freccero --nomine_rai__carlo_freccero__una_vita_in_televisione__la_biografia_.jpg

LEVATEGLIE ER FIASCO - IN CONFERENZA STAMPA FRECCERO SI PERMETTE DI DARE DELL’”IMBECILLE” ALLA GIORNALISTA DE “LA STAMPA”, REA DI AVER SCRITTO CHE RAI2 CON LA SERIE “THE GOOD DOCTOR” SFIDA RAI1 - LA REPLICA DEL CAPO DEGLI SPETTACOLI PIERO NEGRI: ‘’FU ACQUISTATA DALLA RAI, PROGRAMMATA DA RAI 2 IN TARDA NOTTE E SALVATA DA RAI 1, CHE OTTENNE OTTIMI ASCOLTI, E L’EX DIRETTORE TEODOLI ANCORA NE VA ORGOGLIOSO’’

Piero Negri per La Stampa

 

CARLO FRECCERO

piero negri

Chissà con quale sentimento di rivincita Carlo Freccero attendeva l’appuntamento con i giornalisti in programma ieri alle 12 nella sala A di viale Mazzini 14, storico indirizzo Rai. L’articolo de La Stampa che anticipava le sue mosse (titolo: «Rai 2 all’attacco di Rai 1, Freccero l’autarchico sfida la rete ammiraglia») deve essergli andato di traverso. Tutto comprensibile, forse anche legittimo. Tutto, tranne l’insulto: «Io controprogrammo Rai 1? Chi lo dice è un imbecille», ha affermato.

 

the good doctor

Poiché gli unici ad averlo scritto siamo noi, qui a La Stampa, un commento ci sembra necessario. Non sulla forma - l’epiteto fa parte dello stile Freccero, e non è stata l’unica forzatura lessicale della giornata - ma sulla sostanza. Perché Freccero è un uomo di tv prima e più che un uomo di partito: in questa sua ennesima rinascita sembra davvero più interessato a fare tv generalista come piace a lui più che a servire chi l’ha scelto. Ma è anche un uomo di mondo, capace di rivendicare come un colpo di genio l’aver puntato sui Puffi ai tempi di Italia Uno: la sua specialità è dare identità alle reti, costruire i palinsesti con pochi sapienti tocchi.

 

the good doctor

Freccero sa benissimo che lo scontro con Rai 1 è nei fatti. È nella scelta di strappare la serie The Good Doctor alla rete ammiraglia, il colpo che ha caratterizzato il suo arrivo al nuovo canale. «The Good Doctor fu messa la prima stagione in modo improprio su Rai 1, ma è una serie nata per Rai 2», ha detto ieri, e sa molto bene che è un’affermazione senza senso.

 

simona ventura a cr4 4

La serie sul dottore affetto da autismo e sindrome del savant è il remake americano di un telefilm coreano e negli Usa va in onda su Abc, come possa essere nata per Rai 2 rimane un mistero. Fu acquistata dalla Rai, programmata da Rai 2 in tarda notte e salvata da Rai 1, che ottenne ottimi ascolti, e l’ex direttore Teodoli ancora ne va orgoglioso. Sempre ieri, il neo-direttore ha rivendicato la scelta autarchica della sua rete: «Sovranista? È una parola che non mi spaventa. Ma in realtà io, semplicemente, faccio tv, una tv che ha chiaramente un’identità nazionale».

eva crosetta

 

E allora ecco che il programma di approfondimento Night Tabloid diventa Povera Patria, ecco che annuncia la volontà, concordata con il direttore del Tg2, di far nascere programmi di informazione e approfondimento, allunga il Tg2 serale, richiama Simona Ventura, vuole la comicità alle 19 e vorrebbe cancellare Ncis («Troppo identitaria di un’America che non mi piace»). Ecco che presenta alla stampa Eva Crosetta, nuovo volto della rubrica religiosa Sulla via di Damasco. Chi nega che Freccero faccia la guerra a Rai 1 non sarà imbecille (come direbbe lui) ma forse non ha capito cosa sta succedendo in viale Mazzini.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…