NON C’E’ PIU’ IL FUTURO DI UNA VOLTA! CINQUANT’ANNI FA A NEW YORK SI TENEVA L’INCREDIBILE ESPOSIZIONE MONDIALE DELLA TECNOLOGIA, CHE MOSTRAVA I PRIMI COMPUTER, ROBOT ANIMATI E VIDEOCHIAMATE, E PREVEDEVA COLONIE UMANE SULLA LUNA E CASE SUBACQUEE (VIDEO)

da www.dailymail.co.uk

Video http://www.youtube.com/watch?v=1U4zNx_eqQ0

"The New York World's Fair of 1964" fu l'esposizione universale sul tema "Pace attraverso la comprensione", ovvero le conquiste tecnologiche dell'uomo del ventesimo secolo, fatte o da farsi. Fu la celebrazione dell'industria americana. L'ingresso era di un dollaro per i bambini, di due dollari per gli adulti. Ad accoglierli si stagliava l'Unisfera, una Terra alta dodici piani.

La Fiera si tenne per sei mesi e registrò 51 milioni di visitatori. A cinquant'anni di distanza, quali profezie si sono realizzate e quali no?

La General Motors sponsorizzò e presentò "The Futurama 2 ride", un giro in treno nel mondo da lì a 60 anni, ideato da Norman Bel Geddes, che includeva scene di colonie umane sulla luna e in Antartide, case subacquee, marciapiedi mobili, macchine guidate da computer che sfrecciavano su tangenziali deserte e che, con uno speciale laser, tagliavano le foreste, lasciandosi dietro strade asfaltate. C'era inoltre la dimostrazione di uomini che si spostavano con lo zaino-jet, che sarebbe stato il comune mezzo di trasporto del futuro. Niente di tutto questo è ancora accaduto.

Il padiglione "Bell System" invece fece esporre ai suoi ingegneri il "picturephone", un telefono in grado vedere le persone collegate alla chiamata. Quello che avrebbe fatto Skype. All'epoca non ebbe successo, era piuttosto costoso e sopratutto si trattava di una società più formale: nessuno amava farsi vedere in pigiama o in disordine. La "Bell" in quell'occasione aveva anche ideato il primo telefono a tasti.

Nel padiglione della "IBM" si mostrava la potenza dei computer: acquisivano una carta con su scritta una data, e sputavano un altro biglietto con una notizia che la riguardava. Allo stand "NCR" un computer rispondeva a domande specifiche e dava ricette di cucina.
Fu un modo per la gente di familiarizzare con la tecnologia e di normalizzare il concetto di computer.

L'altra idea famosa fu introdotta da Walt Disney con "It's a Small World attraction: robotic animation". Si trattava di robot animati che si comportavano come persone, ridevano, facevano l'occhiolino (c'era anche Abramo Lincoln). Era strabiliante. Niente a che fare con i film visti fino ad allora. Per la prima volta le persone vedevano un robot in azione. e sembrava che tutto fosse possibile.

Alla Fiera fu presentata anche la Ford Mustang, muso lungo e retro corto, che costava 2.368 dollari. Pensavano di venderne 100.000 invece ne vendettero 400.000 quell'anno (da allora ne sono state oltre nove milioni di modelli nel mondo).

 

 

 

 

Walt Disney presento la prima animazione robotica La Unisfera dava il benvenuto ai milioni di visitatori Gli uomini avrebbero vissuto sulla luna Disney e il modellino della sua attrazione Alla Fiera fu presentata la prima Ford Mustang

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…