COSA E’ SUCCESSO TRA DELLA VALLE E DE BORTOLI? - UN’ERA È FINITA: CESARONE GERONZI PASSERÀ LE VACANZE DI NATALE NON PIÙ A CORTINA, REGNO DEL GENERONE DE’ NOANTRI, BENSÌ NELLA SVIZZERA GSTAAD - MACCARI L’INVISIBILE NON VIENE RISCONOSCIUTO - SCILIPOTI CANDIDA SARA TOMMASI? - CATRICALÀ: “LETTA È UN SEMIDIO” - IL GONNELLONE NERO DI ANNA MARIA CANCELLIERI - CASSANO SI E’ RIPRESO: MINACCIA DI MENARE UNA TROUPE - EMMANUELE EMANUELE ALLA BIENNALE - CAMERA: FINI TAGLIA LE MAZZETTE (DEI GIORNALI) E L’AGENDINA È UN FLOP - CAROFIGLIO SHOW…

1- Chissà cosa gli ha combinato lo scarparo Della Valle al povero direttore del ‘'Corriere della Passera'' Flebuccio De Bortoli? Come mai il quotidiano illuminato (dalle banche) ha iniziato a mantenere le distanze con il suo azionista marchigiano? Ah saperlo...

2- Gianfranco Fini taglia le mazzette ai parlamentari: in senso buono, nel senso dei giornali. Sì, perché i quotidiani assegnati alle commissioni parlamentari della Camera adesso scenderanno a 3, dagli 8 che erano...

3- Il direttore del Tg1 Alberto Maccari gode del dono dell'invisibilità: oggi a palazzo Giustiniani, all'incontro con il presidente del Senato Renato Schifani, nessuno lo ha riconosciuto. Il direttore più elegante era Bianca Berlinguer...

4- Chicco Mentana oggi a palazzo Giustiniani ha salutato la supercoatta del Tg3 Mariella Venditti dicendo "ma che bella ragazza"...

5- Un'era è finita: Cesarone Geronzi passerà le vacanze di Natale non più a Cortina, nel regno del generone de' noantri, bensì nella ridente cittadina svizzera di Gstaad dove la figliola Chiara e il marito Fabrizio Lombardo possiedono una amena baita...

6- Dall'entourage milanese di Domenico Scilipoti, detto Mimmo, si vocifera che il "re dei peones", voglia candidare alle prossime elezioni nella sua lista Sara Tommasi la bocconiana showgirl...

7- Grande delusione per le agendine della Camera dei Deputati 2012. Quello che da sempre è un (costoso) vademecum del potere italiano, quest'anno è praticamente inutile: manca l'annuario a causa del cambio di governo...

8- Ieri sera, alla presentazione del bilancio sociale del senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo alla Libreria del Mare di via Ripetta, un Gianrico Carofiglio in grande forma e dotato di sorprendenti qualità istrioniche ha ironizzato sulla dizione della ministra Gelmini ("sotto l'egìda") e della vicepresidente leghista al Senato, Rosi Mauro, la quale nonostante i ripetuti sghignazzamenti in aula si ostina a dire "ìndico" e non "indìco" la votazione. Per il resto, ha affermato il senatore e scrittore Carofiglio, "con Monti, il senato sembra ormai un club inglese!".

9- (AGI) - Il ministro per i Beni e le Attivita' culturali, Lorenzo Ornaghi, in seguito al parere positivo espresso dalle commissioni Cultura di Camera e Senato, ha nominato Paolo Baratta presidente della Fondazione la Biennale di Venezia e ha provveduto a nominare il nuovo Consiglio di amministrazione, indicando nel professor Emmanuele Francesco Maria Emanuele il consigliere di nomina del ministero.

10- Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Panico in banca per dei rapinatori travestiti da vigili. Per un attimo, hanno temuto che fossero agenti del Fmi.

11- Carlo Rossella per "il Foglio" - Natale a Milano. Cena molto semplice ma gustosa nella bellissima lounge Art déc di Diego Della Valle. Media, glamour and beautiful people.
- Comincia a circolare l'elenco dei più invitati nelle cene romane di alto rango fra i membri del nuovo governo. In testa a tutti Paola Severino. Secondo il ministro Corrado Passera con la sua bella Signora. Ma entrambi rispondono con parsimonia agli inviti. Hanno altro da fare, dicono.

13- Da "il Giornale" - Gianni Letta? Un semidio. Parola del suo successore nell'incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà. «Vedo meno la mia famiglia, dormo con il cellulare accanto pronto a ogni emergenza e ho preso il testimone da un "semidio" come Gianni Letta, quindi niente congratulazioni», ha detto ieri Catricalà alla consegna del premio Marisa Bellisario. La dichiarazione è stata diffusa dalla deputata del Pdl Lella Golfo.

