DOPO IL FLOP DI “FORTE FORTE FORTE”, CHE HA COPIATO “AMICI”, RAIUNO RISCHIA ANCHE CON “SENZA PAROLE” DELLA CLERICI, FORMAT CHE RICORDA “C’È POSTA PER TE” - “MASTERCHEF” FRANTUMA RECORD MA SUI GIORNALI NON SE NE PARLA

forte forte forte giuria2forte forte forte giuria2

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

1 - RAIUNO PRIVA DI IDEE RESTA “SENZA PAROLA”

Momentaccio creativo per l'intrattenimento di Raiuno. Dopo il boom di Tale e quale show, format orginale basato su studiatissime imitazioni, si è passati alle imitazioni tout-court di programmi già esistenti. Di Forte, forte, forte della Carrà si è già detto (intervistato da Tv Blog il consigliere Verro ne ha chiesto la chiusura): costi alti per copiare talent già visti come Amici, Italia's got talent, X Factor e far concorrenza a The Voice.

 

Ora il nuovo sospetto riguarda Senza parole con Antonella Clerici, in palinsesto a primavera. Si sono aperti ufficialmente i casting che descrivono sommariamente il programma: «Vuoi fare una sorpresa?», «Hai deciso di perdonarlo?», scrivi a redazione@senzaparole.tv. Ma non è l'idea alla base di C'è posta per te in onda da qualche annetto su Canale 5?
 

Gerardo Greco Gerardo Greco

2 - ATENE E LO SPAURACCHIO DI GRECO

Nel breve reportage ad Atene, per sottolineare l'affermazione di Tsipras andato in onda ieri mattina, Gerardo Greco ha fatto visita a Nerit, la tv pubblica greca, chiusa un anno e mezzo fa e riaperta successivamente con la metà del personale (2.700 licenziamenti), «un esempio al quale noi guardiamo con una certa inquietudine, ha confidato il conduttore di Agorà».
 

3 - UN MONDO DI TRAVAGLIO

Di intervistatori blasonati e aspiranti Letterman son piene le tv, ma un Marco Travaglio come quello svelato da Monica Mondo a Soul, in onda sabato mattina e in replica alle 20,30 su Tv 2000, la rete della Cei, non s'era ancora visto in nessuna delle sue tante comparsate. Spogliato dell'alterità inquisitoria, il direttore designato del Fatto quotidiano, ha parlato della sua vocazione giornalistica, della formazione cattolica, di papa Francesco, non riuscendo però a dare coerenza tra il suo filogrillismo e la predilezione per politici come Cavour, Einaudi e De Gasperi. Merito di Mondo che l'ha interrogato, armata solo di curiosità giornalistica. Senza birrette e applausi del pubblico consenziente.

giudici master chef giudici master chef


4 - LA SPINTA PROPULSIVA DI MASTERCHEF

La quarta edizione di Masterchef continua a macinare record di ascolti. Ma ci dev'essere qualcosa che non gira al meglio nella comunicazione del cooking talent di Sky Italia se sulla stampa non ve n'è traccia. Colpa dell'edizione-monstre di X Factor? Dell'eccessiva esposizione dei giudici come testimonial pubblicitari? Di un livello di saturazione ormai raggiunto?
 

5 - LO SPOT BARBARICO DI DARIA

A proposito di rapporto tra advertising e comunicazione, chissà se Daria Bignardi avrà apprezzato il fatto che nel break pubblicitario che precedeva l'ultima puntata de Le Invasioni Barbariche ci fosse lo spot del suo ultimo libro, L'amore che ti meriti.

daria bignardi si twitta sul trono di spade con borsetta e cellulite daria bignardi si twitta sul trono di spade con borsetta e cellulite

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO