3lino banfi christian de sica bellifreschi 2metti la nonna in freezermetti la nonna in. freezeranimal house 6metti la nonna in freezer metti la nonna in freezer animal house 5animal house 7animal house 8animal houseanimal house 9john belushi animal house animal housejohn landis animal houseUn bel mattino.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...