roger waters

“MORRY È UN FOTTUTO EBREO'" – UN DOCUMENTARIO ONLINE METTE ROGER WATERS AL MURO E ANALIZZA TUTTE LE SPARATE ANTISEMITE DEL LEADER DEI PINK FLOYD – DALLA CANZONE SUL SUO AGENTE AL RIFIUTO DI MANGIARE “CIBO PER EBREI”, FINO ALLA PERFORMANCE LIVE CON UN TRENCH SIMIL-NAZISTA. LUI, CHE STA PER USCIRE CON UNA NUOVA VERSIONE DI “THE DARK SIDE OF THE MOON”, HA SEMPRE NEGATO DI ESSERE UN ANTISEMITA, MA GLI INDIZI INIZIANO A ESSERE MOLTI… - VIDEO

Traduzione dell’articolo di Emily Dugan per https://www.theguardian.com/

 

roger waters

Il cofondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, è stato accusato di ripetuti episodi di antisemitismo, come aver parlato di "cibo per ebrei" e di aver inventato una canzone sul suo agente con l’epiteto "fottuto ebreo".

 

Un'indagine condotta su Waters dalla Campagna contro l'Antisemitismo (CAA) ha intervistato coloro che hanno lavorato al suo fianco e che hanno denunciato i ripetuti riferimenti sprezzanti agli ebrei.

 

La CAA ha pubblicato anche delle e-mail di Waters in cui proponeva di scrivere uno slogan antisemita su un maiale gonfiabile che galleggiava sopra i suoi concerti. Nelle e-mail del 2010 suggeriva anche di "bombardare" il pubblico con coriandoli a forma di svastiche, stelle di David, segni del dollaro e altri simboli.

 

roger waters

A maggio Waters è salito sul palco di Berlino con un abbigliamento che ricordava da vicino un'uniforme nazista. Nel ruolo del personaggio Pink dell'opera rock The Wall, ha indossato un trench di pelle nera con un bracciale rosso con due martelli incrociati al posto della svastica. Waters ha sempre ribadito di non essere un antisemita e ha dichiarato che la performance era "chiaramente una dichiarazione di opposizione al fascismo, all'ingiustizia e al bigottismo in tutte le sue forme".

 

roger waters

Nello stesso tour, Waters ha paragonato l'uccisione della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh all'uccisione di Anna Frank, proiettando le due una accanto all'altra.

 

Norbert Stachel, ex sassofonista di Waters, ha citato diversi episodi in cui Waters avrebbe manifestato sentimenti antiebraici. Ha affermato che Waters ha perso le staffe durante una tournée in Libano dopo che gli sono stati serviti una serie di piatti vegetariani in un ristorante e ha chiesto ai camerieri di "portare via il cibo degli ebrei".

 

Stachel ha anche affermato che Waters ha preso in giro sua nonna, uccisa durante l'Olocausto, e che un collega lo ha avvertito di non reagire a nessun commento sugli ebrei se voleva mantenere il suo lavoro.

roger waters.

 

Le accuse sono state fatte in un documentario, pubblicato online dalla CAA e presentato dal giornalista veterano di Panorama John Ware. Il produttore musicale Bob Ezrin ha affermato che quando si trovava in Inghilterra negli anni '70 per produrre l'album The Wall, Waters inventò una canzoncina sull'agente della band Bryan Morrison. Ezrin ha dichiarato: "Non ricordo la circostanza esatta, ma qualcosa come sai... l'ultimo verso del distico era 'perché Morry è un fottuto ebreo'".

 

E ha aggiunto: "Se penso che si consideri un antisemita? Scommetto dollari per ciambelle che non lo fa e sarà il primo a dire: 'Non sono contrario a nulla, sono a favore di tutti'".

 

roger waters.

"Ma come persona con una potente piattaforma pubblica ha la responsabilità di capire che ciò che fa ha un impatto sulle altre persone".

 

Waters si esibirà al London Palladium l'8 e il 9 ottobre. Il locale è stato contattato per un commento. La CAA ha dichiarato di aver sottoposto le sue conclusioni al musicista, che però non ha risposto. Anche il Guardian ha contattato i suoi rappresentanti per un commento. Rispondendo alle precedenti accuse di antisemitismo, Waters ha dichiarato: "Ho passato tutta la mia vita a parlare contro l'autoritarismo e l'oppressione, ovunque li veda.

 

roger waters the dark side of the moon

"Quando ero bambino, dopo la guerra, il nome di Anna Frank veniva spesso pronunciato in casa nostra, e divenne un ricordo permanente di ciò che accade quando il fascismo viene lasciato senza controllo. I miei genitori hanno combattuto i nazisti nella Seconda guerra mondiale e mio padre ha pagato il prezzo più alto".         

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS roger watersroger watersla copertina di the dark side of the moon redux by roger watersla copertina di the dark side of the moon redux ROGER WATERS INDOSSA UNIFORME NAZISTA A BERLINO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - HA RAGIONE VANNACCI: È DAVVERO IL MONDO AL CONTRARIO – IL VERTICE DELLA CASA BIANCA, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA, È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE – LA REGIA TRUMPIANA HA MESSO GIORGIA MELONI, NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL” DEL “MAGA”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, RISPETTIVAMENTE ALLA SINISTRA E ALLA DESTRA DI “DONALD CORLEONE''. MERZ, STARMER. E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO SI È RAGGIUNTO QUANDO, IN BARBA A OGNI PRASSI DIPLOMATICA, TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO – E QUANDO MERZ HA PROVATO TIMIDAMENTE A INSISTERE SULLA NECESSITÀ DELLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI E SMORFIE DA NAUSEA: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE ''THE GREAT DONALD''? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?