2024divano2606

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? IO MI SONO VISTO SU NETFLIX “TRIGGER WARNING”, CON JESSICA ALBA IN VERSIONE RAMBO. È UNA MEGACAZZATA, MA SI VEDE CON PIACERE - E IN CHIARO? MI SEMBRA CHE LA PROPOSTA PIÙ INTERESSANTE SIA IL CONTROVERSO "IL PORTIERE DI NOTTE" DI LILIANA CAVANI, O IL MOLTO VISTO "INCEPTION" - IN SECONDA SERATA NON È MALE LA COMMEDIA "CRAZY, STUPID, LOVE", MA RIMANETE BEN SVEGLI ALL'1,30 CHE PASSA IL THRILLER ALL'ITALIANA "LA DAMA ROSSA UCCIDE SETTE VOLTE". STRACULTISSIMO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

jessica alba trigger warning 3

Ieri sera mi sono visto su Netflix tutto "Trigger Warning" thrillerone politico diretto dalla indonesiana Mouly Surya con Jessica Alba in versione Rambo. La protagonista, chiamata Parker come un detective maschio di Elmor Leonard, torna da una missione in Siria e scopre chi sono gli assassini del padre, ma era facile, avevano praticamente scritto cattivi sul cappello.

 

Sgama e ferma per sempre un traffico d'armi imbarazzante con un senatore trumpiano che col figlio vende armi di distruzione di massa ai terroristi interni. Non è bello, è una megacazzata, ma si vede con piacere. Invece non riesco a capire la grandezza di "The Boys" malgrado le dichiarazioni d'amore dei tanti fan della serie.

 

il portiere di notte

E stasera in chiaro? Mi sembra che la proposta più interessante sia quella della rilettura del controverso, al tempo ci furono discussioni a non finire, "Il portiere di notte" di Liliana Cavani con Charlotte Rampling, Dirk Bogarde, Philippe Leroy, Gabriele Ferzetti, Rai Movie alle 21, 10, seguito da un meno riuscito "Al di la' del bene e del male" Rai Movie alle 23, 20 con  Erland Josephson, Dominique Sanda, Robert Powell, Virna Lisi, biopic dedicato alla complessa relazione tra Nietzche e Lou Andreas Salome. Non era bello.

 

al di la del bene e del male

Non sono un gran fan nemmeno del Portiere ma i due protagonisti sono favolosi con la folle storia d'amore tra il torturatore e la sua vittima. Non si era mai visto questo tipo di lettura obliqua di una storia diciamo d'amore e depravazione. Bogarde è un orrendo nazista che nel dopoguerra si è nascosto come portiere di notte di un grande albergo e continua a frequentare gli amici nazisti. Rampling, sopravvissuta ai lager  è la vittima, la ragazza ebrea costretta a ballare nuda per gli ufficiali tedeschi con il cappello da nazista e il pantalone da uomo con le bretelle. Nasce qui e con "Salon Kitty" l'effetto incredibile sottogenere del porno nazi che nessuno riesce davvero a studiare. E andrebbe capito perché...

inception

Cine 34 passa due film western della coppia Bud Spencer e Terence Hill diretti da Giuseppe Colizzi, cioe6alle 21  "I quattro dell'Ave Maria", con Eli Wallach, Brock Peters, Kevin McCarthy e Steffen Zacharias e "La collina degli stivali" con Woody Strode e Victor Buono alle 23, 45. Molto visto. Come è parecchio visto anche "Inception", fumoso thriller di Christopher Nolancon Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy Canale 20 alle 21, 05. Non chiedetemi la storia perché mi ricordo solo che c'è uno che deve entrare nei sogni dell'altro...

 

il signore del disordine

Lacrimogeno con orfanelli tra Parigi e campagna francese degli anni 30, magari non è male, "Un Incontro per la vita" di NicolasVanier con Francois Cluzet  Jean Scandal, Iris alle 21, 10. Lascerei perdere "Il re scorpione . Il destino di un guerriero" di Russell Mylcahy con Michael Copon, Karin Shenaz. Commedia grottesca, e magari è da vedere, questo "Cattivi vicini" di Nicholas Stoller Co  Seth Rogen, Rose Byrne, Zaz Efron, Dave Franco che trovate su Canale 27 alle 21,15. Rai 4 alle 21, 20 l'horror "Il signore del disordine" diretto da William Brent Bell con Tuppence Middletone e Ralph Ineson.

 

the peacemaker

Sembra terribile il giallo targato Malta-Canada " Detective a passo di danza" di Stefan Scaini con Lacey Chabert, Will Kemp, ovviamente Rai Due alle 21, 20. Cielo alle 21, 20 propone un altro horror ignoto "Il giardino del diavolo" diretto da Paul Ziller con Adrian Pasdar, Stefanie von Pfetten. Fu il primo film prodotto dalla Dreamworks di Steven Spielberg una trentina d'anni fa il thriller con spie russe "The Peacemaker", diretto da Mimi Leder che si era fatta un momento in tv con la serie di successo "E.R.", interpretato da un George Clooney allora noto solo al pubblico televisivo, Nicole Kidman, Marcel Iures, Alexander Baluev, Canale Nove alle 21, 25.

will smith zona d'ombra

 

Un neuropatologo coraggioso che affronta la potente associazione sportiva NFL è il protagonista del dramma sportivo/legale "Zona d'ombra" diretto da Peter Landesman con Will Smith, Gugu Mbatha Raw, Alec Baldwin, Tv2000 alle 21,30. Se non sapete cosa sia l'encefalopatia traumatica cronica meglio che non vediate il film.

the conjuring – per ordine del diavolo 3

La seconda serata si apre con un classico di Corrado Guzzanti un filo ripreso dal Catenacci di Bracardi, "Fascisti su Marte" con Corrado Guzzanti, Lillo Petrolo, Andrea Salerno, La7 alle 22, 45. Un film un po' incasinato, ma divertente. Rai4 alle 23,05 propone l'horror con fantasmi e presenze varie "The Conjuring: Per ordine del diavolo" di Michael Chaves con Vera Farmiga, Patrick Wilson. Su Iris alle 23, 35 trovate il polar "La legge del crimine" diretto da Laurent Tuel con Jean Reno  Gasoard Ulliel  Vahina Giocante.

 

la dama rossa uccide sette volte 6

Non male la commedia "Crazy, Stupid, Love" diretta da Glenn Ficarra e John Requa con Steve Carell, Julianne Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Canale 5 alle 0, 35. Non è affatto inferiore alla versione diretta da Jack Clayton e scritta da un giovane Francis Coppola "Il grande Gatsby" in 3D diretto da Baz Luhrman con Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Joel Edgerton che apri' Cannes ormai qualche anno fa e che trovate su Iris all'1, 30. I giochi si riaprono, e quindi rimanete ben svegli, su Cine 34 all'1, 30 per il thriller all'italiana "La dama rossa uccide sette volte" diretto da Elio P. Miraglia con Barbara Bouchet, Ugo Pagliai  Marina Malfatti. Stracultissimo.

champagne e… fagioli

 

Più trash che stracult la commedia pecoreccia fiorentina "Champagne e fagioli" diretta da Oscar Brazzi con il comico toscano ex repubblichino Ghigo Masino, sua moglie Tina Vinci, Howard Ross e la bella Leonora Fani. Rossano Brazzi fa il narratore. Rete 4 alle 2, 30. Arriva un po' di horror e di sesso su Cine 34 alle 3, 05 con "La mano che nutre la morte" diretto da Sergio Garrone con Klaus Kinski, Katia Christine, Marzia Damon.

 

ternosecco 1

Magari non è male "Boys" di Davide Ferrario con Neri Marcore',Marco Paoloni, Rai Movie Lle 3, 20. Non funzionò benissimo "Ternosecco", grottesco i napoletano tra Elvio Porta e Lina Wertmuller diretto e interpretato da Giancarlo Giannini, con Vicyoria Abril, Lino Troisi. Chiudo con il lontano avventuroso "Giovanni Dalle Bande Nere" di Sergio Grieco con Vittorio Gassman, Anna Maria Ferrerò, Philippe Hersent.

ternosecco 3ternosecco 2giovanni dalle bande nere giovanni dalle bande nerela dama rossa uccide sette volte 2la mano che nutre la mortethe boysthe boys 3the boys 4 the boys the boysthe boys boysla dama rossa uccide sette volte 1kalus kinski la mano che nutre la mortela mano che nutre la morte la dama rossa uccide sette volte 3Trigger Warning - jessica albasteve carrel julianne moore crazy, stupid, loveIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYjessica alba trigger warning 1miuccia prada per il grande gatsby 2ryan gosling emma stone crazy, stupid, lovei quattro dell ave maria 3la legge del criminethe conjuring – per ordine del diavolo 2the conjuring – per ordine del diavolo 4vera farmiga the conjuring – per ordine del diavolo 22the conjuring – per ordine del diavolo zona d'ombrail giardino del diavolo 3 fascisti su marte fascisti su marte fascisti su marte il giardino del diavolo 1fascisti su marte fascisti su martedetective a passo di danzail giardino del diavolothe peacemaker i quattro dell ave maria 1il signore del disordine un incontro per la vitaun incontro per la vitamarion cotillard leonardo dicaprio inceptioninception 1i quattro dell ave maria 2la collina degli stivali 1il re scorpione . il destino di un guerriero il re scorpione . il destino di un guerrierola collina degli stivali Trigger Warning - jessica albai quattro dell ave maria 4charlotte rampling e philippe leroy in il portiere di notteTrigger Warning - jessica albail portiere di notte di liliana cavani. il portiere di notte il portiere di nottecharlotte rampling il portiere di notte al di la del bene e del male jessica alba trigger warning 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…