2025divano1806

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? AVETE IL VECCHIO “ARMAGEDDON” SU UN MANIPOLO DI EROI PRONTO A SACRIFICARSI PER SALVARE LA TERRA DALL’ARRIVO DI UN METEORITE, SICURAMENTE MENO DANNOSO DI TRUMP – TROVATE ANCHE UN GRANDE FILM DEI FRATELLI DARDENNE, “DUE GIORNI, UNA NOTTE” E IL CLAMOROSO “INSONNIA” CON AL PACINO POLIZIOTTO CHE NON RIESCE A DORMIRE IN ALASKA, ALL’INSEGUIMENTO DI UN ASSASSINO SQUINTERNATO, ROBIN WILLIAMS – IN SECONDA SERATA I FAN DI AMBRA IMPAZZIRANNO NEL RIVEDERE IL SUO PRIMO FILM, “FAVOLA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva uscire piu dal bagno

Che vediamo stasera in chiaro? Rai Uno alle  21, 30 propone un mai visto “Lo sposo indeciso”, anzi il titolo originale di quando uscì a fine giugno del 2023 era “Lo sposo indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno”, wedding comedy diretta un paio d’anni fa da Giorgio Amato con Gian Marco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Claudia Gerini, Francesco Pannofino, Ornella Muti.

 

Lui è un professore universitario, lei una donna delle pulizie dell’università. Ma si amano e si vogliono sposare. Le famiglie però… Diciamo che non è un film né freschissimo né uscito con successo. Giorgio Amato aveva diretto il curioso “Il ministro”, rara commedia politica italiana… Resto colpito dal fatto che questo film, praticamente non è mai uscito. Imdb segnala un incasso di 4 mila dollari…

 

ARMAGEDDON

Magari andate meglio, Tv8 alle 21, 30, con il vecchio “Armageddon – Giudizio finale” di Michael Bay con Bruce Willis che giurò che non avrebbe mai più lavorato con Michael Bay, Liv Tyler, Ben Affleck, Billy Bob Thornton, Will Patton, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Peter Stormare. Patriottico, Un manipolo di eroi è pronto a sacrificarsi per salvare la Terra dall’arrivo di un meteorite sicuramente meno dannoso di Trump. Gli attori dichiararono tutti di averlo fatto per i soldi. Michael Bay dichiarò che era il peggiore dei suoi film.

 

il sesto giorno 1

 Alternative? Rai Movie alle 21 passa il fantascientifico a tema cloni “Il sesto giorno” diretto da Roger Spottiswoode, che veniva da un James Bond, “Il domani non muore mai”, con Arnold Schwarzenegger, che incontra il suo clone, Michael Rooker, Tony Goldwyn, Michael Rapaport, Sarah Wynter, Robert Duvall. Ci lavorò brevemente anche John Sayles, qualcuna delle sue idee rimasero nel film. Visto che aveva due ruoli, Arnold ebbe due nomination ai Razzie Awards, peggior protagonista e peggior non protagonista.

piccolo grande amore bova

La5 alle 21, 10 propone il romantico “Piccolo grande amore” diretto da Carlo Vanzina con Barbara Snellenburg, Raoul Bova, David Warner, Susannah York. Tv2000 alle 21, 10 passa un grande film dei fratelli Dardenne, “Due giorni, una notte” con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Olivier Gourmet. Vediamo cosa ne scrissi. La lotta di classe non abita più qui. Ecco… Salvereste un collega se questa significa rischiare parte del vostro stipendio? Si sa, sono brutti tempi, e non tutte le colleghe sono carine come Marion Cotillard.

 

due giorni, una notte

Ma nell’Europa di oggi la domanda è più che legittima. Presentato a Cannes 2014 “Due giorni, una notte” di Jean-Pierre e Luc Dardenne con la bella Marion Cotillard come eroina proletaria sempre ripresa di spalle con la spallina abbassata piacque a tutti i critici internazionali, ma non convinse troppo la giuria. E perfino la Cotillard si vide preferire Julianne Moore come migliore attrice protagonista.