Il premio è stato assegnato a Catricalà «per il sostegno convinto e sincero, l'appoggio deciso e la convinzione con cui si è impegnato per la legge sulle quote di genere». Il sottosegretario è il primo uomo della storia del riconoscimento, insieme al presidente della commissione Finanze della Camera Gianfranco Conte. Applaudito da manager e imprenditrici della Fondazione Bellisario, Catricalà ha parlato delle tante donne di cui è composta la sua famiglia, di origine e attuale, e rivendicato una sincera «fede» nelle capacità e nella determinazione femminili.

14- Romana Liuzzo per "il Giornale" - Auguri di Natale dal prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro. C'erano tutti i rappresentanti istituzionali, accolti da camerieri in livrea. Abbigliate comme il faut le signore. Spiccava, per simpatia, il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri. Indossava un gonnnellone nero, appartenuto forse alla gozzaniana Nonna Speranza, giacca con fiori rossi, ballerine rasoterra: quando l'abito non fa la monaca.

- Chi è la moglie di un noto onorevole centrista che l'altro giorno pranzava in un'insalateria romana con un'amica? La signora assai graziosa, per far capire al cameriere quale tipo di piatto desiderava ordinare, continuava a ripetere ad alta voce, tra la disapprovazione dei clienti in sala: «Voglio quell'insalata che ho preso l'altro giorno con il sindaco Alemanno. Ma come non si ricorda? L'ho presa con lui».

15- Da "la Stampa" - Stava sfrecciando a 200 km/h sull'autostrada che collega Chalon e Macon, nella parte centro-orientale della Francia, quando per Andrea Casiraghi è scattata la paletta. Sulle autostrade transalpine il limite di velocità massima consentita è di 130 km/h. Così il figlio della principessa Carolina di Monaco si è visto infliggere dalla polizia di strada il sequestro dell'auto, un'Audi A6 e il ritiro della patente e ha dovuto proseguire il viaggio in treno.

16- Da "la Stampa" - Foulard in testa, cappottino chiuso fino al collo, e la solita borsetta ben stretta in mano: poteva passare per una distinta pensionata britannica, non fosse stato per gli uomini della scorta che le portavano il bagaglio e il discreto dispiegamento di forze alla stazione. La regina Elisabetta II quest'anno ha scelto il treno per le vacanze di Natale nella reggia di Sandringham. Un sintomo che l'austerity, almeno lì, è arrivata ai piani alti.

17- S. Ris. - Antonio Cassano, in convalescenza dopo l'operazione al cuore subita il 4 novembre, aggredisce e minaccia un cineoperatore e una giornalista dell'emittente locale genovese Telenord, che ieri mattina, al termine di un servizio di cronaca, lo avevano incrociato casualmente, in via Gianelli a Quinto nel Levante del capoluogo ligure. La scintilla scocca quando il cameraman Edoardo Elemento, riconosciuto il giocatore del Milan, lo indicava alla giornalista Jessica Nicolini. Il calciatore usciva dalla vettura e si avventava contro il cineoperatore.

«Mi ha insultato, spintonato e minacciato, dicendomi "ti spacco la faccia", senza che io avessi fatto nulla» dice Elemento. A quel punto la Nicolini - figlia di Enrico, ex calciatore della Sampdoria negli Anni Settanta e quindi «secondo» in panchina di Mazzone e Mandorlini - raggiungeva Cassano, che dopo la sfuriata era entrato in un bar, per un tentativo di conciliazione che si rivelava, prevedibilmente, infruttuoso. «Mi ha detto che non gliene fregava nulla - riferisce la giornalista - e ci ha invitato con modi bruschi ad andarcene».

 

 

FERRUCCIO DE BORTOLILE SCIARPE DI DIEGO DELLA VALLEGIANFRANCO FINI scilipoti e sara tommasi resize giancarlo carofiglioSARA TOMMASI - ph Daniele Lo PrestiGIORGIO NAPOLITANO PAOLO BARATTA EMANUELE EMMANUELE GIANNI LETTA TAREK BEN AMMAR ANTONIO CATRICALA - copyright Pizzicancellieri foto mezzelani gmt PRINCIPI SCAPOLI: ANDREA CASIRAGHIREGINA ELISABETTAANTONIO CASSANO E MASSIMILIANO ALLEGRI grg12 stefano ziantoni alberto maccari

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO