FOTO DELL’ANNO - L’AGENZIA INTERNAZIONALE AFP HA GIÀ PUBBLICATO, CON UN MESE D’ANTICIPO, UNA SELEZIONE DELLE MIGLIORI FOTO DELL’ANNO DI DISGRAZIA 2012 - SI VA DALLE OLIMPIADI DI LONDRA ALLA DEVASTAZIONE DELL’URAGANO SANDY, PASSANDO PER LE VIOLENZE IN SIRIA E PER IL NAUFRAGIO DEL CONCORDIA (PER FORTUNA CHE SI BALLA CON TORMENTONE COREANO ‘’GANGNAM STYLE’’…

DAGOREPORT
Da "Daily Mail"

L'agenzia internazionale AFP ha già pubblicato, con un mese d'anticipo, una selezione delle migliori foto dell'anno 2012. Si va dalle Olimpiadi di Londra alla devastazione dell'uragano Sandy, passando per le violenze in Siria e per il naufragio del Concordia.
Ecco una serie di scatti fra i più significativi scelti dal "Daily Mail" fra quelli raccolti da AFP.

1 - Mohamed Farah festeggia vincendo il suo secondo oro nella finale maschile dei 5 mila metri l'11 agosto. Il corridore britannico è diventato il settimo uomo ad aver vinto due volte nei 5000 e nei 10.000 metri nell'arco delle stesse Olimpiadi, guadagnando un posto tra i migliori corridori della sua generazione.

2 - Fuochi d'artificio sopra il Tower Bridge di Londra per celebrare l'apertura dei Giochi Olimpici. La cerimonia di apertura, ideata dal regista Danny Boyle, è costata 27 milioni di sterline.

3 - Un attore vestito per assomigliare alla Regina Elisabetta si lancia con il paracadute ed entra nello stadio durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, al culmine di un cortometraggio che ha visto Daniel Craig nel ruolo di James Bond, intento a scortare la regina.

4 - La popstar coreana Psy si esibisce per i fan nel centro di Sydney a ottobre. Il video del suo tormentone Gangnam Style è diventato uno dei più visti nella storia di Youtube.

5 - La leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi parla ai suoi sostenitori durante un comizio per campagna elettorale di marzo. Il premio Nobel è stato eletto in parlamento per la prima volta, dopo essere stato detenuto agli arresti domiciliari per quasi 15 degli ultimi 21 anni. Il suo partito ha vinto 43 dei 45 seggi vacanti nella camera bassa del Parlamento.

6 - La first lady americana Michelle Obama e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si abbracciano dopo un comizio in Iowa lo scorso agosto. La foto poi è entrata nella storia dei social-network quando è stata pubblicata su Twitter dall'account presidenziale subito dopo aver vinto le elezioni, diventando la più condivisa della storia sul sito dei 140 caratteri.

7 - Un turista da solo a Times Square a ottobre, mentre i newyorkesi si preparano per l'uragano Sandy. La parte orientale degli Stati Uniti è stata evacuata in attesa dell'arrivo del ciclone, soprannominato Frankenstorm. La tempesta ha provocato il caos con pioggia battente e venti devastanti, uccidendo più di 100 persone negli Stati Uniti.

8 - Nel mese di gennaio la nave da crociera Costa Concordia affonda di fronte al porto dell'Isola del Giglio in Italia dopo aver colpito delle rocce sottomarine, aprendo uno squarcio di 50 metri nel suo scafo. Ci sono volute sei ore per evacuare la nave e oltre 30 persone hanno perso la vita a bordo. Il capitano italiano Francesco Schettino è stato licenziato dalla Costa Crociere.

9 - Israele effettua un raid per il quarto giorno consecutivo sulla città di Gaza, nel mese di novembre. Secondo i medici 40 abitanti di Gaza sono stati uccisi e più di 350 feriti da quando Israele ha lanciato gli attacchi aerei sulla Striscia il 14 novembre.

10 - Il 27enne tibetano Jamphel Yeshe è avvolto dalle fiamme dopo che si è dato fuoco durante una protesta a New Delhi lo scorso marzo. I tibetani protestavano contro una visita del presidente cinese Hu Jintao in India. L'auto-immolazione è comune tra i tibetani che protestano contro il dominio cinese.

11 - Un bambino ferito in un attacco delle forze del regime che ha colpito la sua casa ad Aleppo, in Siria, nel mese di agosto.

12 - I sostenitori di Antonis Samaras, leader dei conservatori greci di "Nuova democrazia", sventolano le bandiere del partito durante un discorso pre-elettorale ad Atene lo scorso maggio. Samaras è stato eletto primo ministro della Grecia nel giugno di quest'anno mentre il paese si ribellava contro le severe politiche di austerità imposte dai leader dell'UE e del FMI.

13 - Il neo-eletto presidente Francois Hollande, del Partito socialista francese, celebra la vittoria elettorale con la compagna Valerie Trierweiler in piazza della Bastiglia a Parigi, a maggio. Hollande ha sconfitto il presidente di destra in carica Nicolas Sarkozy.

14 - Il primo ministro russo Vladimir Putin in un comizio davanti a più di 100.000 sostenitori durante una manifestazione allo stadio Luzhniki di Mosca nel mese di febbraio. In quell'occasione giurò che non avrebbe permesso alle potenze straniere di interferire negli affari interni della Russia e previde la vittoria nella battaglia per il futuro del paese.

15 - Una ragazza della scuola di samba Rosas de Ouro inizia a ballare per la serata inaugurale al Sambodromo, come parte delle celebrazioni del carnevale a San Paolo, in Brasile, nel mese di febbraio.

16 - L'attore George Clooney e il padre, il giornalista Nick Clooney, vengono arrestati per aver occupato l'ambasciata sudanese di Washington DC il 16 marzo. Clooney e suo padre stavano protestando contro la violazione dei diritti umani da parte del governo sudanese.

17 - L'attaccante italiano Mario Balotelli festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante il campionato europeo di calcio Euro 2012. Il giocatore del Manchester City ha segnato una doppietta con la nazionale italiana contro la Germania il 28 giugno allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia.

 

FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TRE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTRO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL CINQUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SETTE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL OTTO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL NOVE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DIECI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DODICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TREDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTORDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUINDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DICIASETTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…