 

Marion Cotillard Deux jours une nuit due giorni una notte

Magari qualche appunto al film, però, si potrebbe fare. Anche perché l'accoppiata Cotillard+Dardenne sviluppa da subito, già sulla carta, lacrime e camera a mano attaccata fin troppo alle spalle della protagonista. E il film è esattamente così. Prevedibile fino al minimo movimento di macchina, alla battuta telefonata dieci secondi prima. Certo, è giusto e necessario per questi tempi, pensando alla crisi e ai tanti che hanno perso o stanno perdendo il lavoro, spesso venduti per un piatto di lenticchie dai loro stessi simpatici colleghi pezzidimerda che non conoscono non diciamo la lotta di classe, ma nemmeno un sano principio di solidarietà.

 

marion cotillard due giorni una notte

Sappiamo tutti di cosa stiamo parlando e la forza del film è proprio quella di raccontarcelo per tutti noi, con Marion Cotillard nei panni di Sandra, madre e operaia di una piccola fabbrica, che si ritrova cacciata per una votazione maligna dei suoi stessi compagni di lavoro, magari indirizzati un po' dal padrone. Preferite Sandra o un bonus di mille euro? Mica male, mille euro… Così i sedici operai votano per i mille euro, capisci, ne abbiamo bisogno?, ma c'è una possibilità.

due giorni, una notte 2

 

Una nuova votazione il lunedì mattina e Sandra, assieme al marito, Fabrizio Rongione, ha due giorni e una notte, il weekend, per convincere almeno nove dei suoi compagni. Il film la segue nel suo complesso viaggio di convincimento personale di operai che non se la passano tanto meglio di lei. E attraverso la sua fragilità, è appena uscita da una brutta depressione e si bomba di xanax, e lo sfogo continuo con il marito.

 

marion cotillard due giorni una notte

Perfetto nello sviluppo del dramma e nella costruzione della storia, con tanto di scomparsa di un sindacato, di un partito comunista, di un vero appoggio morale della comunità, il film dei Dardenne è esattamente quello che i tempi richiedono, un sano studio sul lavoro, sulla depressione della sua perdita, sulla possibilità di un risarcimento umano nella ritrovata solidarietà.

insonnia

Su Iris alle 21, 15 trovate il clamoroso “Insonnia” di Christopher Nolan con Al Pacino poliziotto di Los Angeles che non riesce a dormire in Alaska, all’inseguimento di un assassino squinternato, Robin Williams, Hilary Swank, Martin Donovan, Maura Tierney. Remake di un già clamoroso “insonnia” scritto e diretto nel 1997 da Erik Skjoldbjærg e interpretato da Stellan Skarsgard. E’ il solo film di Nolan dove non firma la sceneggiatura, che alla fine ha riscritto interamente. Lo produce Steven Soderberg, che scelse Nolan dopo aver visto “Memento”.

tom cruise l’ultimo samurai

 

La7D alle 21, 20 propone il buffo, sentimentale “Kate e Leopold” diretto da James Mangold con Meg Ryan, Hugh Jackman, Natasha Lyonne, Liev Schreiber, dove un Duca di fine 800 viene catapultato nel mondo di oggi e si innamora di una pubblicitaria americana. Su Canale 27 alle 21, 20 trovate “L’ultimo samurai” di Edward Zwick con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Chad Lindberg, Billy Connolly, dove Tom Cruise è un istruttore militare americano che addestra le truppe moderne dell’imperatore.

 

come ti divento bella 2

Passiamo alla seconda serata con la commedia di Rai Uno alle 23, 15 “Come ti divento bella” diretta da Abby Kohn, Marc Silverstein con Amy Schumer, Michelle Williams, Rory Scovel, Emily Ratajkowski, Busy Philipps. Non sembra affatto male il thriller tedesco tutto costruito dentro la cabina di un pilota coi terroristi pronti a farlo secco “7500” diretto da Patrick Vollrath con Joseph Gordon-Levitt, Carlo Kitzlinger, Max Schimmelpfennig, Aylin Tezel, Murathan Muslu.

 

collateral

Su Iris alle 23, 35 torna il capolavoro notturno di Michael Mann “Collateral” con Michael Mann con Tom Cruise killer, Jamie Foxx tassista, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Irma P. Hall e Javier Bardem. Rai Movie alle 23, 40 propone il remake del capolavoro di fantascienza anni ’60 “Il pianeta delle scimmie” diretto da Tim Burton con Mark Wahlberg, Helena Bonham Carter, Tim Roth, Michael Clarke Duncan.

planet of the apes – il pianeta delle scimmie

 

Uscito subito dopo due capolavori come “Mars Attack!” e “Sleepy Hollow”, a molti sembrò il film che segnava una svolta non proprio positiva per Tim Burton, geniale inventore di macchine sempre emozionante e innovative. Devo dire che non lo trovai così quando uscì, perché le sue scimmie e scimmioni sono ancora magnifici. Magari non funziona troppo Mark Wahlberg rispetto al ricordo che avevamo di Charlton Heston.

 

planet of the apes – il pianeta delle scimmie

Ma certo tutte le scimmie ideate da Rick Baker, sono il cuore del film e, soprattutto, sono vere, costruite con maschere, arma ture, non con effetti in digitale (orrore!). Ci sono anche apparizioni di Charlton Heston e Linda Harrison, i protagonisti del film originale di Franklyn J. Schaffner. Anni dopo Mark Wahlberg, parlando del film, sostiene che fu la Fox a spingere Tim Burton in una direzione sbagliata, con un copione che non funzionava.

favola il primo film di ambra angiolini (1996).

Su Cielo alle 23, 40 trovate l’erotico di Joe D’Amato “Il fiore della passione” con Kristine Rose, Robert LaBrosse, Kristine Frischhertz, Jack Ciolino. Supersoft. Su La7D alle 23, 45 passa il sentimentale “Un giorno come tanti” di Jason Reitman con Kate Winslet, Josh Brolin, Tobey Maguire, Gattlin Griffith, Dylan Minnette. I fan di Ambra impazziranno nel rivedere il suo primo film girato ancora da ragazzina, “Favola” di Fabrizio De Angelis con Ambra Angiolini, Ryan Krause, Agostina Belli, Enzo Cannavale, La5 alle 0, 35.

 

marco giallini mastandrea l odore della notte

Rai Movie all’1, 45 risponde con un grande film, di Claudio Caligari, “L’odore della notte” con Valerio Mastandrea, Alessia Fugardi, Giorgio Tirabassi, Francesca D'Aloja, Marco Giallini e Little Tony. Storia della banda di poliziotti criminali che fece rapine a Roma e dintorni negli anni ’80. Su Cielo alle 2, 35 abbiamo il pedo-movie “Piccole labbra” diretto dal fotografo Mimmo Cattarinich con Pierre Clémenti, Katya Berger, Ugo Bologna, Michele Soavi, Raf Baldassarre, José Luis Lopez Vasquez e Barbara Rey, dove un fotografo, Clementi, tornato sconvolto dalla Grande Guerra, si innamora di una bambina che fotografa spingendosi oltre il lecito.

 

IL MAMMASANTISSIMA

Katya Berger, che aveva qui dodici anni e esordiva così nel cinema, era figlia dell’attrice Hanja Kochansky e figliastra di William Berger. Chiudo con Mario Merola protagonista di “Il mammasantissima” diretto da Alfonso Brescia, scritto, prodotto e in gran parte girato da Ciro Ippolito con Mario Merola, Malisa Longo, Biagio Pelligra, Nunzio Gallo, Elio Zamuto, Lucio Montanaro, Rete 4 alle 4, 35. “O guappo è ‘no mestiere”.

lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva uscire piu dal bagnopiccole labbrapiccole labbra 2piccole labbra l odore della notte 2l odore della notte 3l odore della nottekate e leopoldfavola il primo film di ambra angiolini (1996) favola il primo film di ambra angiolini (1996)un giorno come tanti 2un giorno come tantiun giorno come tanti 1il fiore della passione il fiore della passionecome ti divento bella 1il fiore della passione planet of the apes – il pianeta delle scimmie planet of the apes – il pianeta delle scimmie lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva uscire piu dal bagno il sesto giornocollateralcollateral 2come ti divento bellail sesto giorno 1Marion Cotillard Deux jours une nuit due giorni una notte insonnia l ultimo samurai 2l ultimo samurai 3l ultimo samurai 1raoul bova barbara snellenburg piccolo grande amoreinsonnia insonnia lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva uscire piu dal bagno

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…