FOTO DELL’ANNO - L’AGENZIA INTERNAZIONALE AFP HA GIÀ PUBBLICATO, CON UN MESE D’ANTICIPO, UNA SELEZIONE DELLE MIGLIORI FOTO DELL’ANNO DI DISGRAZIA 2012 - SI VA DALLE OLIMPIADI DI LONDRA ALLA DEVASTAZIONE DELL’URAGANO SANDY, PASSANDO PER LE VIOLENZE IN SIRIA E PER IL NAUFRAGIO DEL CONCORDIA (PER FORTUNA CHE SI BALLA CON TORMENTONE COREANO ‘’GANGNAM STYLE’’…

DAGOREPORT
Da "Daily Mail"

L'agenzia internazionale AFP ha già pubblicato, con un mese d'anticipo, una selezione delle migliori foto dell'anno 2012. Si va dalle Olimpiadi di Londra alla devastazione dell'uragano Sandy, passando per le violenze in Siria e per il naufragio del Concordia.
Ecco una serie di scatti fra i più significativi scelti dal "Daily Mail" fra quelli raccolti da AFP.

1 - Mohamed Farah festeggia vincendo il suo secondo oro nella finale maschile dei 5 mila metri l'11 agosto. Il corridore britannico è diventato il settimo uomo ad aver vinto due volte nei 5000 e nei 10.000 metri nell'arco delle stesse Olimpiadi, guadagnando un posto tra i migliori corridori della sua generazione.

2 - Fuochi d'artificio sopra il Tower Bridge di Londra per celebrare l'apertura dei Giochi Olimpici. La cerimonia di apertura, ideata dal regista Danny Boyle, è costata 27 milioni di sterline.

3 - Un attore vestito per assomigliare alla Regina Elisabetta si lancia con il paracadute ed entra nello stadio durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, al culmine di un cortometraggio che ha visto Daniel Craig nel ruolo di James Bond, intento a scortare la regina.

4 - La popstar coreana Psy si esibisce per i fan nel centro di Sydney a ottobre. Il video del suo tormentone Gangnam Style è diventato uno dei più visti nella storia di Youtube.

5 - La leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi parla ai suoi sostenitori durante un comizio per campagna elettorale di marzo. Il premio Nobel è stato eletto in parlamento per la prima volta, dopo essere stato detenuto agli arresti domiciliari per quasi 15 degli ultimi 21 anni. Il suo partito ha vinto 43 dei 45 seggi vacanti nella camera bassa del Parlamento.

6 - La first lady americana Michelle Obama e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si abbracciano dopo un comizio in Iowa lo scorso agosto. La foto poi è entrata nella storia dei social-network quando è stata pubblicata su Twitter dall'account presidenziale subito dopo aver vinto le elezioni, diventando la più condivisa della storia sul sito dei 140 caratteri.

7 - Un turista da solo a Times Square a ottobre, mentre i newyorkesi si preparano per l'uragano Sandy. La parte orientale degli Stati Uniti è stata evacuata in attesa dell'arrivo del ciclone, soprannominato Frankenstorm. La tempesta ha provocato il caos con pioggia battente e venti devastanti, uccidendo più di 100 persone negli Stati Uniti.

8 - Nel mese di gennaio la nave da crociera Costa Concordia affonda di fronte al porto dell'Isola del Giglio in Italia dopo aver colpito delle rocce sottomarine, aprendo uno squarcio di 50 metri nel suo scafo. Ci sono volute sei ore per evacuare la nave e oltre 30 persone hanno perso la vita a bordo. Il capitano italiano Francesco Schettino è stato licenziato dalla Costa Crociere.

9 - Israele effettua un raid per il quarto giorno consecutivo sulla città di Gaza, nel mese di novembre. Secondo i medici 40 abitanti di Gaza sono stati uccisi e più di 350 feriti da quando Israele ha lanciato gli attacchi aerei sulla Striscia il 14 novembre.

10 - Il 27enne tibetano Jamphel Yeshe è avvolto dalle fiamme dopo che si è dato fuoco durante una protesta a New Delhi lo scorso marzo. I tibetani protestavano contro una visita del presidente cinese Hu Jintao in India. L'auto-immolazione è comune tra i tibetani che protestano contro il dominio cinese.

11 - Un bambino ferito in un attacco delle forze del regime che ha colpito la sua casa ad Aleppo, in Siria, nel mese di agosto.

12 - I sostenitori di Antonis Samaras, leader dei conservatori greci di "Nuova democrazia", sventolano le bandiere del partito durante un discorso pre-elettorale ad Atene lo scorso maggio. Samaras è stato eletto primo ministro della Grecia nel giugno di quest'anno mentre il paese si ribellava contro le severe politiche di austerità imposte dai leader dell'UE e del FMI.

13 - Il neo-eletto presidente Francois Hollande, del Partito socialista francese, celebra la vittoria elettorale con la compagna Valerie Trierweiler in piazza della Bastiglia a Parigi, a maggio. Hollande ha sconfitto il presidente di destra in carica Nicolas Sarkozy.

14 - Il primo ministro russo Vladimir Putin in un comizio davanti a più di 100.000 sostenitori durante una manifestazione allo stadio Luzhniki di Mosca nel mese di febbraio. In quell'occasione giurò che non avrebbe permesso alle potenze straniere di interferire negli affari interni della Russia e previde la vittoria nella battaglia per il futuro del paese.

15 - Una ragazza della scuola di samba Rosas de Ouro inizia a ballare per la serata inaugurale al Sambodromo, come parte delle celebrazioni del carnevale a San Paolo, in Brasile, nel mese di febbraio.

16 - L'attore George Clooney e il padre, il giornalista Nick Clooney, vengono arrestati per aver occupato l'ambasciata sudanese di Washington DC il 16 marzo. Clooney e suo padre stavano protestando contro la violazione dei diritti umani da parte del governo sudanese.

17 - L'attaccante italiano Mario Balotelli festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante il campionato europeo di calcio Euro 2012. Il giocatore del Manchester City ha segnato una doppietta con la nazionale italiana contro la Germania il 28 giugno allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia.

 

FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TRE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTRO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL CINQUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SETTE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL OTTO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL NOVE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DIECI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DODICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TREDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTORDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUINDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DICIASETTE

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...