fedez

ATTO DI FEDEZ: “NON SONO UN INTELLETTUALE E OGNI GIORNO DEVO STARE ATTENTO A NON TRASFORMARMI IN UNA ROCKSTAR CHE VIVE DI RITUALI STANCHI. E SOPRATTUTTO FINTI” - “QUEST’ANNO SENZA MORGAN (E LA CABELLO) A ''X FACTOR'' MI DIVERTO” - LA “MINACCIA” ALLA MOGLIE DI JOVANOTTI

Andrea Scanzi per ''il Fatto Quotidiano''

 

mika e fedez call me maybemika e fedez call me maybe

“Spero di non dirti troppe cazzate, ho scritto fino alle sei di mattina e mi sono appena alzato”. Ore 16, Fedez ha la voce impastata e le sinapsi comunque pienamente in circolo. Dopodomani esce “21 grammi”, uno dei due inediti di “Pop-Hoolista Cosodipinto Edition”, repack con dvd dell’album già 4 volte disco d’oro e 14 di platino. Il repack uscirà il 9 ottobre. L’altro inedito è “Beautiful disaster”, un duetto con Mika.

 

21 grammi” allude al peso che avrebbe l’anima quando si separa dal corpo dopo la morte. In un testo scritto di getto e fortemente autobiografico, Fedez si racconta come uno che nel cuore ha “più ghiaccio che nel Jack Daniel’s”, parla di “vote noiose” e guarda le ferite prima di “ricucirle con ago e filo spinato”. ?

X FACTOR FEDEZX FACTOR FEDEZ

 

Per essere un quasi 26enne che dalla vita ha avuto tutto, non sembri granché sereno.?

“E’ una canzone in cui mi sono messo a nudo, forse pure troppo. Ho molta paura di come possa venire recepita. L’altro inedito, quello con Mika, è più compiuto e quasi perfetto, ma il singolo naturale era questo. Un brano così intimo che, a lungo, ho pensato di tenerlo per me”.?

fedez selfie con fidanzatafedez selfie con fidanzata

 

E’ una delle canzoni in cui “canti” di più.?

“Credo anch’io. Ho lasciato volutamente alcune imperfezioni e persino qualche stonatura, perché al pubblico arrivasse appieno la sincerità del pezzo. L’ho scritta con le palle girate, come capita quasi sempre: difficile che le canzoni nascano quando sei sereno. Ero depresso, confuso, sconsolato”.?

 

Com’è che già rimpiangi il passato??

“Rimpiango il tempo in cui, per essere felice, mi bastava la metà. Anche solo 30 persone come pubblico. Ora è tutto più complicato e ogni giorno devo stare attento a non trasformarmi in una rockstar che vive solo di rituali stanchi. E soprattutto finti”.?

 

Nessuno ti ha obbligato ad avere successo.?

fedez imita barbara dursofedez imita barbara durso

“Con il successo convivo meglio rispetto a qualche mese fa quando ho scritto “21 grammi”, ma ammetto che è una lotta interiore continua”.?

 

Forse non accetti la responsabilità di essere ormai un punto di riferimento.?

“Non sono un riferimento e men che meno un intellettuale. Sono semplicemente l’unico, a parte J-Ax e qualche mostro sacro, ad aver preso posizioni scomode nel mondo della musica. Più ti esponi e più ti perdi pubblico, ma non sono paraculo come altri”.

 

SCAZZO VIA TWITTER TRA SALVINI E FEDEZSCAZZO VIA TWITTER TRA SALVINI E FEDEZ

?J-Ax è molto meno convinto di te sui 5 Stelle.?

“Non sono mai stato uno che, per i 5 Stelle, si sarebbe fatto saltare in aria imbottito di tritolo. Basta col tratteggiarmi come fanatico grillino. Ho solo detto, e lo ripeto, che sono il meno peggio. Hanno difetti, sono sprovveduti e non mi piace il loro lento trasformarsi in partito, ma sono onesti, coerenti e di gran lunga quelli con più qualità”.?

 

Sarai al raduno grillino di Imola??

“Me l’hanno chiesto, ma credo che non andrò. Anzi: non andrò. Conosco alcuni di loro, sono amico di Di Battista, ma non andrò. L’ho già fatto un anno fa, adesso no”.?

fedez con emma michelin noemifedez con emma michelin noemi

 

Non è bello citare Gasparri in un titolo.?

Cosodipinto” è il suo miglior neologismo. E poi mi ha fatto causa chiedendomi 500mila euro. Più che un disco, questa è una raccolta fondi per permettermi di pagarlo. Aiutatemi”.?

 

Su Twitter hai litigato con tutti.?

“Non sono un attaccabrighe, ho sempre risposto ad attacchi altrui. E tutti ne sono usciti male, anzitutto chi dovrebbe vivere di informazione come Porro o Facci. Smontarli è stato divertente. Vale anche per Salvini. In un solo caso sono stato il primo a colpire”.?

 

Quando??

fedezfedez

“Con Jovanotti. Aveva detto di rispettare Salvini perché le “idee danzano”, e mi era sembrato troppo. La moglie di Jovanotti si è arrabbiata al punto da insultare mia madre su Twitter. Le risponderò con ironia ai Sorci Verdi su RaiDue con J-Ax”.?

 

A giugno sei stato al centro di polemiche per una lite in discoteca a Milano.?

“Quelli sono gli unici attacchi che mi hanno fatto male. Malissimo. Sono andato in crisi per un mese. Ho visto cose inquietanti e posso documentare chiari soprusi della questura di Milano. Mi controllavano quando ero in bagno neanche fossi un mafioso. Mi minacciavano. Per fortuna ho dei video eloquenti. Per evitare il processo mi basterebbe scrivere una lettera di scuse”.?

 

Lo farai??

“Mai. Voglio andare al processo: sono innocente. Se poi per disgrazia perderò, e non credo proprio, pubblicherò con piacere quei video”.?

 

Della vicenda Volo cosa pensi??

“Pura invenzione, proprio come hanno fatto con me. Il Volo che spalma merda nei muri delle camere: figuriamoci. Quelli sono ragazzini che mangiano coi guanti bianchi, altro che feci e stanze distrutte”.?

 

FEDEZFEDEZ

X Factor ti diverti? Dopo il primo anno non sembravi così convinto di continuare.?

morgan fedezmorgan fedez

“Ho rivisto le registrazioni della prima stagione e sembrava che avessi un palo in culo. Ero ingessato, impacciato. Quest’anno mi diverto, è tutto naturale e più professionale: non c’è più chi arriva sempre tardi e complica il lavoro”.?

 

Ogni riferimento a Morgan è casuale.?

“Non era solo lui il problema, non ho legato neanche con la Cabello. L’anno scorso non siamo mai andati a mangiare una pizza dopo una puntata, quest’anno lo facciamo sempre. Un motivo ci sarà”.?

 

Mika c’era anche un anno fa.?

fedez e rocco siffredifedez e rocco siffredilorenzo fragola fedezlorenzo fragola fedez

“E’ come se lo avessi conosciuto solo adesso. La scorsa stagione eravamo entrambi sfasati e spaesati. Due estranei. Ora ci divertiamo così tanto che, su Twitter, le parole “Mika e Fedez” diventano sempre trending topic. Ormai la gente pensa che siamo fidanzati. Non è vero, ma se continuano a pensarlo non è un problema”.

fedez e rocco siffredi in mutande a milanofedez e rocco siffredi in mutande a milanofedezfedezSCAZZO PORRO FEDEZSCAZZO PORRO FEDEZfedez e mika fedez e mika fedez 4fedez 4fedez e rocco siffredifedez e rocco siffredi

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...