fedez

ATTO DI FEDEZ: “NON SONO UN INTELLETTUALE E OGNI GIORNO DEVO STARE ATTENTO A NON TRASFORMARMI IN UNA ROCKSTAR CHE VIVE DI RITUALI STANCHI. E SOPRATTUTTO FINTI” - “QUEST’ANNO SENZA MORGAN (E LA CABELLO) A ''X FACTOR'' MI DIVERTO” - LA “MINACCIA” ALLA MOGLIE DI JOVANOTTI

Andrea Scanzi per ''il Fatto Quotidiano''

 

mika e fedez call me maybemika e fedez call me maybe

“Spero di non dirti troppe cazzate, ho scritto fino alle sei di mattina e mi sono appena alzato”. Ore 16, Fedez ha la voce impastata e le sinapsi comunque pienamente in circolo. Dopodomani esce “21 grammi”, uno dei due inediti di “Pop-Hoolista Cosodipinto Edition”, repack con dvd dell’album già 4 volte disco d’oro e 14 di platino. Il repack uscirà il 9 ottobre. L’altro inedito è “Beautiful disaster”, un duetto con Mika.

 

21 grammi” allude al peso che avrebbe l’anima quando si separa dal corpo dopo la morte. In un testo scritto di getto e fortemente autobiografico, Fedez si racconta come uno che nel cuore ha “più ghiaccio che nel Jack Daniel’s”, parla di “vote noiose” e guarda le ferite prima di “ricucirle con ago e filo spinato”. ?

X FACTOR FEDEZX FACTOR FEDEZ

 

Per essere un quasi 26enne che dalla vita ha avuto tutto, non sembri granché sereno.?

“E’ una canzone in cui mi sono messo a nudo, forse pure troppo. Ho molta paura di come possa venire recepita. L’altro inedito, quello con Mika, è più compiuto e quasi perfetto, ma il singolo naturale era questo. Un brano così intimo che, a lungo, ho pensato di tenerlo per me”.?

fedez selfie con fidanzatafedez selfie con fidanzata

 

E’ una delle canzoni in cui “canti” di più.?

“Credo anch’io. Ho lasciato volutamente alcune imperfezioni e persino qualche stonatura, perché al pubblico arrivasse appieno la sincerità del pezzo. L’ho scritta con le palle girate, come capita quasi sempre: difficile che le canzoni nascano quando sei sereno. Ero depresso, confuso, sconsolato”.?

 

Com’è che già rimpiangi il passato??

“Rimpiango il tempo in cui, per essere felice, mi bastava la metà. Anche solo 30 persone come pubblico. Ora è tutto più complicato e ogni giorno devo stare attento a non trasformarmi in una rockstar che vive solo di rituali stanchi. E soprattutto finti”.?

 

Nessuno ti ha obbligato ad avere successo.?

fedez imita barbara dursofedez imita barbara durso

“Con il successo convivo meglio rispetto a qualche mese fa quando ho scritto “21 grammi”, ma ammetto che è una lotta interiore continua”.?

 

Forse non accetti la responsabilità di essere ormai un punto di riferimento.?

“Non sono un riferimento e men che meno un intellettuale. Sono semplicemente l’unico, a parte J-Ax e qualche mostro sacro, ad aver preso posizioni scomode nel mondo della musica. Più ti esponi e più ti perdi pubblico, ma non sono paraculo come altri”.

 

SCAZZO VIA TWITTER TRA SALVINI E FEDEZSCAZZO VIA TWITTER TRA SALVINI E FEDEZ

?J-Ax è molto meno convinto di te sui 5 Stelle.?

“Non sono mai stato uno che, per i 5 Stelle, si sarebbe fatto saltare in aria imbottito di tritolo. Basta col tratteggiarmi come fanatico grillino. Ho solo detto, e lo ripeto, che sono il meno peggio. Hanno difetti, sono sprovveduti e non mi piace il loro lento trasformarsi in partito, ma sono onesti, coerenti e di gran lunga quelli con più qualità”.?

 

Sarai al raduno grillino di Imola??

“Me l’hanno chiesto, ma credo che non andrò. Anzi: non andrò. Conosco alcuni di loro, sono amico di Di Battista, ma non andrò. L’ho già fatto un anno fa, adesso no”.?

fedez con emma michelin noemifedez con emma michelin noemi

 

Non è bello citare Gasparri in un titolo.?

Cosodipinto” è il suo miglior neologismo. E poi mi ha fatto causa chiedendomi 500mila euro. Più che un disco, questa è una raccolta fondi per permettermi di pagarlo. Aiutatemi”.?

 

Su Twitter hai litigato con tutti.?

“Non sono un attaccabrighe, ho sempre risposto ad attacchi altrui. E tutti ne sono usciti male, anzitutto chi dovrebbe vivere di informazione come Porro o Facci. Smontarli è stato divertente. Vale anche per Salvini. In un solo caso sono stato il primo a colpire”.?

 

Quando??

fedezfedez

“Con Jovanotti. Aveva detto di rispettare Salvini perché le “idee danzano”, e mi era sembrato troppo. La moglie di Jovanotti si è arrabbiata al punto da insultare mia madre su Twitter. Le risponderò con ironia ai Sorci Verdi su RaiDue con J-Ax”.?

 

A giugno sei stato al centro di polemiche per una lite in discoteca a Milano.?

“Quelli sono gli unici attacchi che mi hanno fatto male. Malissimo. Sono andato in crisi per un mese. Ho visto cose inquietanti e posso documentare chiari soprusi della questura di Milano. Mi controllavano quando ero in bagno neanche fossi un mafioso. Mi minacciavano. Per fortuna ho dei video eloquenti. Per evitare il processo mi basterebbe scrivere una lettera di scuse”.?

 

Lo farai??

“Mai. Voglio andare al processo: sono innocente. Se poi per disgrazia perderò, e non credo proprio, pubblicherò con piacere quei video”.?

 

Della vicenda Volo cosa pensi??

“Pura invenzione, proprio come hanno fatto con me. Il Volo che spalma merda nei muri delle camere: figuriamoci. Quelli sono ragazzini che mangiano coi guanti bianchi, altro che feci e stanze distrutte”.?

 

FEDEZFEDEZ

X Factor ti diverti? Dopo il primo anno non sembravi così convinto di continuare.?

morgan fedezmorgan fedez

“Ho rivisto le registrazioni della prima stagione e sembrava che avessi un palo in culo. Ero ingessato, impacciato. Quest’anno mi diverto, è tutto naturale e più professionale: non c’è più chi arriva sempre tardi e complica il lavoro”.?

 

Ogni riferimento a Morgan è casuale.?

“Non era solo lui il problema, non ho legato neanche con la Cabello. L’anno scorso non siamo mai andati a mangiare una pizza dopo una puntata, quest’anno lo facciamo sempre. Un motivo ci sarà”.?

 

Mika c’era anche un anno fa.?

fedez e rocco siffredifedez e rocco siffredilorenzo fragola fedezlorenzo fragola fedez

“E’ come se lo avessi conosciuto solo adesso. La scorsa stagione eravamo entrambi sfasati e spaesati. Due estranei. Ora ci divertiamo così tanto che, su Twitter, le parole “Mika e Fedez” diventano sempre trending topic. Ormai la gente pensa che siamo fidanzati. Non è vero, ma se continuano a pensarlo non è un problema”.

fedez e rocco siffredi in mutande a milanofedez e rocco siffredi in mutande a milanofedezfedezSCAZZO PORRO FEDEZSCAZZO PORRO FEDEZfedez e mika fedez e mika fedez 4fedez 4fedez e rocco siffredifedez e rocco siffredi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…