FOTO DELL’ANNO - L’AGENZIA INTERNAZIONALE AFP HA GIÀ PUBBLICATO, CON UN MESE D’ANTICIPO, UNA SELEZIONE DELLE MIGLIORI FOTO DELL’ANNO DI DISGRAZIA 2012 - SI VA DALLE OLIMPIADI DI LONDRA ALLA DEVASTAZIONE DELL’URAGANO SANDY, PASSANDO PER LE VIOLENZE IN SIRIA E PER IL NAUFRAGIO DEL CONCORDIA (PER FORTUNA CHE SI BALLA CON TORMENTONE COREANO ‘’GANGNAM STYLE’’…

DAGOREPORT
Da "Daily Mail"

L'agenzia internazionale AFP ha già pubblicato, con un mese d'anticipo, una selezione delle migliori foto dell'anno 2012. Si va dalle Olimpiadi di Londra alla devastazione dell'uragano Sandy, passando per le violenze in Siria e per il naufragio del Concordia.
Ecco una serie di scatti fra i più significativi scelti dal "Daily Mail" fra quelli raccolti da AFP.

1 - Mohamed Farah festeggia vincendo il suo secondo oro nella finale maschile dei 5 mila metri l'11 agosto. Il corridore britannico è diventato il settimo uomo ad aver vinto due volte nei 5000 e nei 10.000 metri nell'arco delle stesse Olimpiadi, guadagnando un posto tra i migliori corridori della sua generazione.

2 - Fuochi d'artificio sopra il Tower Bridge di Londra per celebrare l'apertura dei Giochi Olimpici. La cerimonia di apertura, ideata dal regista Danny Boyle, è costata 27 milioni di sterline.

3 - Un attore vestito per assomigliare alla Regina Elisabetta si lancia con il paracadute ed entra nello stadio durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, al culmine di un cortometraggio che ha visto Daniel Craig nel ruolo di James Bond, intento a scortare la regina.

4 - La popstar coreana Psy si esibisce per i fan nel centro di Sydney a ottobre. Il video del suo tormentone Gangnam Style è diventato uno dei più visti nella storia di Youtube.

5 - La leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi parla ai suoi sostenitori durante un comizio per campagna elettorale di marzo. Il premio Nobel è stato eletto in parlamento per la prima volta, dopo essere stato detenuto agli arresti domiciliari per quasi 15 degli ultimi 21 anni. Il suo partito ha vinto 43 dei 45 seggi vacanti nella camera bassa del Parlamento.

6 - La first lady americana Michelle Obama e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si abbracciano dopo un comizio in Iowa lo scorso agosto. La foto poi è entrata nella storia dei social-network quando è stata pubblicata su Twitter dall'account presidenziale subito dopo aver vinto le elezioni, diventando la più condivisa della storia sul sito dei 140 caratteri.

7 - Un turista da solo a Times Square a ottobre, mentre i newyorkesi si preparano per l'uragano Sandy. La parte orientale degli Stati Uniti è stata evacuata in attesa dell'arrivo del ciclone, soprannominato Frankenstorm. La tempesta ha provocato il caos con pioggia battente e venti devastanti, uccidendo più di 100 persone negli Stati Uniti.

8 - Nel mese di gennaio la nave da crociera Costa Concordia affonda di fronte al porto dell'Isola del Giglio in Italia dopo aver colpito delle rocce sottomarine, aprendo uno squarcio di 50 metri nel suo scafo. Ci sono volute sei ore per evacuare la nave e oltre 30 persone hanno perso la vita a bordo. Il capitano italiano Francesco Schettino è stato licenziato dalla Costa Crociere.

9 - Israele effettua un raid per il quarto giorno consecutivo sulla città di Gaza, nel mese di novembre. Secondo i medici 40 abitanti di Gaza sono stati uccisi e più di 350 feriti da quando Israele ha lanciato gli attacchi aerei sulla Striscia il 14 novembre.

10 - Il 27enne tibetano Jamphel Yeshe è avvolto dalle fiamme dopo che si è dato fuoco durante una protesta a New Delhi lo scorso marzo. I tibetani protestavano contro una visita del presidente cinese Hu Jintao in India. L'auto-immolazione è comune tra i tibetani che protestano contro il dominio cinese.

11 - Un bambino ferito in un attacco delle forze del regime che ha colpito la sua casa ad Aleppo, in Siria, nel mese di agosto.

12 - I sostenitori di Antonis Samaras, leader dei conservatori greci di "Nuova democrazia", sventolano le bandiere del partito durante un discorso pre-elettorale ad Atene lo scorso maggio. Samaras è stato eletto primo ministro della Grecia nel giugno di quest'anno mentre il paese si ribellava contro le severe politiche di austerità imposte dai leader dell'UE e del FMI.

13 - Il neo-eletto presidente Francois Hollande, del Partito socialista francese, celebra la vittoria elettorale con la compagna Valerie Trierweiler in piazza della Bastiglia a Parigi, a maggio. Hollande ha sconfitto il presidente di destra in carica Nicolas Sarkozy.

14 - Il primo ministro russo Vladimir Putin in un comizio davanti a più di 100.000 sostenitori durante una manifestazione allo stadio Luzhniki di Mosca nel mese di febbraio. In quell'occasione giurò che non avrebbe permesso alle potenze straniere di interferire negli affari interni della Russia e previde la vittoria nella battaglia per il futuro del paese.

15 - Una ragazza della scuola di samba Rosas de Ouro inizia a ballare per la serata inaugurale al Sambodromo, come parte delle celebrazioni del carnevale a San Paolo, in Brasile, nel mese di febbraio.

16 - L'attore George Clooney e il padre, il giornalista Nick Clooney, vengono arrestati per aver occupato l'ambasciata sudanese di Washington DC il 16 marzo. Clooney e suo padre stavano protestando contro la violazione dei diritti umani da parte del governo sudanese.

17 - L'attaccante italiano Mario Balotelli festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante il campionato europeo di calcio Euro 2012. Il giocatore del Manchester City ha segnato una doppietta con la nazionale italiana contro la Germania il 28 giugno allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia.

 

FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TRE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTRO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL CINQUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SETTE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL OTTO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL NOVE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DIECI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DODICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TREDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTORDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUINDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DICIASETTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...