straight outta compton

È IN ARRIVO IN ITALIA IL FILM “STRAIGHT OUTTA COMPTON” SULLE ORIGINI, L’ASCESA E IL DECLINO DEGLI N.W.A., STORICO COLLETTIVO GANGSTA RAP IN CUI HANNO MILITATO TRE PADRI FONDATORI DEL GENERE: EAZY-E, DR. DRE E ICE CUBE

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

straight outta comptonstraight outta compton

Il film più impegnato della cine estate Usa, perlopiù d' evasione spettacolare, è Straight Outta Compton , diretto da F. Gary Gray e prodotto da Ice Cube e Dr. Dre che ne hanno curato anche la colonna sonora, subito ai primi posti delle classifiche musicali Usa.

A metà degli anni 80, le strade di Compton, California, erano tra le più pericolose del Paese.

 

Quando cinque giovani trasferirono le loro esperienze in una musica brutale ma sincera, il gangster rap , in cui gridavano la loro ribellione agli abusi dei poliziotti (il parallelo con quanto sta accadendo oggi negli Stati Uniti d' America è impressionante), riuscirono a dare finalmente voce a una generazione silenziosa.

straight outta compton 6straight outta compton 6

 

Seguendo l' ascesa e la caduta della band N.W.A. (abbreviativo di Niggaz With Attitude), Straight Outta Compton racconta la storia stupefacente di questi ragazzi - Ice Cube (interpretato da O' Shea Jackson Jr., figlio del rapper), Dr. Dre (Corey Hawkins), Eazy E (Jason Mitchell), DJ Yella (Neil Brown Jr.), MC Ren (Aldis Hodge) - urlando al mondo intero cosa davvero voleva dire vivere nei ghetti, diedero inizio a una vera e propria guerra culturale, stravolgendo per sempre la musica e la cultura pop.

 

straight outta compton 5straight outta compton 5

Il film, che nelle sale Usa uscirà venerdì, è candidato a diventare una sorta di bandiera contro le ondate di razzismo che recentemente stanno attraversando l' America. Presente all' incontro di presentazione del film, Dr. Dre (di cui nel film si ascolta «California Love», oltre a «Gin & Juice» eseguita da Snoop Dogg e «Role Model», eseguita da Eminem, come «Rap God» e la celeberrima «The Boyz-N-The-Hood») ha ricordato con parole commosse la creatività della band. Serissimo, ha detto: «Vorrei che il film generasse commozione e pensieri nelle platee di tutte le età, perché oltre alla violenza e alla solitudine sono in esso contenute anche la forza e la vitalità creativa di tanti ragazzi di ieri e di oggi nel mondo, attraversato dalla violenza delle gang ma anche dalla brutale repressione della polizia».

straight outta compton 3straight outta compton 3

 

Paul Giamatti, quasi irriconoscibile nella parte di Jerry Heller, manager del gruppo, ha ricordato: «Per mesi ho studiato il ruolo, approfondito la vita, le ire, le fratture, ma anche l' impegno di questa band. Sono ritornato agli anni 80, quando mi svegliavo al mattino ascoltando "Appetite for Destruction" degli N.W.A. e la sera andavo a dormire con "Rap God" di Eminem e con "Gin & Juice" di Snoop Dogg. Tutti ragazzi che, nonostante le loro fragilità e contraddizioni, senza paura hanno dato voce alla frustrazione, alla rabbia delle strade di Compton dove la polizia dava la caccia agli spacciatori di crack e coca».

 

straight outta compton 4straight outta compton 4

E il film è finito, in anticipo sull' uscita, sulle prime pagine dei giornali per il gioco di specchi con la realtà di oggi in quartieri dove spesso la polizia eccede in violenza contro comunità emarginate. Afferma Ice Cube: «Certo, vedendo il film si pensa anche ai fatti di Ferguson. Per me, arrivare alla sua realizzazione è stato un lungo sogno. Volevo che fossero ben chiare la cultura e la sottocultura che rendono "campioni di sopravvivenza" numerosi giovani non certo solo afroamericani. Ho pianto vedendo il film, perché la sua eco arriva da ieri a oggi anche per le violenze dei poliziotti di Los Angeles.

straight outta compton  straight outta compton

 

Sono orgoglioso che sia stato mio figlio a interpretare l' Ice Cube che da ragazzo sono stato prima con il gruppo e poi intraprendendo la carriera solista. Eravamo poveri, ma anche ricchi perché avevamo la nostra musica». Il rapper ha poi ricordato il leader degli N.W.A., Eazy E, morto di Aids nel 1995: «Mi mancano il suo sense of humor e la sua capacità di intuire quello di cui la gente aveva bisogno».

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…