carlo verdone

VIDEO! “ALLA SERA RISPONDO COME RANIERO IN 'VIAGGI DI NOZZE': 'NO, NON MI DISTURBI AFFATTO, DIMMI', MENTRE MANGIO E DO LE MEDICINE” – FINALMENTE! CARLO VERDONE HA RICEVUTO A BARI LA LAUREA AD HONOREM IN MEDICINA – “MOLTI AMICI CHIAMANO ME INVECE DEI MEDICI DI FAMIGLIA CHE MI ODIANO PERCHÉ CI AZZECCO PIÙ IO DI LORO. SONO UN DOTTORE MANCATO MA UN ATTORE RECUPERATO. ALLA FINE IL LAVORO DEL MEDICO NON È TANTO DISTANTE DA QUELLO CHE FACCIO IO: POSSO CURARE L'UMORE, SONO UN ANTIDEPRESSIVO VIVO PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI" - VIDEO

 

https://bari.repubblica.it/cronaca/2025/10/06/video/carlo_verdone_dottore_honoris_causa_in_medicina_con_i_miei_film_io_curo_lumore_delle_persone-424893648/

 

 

Da repubblica.it - Estratti

carlo verdone laurea honoris causa in medicina 4

 

Il camice bianco, per Carlo Verdone, non è mai stato solo un costume di scena. In occasione del congresso della Società Italiana di Chirurgia (SIC), il regista e attore romano ha ricevuto a Bari la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia "per il suo contributo alla divulgazione scientifica attraverso il cinema".

 

 

A conferirgliela è stato il rettore dell'Università di Bari "Aldo Moro", Roberto Belotti, nel corso di una cerimonia gremita di medici, studenti e appassionati di cinema. Del resto, il rapporto di Verdone con la medicina attraversa gran parte della sua filmografia: dal pediatra Goffredo Liguori di Manuale d'amore al dentista Giulio Cesare Carminati di Italians, fino al professor Umberto Gastaldi, chirurgo protagonista di Si vive una volta sola.

 

carlo verdone viaggi di nozze

Già nel lontano 7 chili in 7 giorni, era un medico alle prese con una clinica dimagrante fuori dagli schemi, e in Viaggi di nozze vestiva i panni del celebre barone Raniero Cotti Borroni, emblema di un certo mondo accademico tanto brillante quanto tragicomico.

 

 

"Sì, forse un medico mancato, ma un attore recuperato - ha sorriso Verdone, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia -. Forse mia madre avrebbe avuto piacere che avessi fatto il medico, poi ha visto i miei primi spettacoli teatrali, ha detto 'forse la carriera tua è quella”.

 

 

carlo verdone laurea honoris causa in medicina

 

Prima della consegna della laurea, Verdone è stato accolto a Palazzo di Città dal sindaco Vito Leccese, che ha ricordato le scene girate a Bari nella primavera del 2019 e "il legame profondo che lo unisce alla nostra città, dove - ha detto - l'attore riconosce straordinarie maestranze cresciute grazie agli investimenti nel settore cinematografico".

 

Per suggellare l'incontro, Leccese gli ha donato la sacra manna di San Nicola, "segno di affetto e protezione - ha spiegato - per uno dei grandi maestri del nostro cinema". Un riconoscimento che, più che premiare una carriera, sembra restituire un simbolico cerchio chiuso: quello di un artista che, tra bisturi e ironia, ha saputo raccontare l'anima fragile e generosa dell'uomo, come solo un vero medico - o un grande regista - sa fare.

 

carlo verdone laurea honoris causa in medicina 3

"Osservo le persone, studio i loro caratteri, fragilità, tic e difetti. Ho anche iniziato a studiare privatamente medicina la sera, sugli atti dei congressi che alcuni miei medici mi riportavano.

 

Ero molto interessato e mi sono appassionato. Alla fine il lavoro del medico non è tanto distante da quello che faccio io: certamente il medico è più importante, salva le vite; io no, ma posso curare l'umore, che è una cosa molto importante. Diciamo che sono un antidepressivo vivo privo di effetti collaterali", ha detto Verdone a margine della cerimonia.

 

 

carlo verdone 3

"Se ho questa passione lo devo anche ai grandi medici che frequentavano casa mia - ha aggiunto -. Casa mia era un salotto intellettuale dove venivano musicisti, artisti e anche medici come Valdoni, Stefanini, luminari della medicina negli anni Sessanta. Vedendo questi personaggi, studiando il nostro medico di famiglia - che in realtà era un oncologo famosissimo ma lo faceva per amore di mia madre - e la sua grandissima abilità diagnostica, mi è venuta voglia di imitarlo. Non amo vedere soffrire le persone e ho visto troppe cose brutte. Mi sono sempre detto: 'Devo fare qualcosa'".

 

Poi, con la consueta ironia, l'attore ha raccontato: "E' vero, molti amici chiamano me invece del medico di base. Però se mi chiedono cose complicate dico sempre: questa è la mia ipotesi, chiedi al tuo medico se è d'accordo. In genere è quasi sempre d'accordo, ma i medici di famiglia mi odiano perché ci azzecco più io di loro. Alla sera rispondo come Raniero in Viaggi di nozze: 'No, non mi disturbi affatto, dimmi', mentre mangio e do le medicine. E' sempre così".

 

carlo verdone 4

(...)

 

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)