francesco gabbani

KARMA E SANGUE FREDDO - GABBANI È IN TESTA SU ITUNES, YOUTUBE, SPOTIFY. OVVERO, NON STA A FA’ NA LIRA - VIDEO: CENTINAIA DI PERSONE BALLANO ‘OCCIDENTALI’S KARMA’ E PUBBLICANO SU INSTAGRAM - PARLA LO SCIMMIONE-COREOGRAFO: ‘CI SIAMO ISPIRATI A DALLA E DANIELE SILVESTRI’

VIDEO - TUTTI GLI SCIMMIOGRAFOCHALLENGE SU INSTAGRAM: CENTINAIA DI PERSONE SI METTONO A BALLARE ‘OCCIDENTALI’S KARMA’

 

https://www.instagram.com/explore/tags/scimmiografochallenge/?hl=it

 

 

 

 

 

 

 

1. IL KARMA DI GABBANI PRIMO GRANDE SUCCESSO DEL MERCATO SENZA SOLDI

Piero Negri per la Stampa

 

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANIOCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI

Chissà come se la vive Francesco Gabbani, che già non è efficacissimo a raccontare il testo della sua canzone («Un guazzabuglio di parole»): Occidentali' s Karma è il primo grande successo italiano del nuovo ordine mondiale della musica pop. Un po' perché l' album non c' è ancora, molto per la natura stessa della canzone che ha vinto a Sanremo e che è il primo successo popolare che cammina, anzi, corre, sulle gambe dello streaming.

 

A una settimana dalla fine del Festival, il video ha superato i 20 milioni di visualizzazioni, e viaggia al ritmo di un milione al giorno; Occidentali' s Karma è la canzone italiana più trasmessa dalle radio (in assoluto è seconda dietro Ed Sheeran, tra le sanremesi la seguono Mannoia e Samuel); naturalmente è la più ascoltata nel nostro Paese su Spotify.

 

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANIOCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI

È in vetta della hit parade dei singoli, classifica residuale dal non grande significato, e i download legali del brano su iTunes l' hanno fatta comparire tra le canzoni più scaricate di 14 Paesi, Mozambico compreso, e questo invece potrebbe avere, in prospettiva, un grande significato. Soprattutto, il balletto con la scimmia si è guadagnato uno spazio «social» tutto suo. È - come si dice - diventato virale, è argomento di conversazione, fuori e dentro la Rete, e questo oggi ha un valore non secondario.

 

Il problema del modo in cui si è riorganizzato il music business è proprio questo. Gabbani, che a 34 anni ha due soli album all' attivo e un' unica canzone nota prima di Occidentali' s Karma ( Amen , con cui vinse lo scorso anno a Sanremo Giovani) non può fare un tour all' altezza della sua nuova popolarità. E lo streaming più la radio e i video non valgono neppure lontanamente quanto un successo come il suo avrebbe generato in altri tempi.

GABBANIGABBANI

 

Se la caverà, e non ci preoccupiamo per lui (anche se i diritti d' autore li dovrà dividere con altri tre): certo, se la scimmia che balla finisse dentro uno spot, ci sarebbe da riflettere. A giudicare di come vanno le cose nel mondo del business della musica, forse è proprio vero che «l' evoluzione inciampa».

 

 

2. LA SCIMMIA CHE BALLA È NATA PENSANDO A DALLA E SILVESTRI"

Alice Castagneri per la Stampa

 

Ha pensato anche di intitolarla La scimmia balla . Però alla fine ha preferito Occidentali' s Karma .

GABBANI 2GABBANI 2

Comunque, Francesco Gabbani, l' occasione di catturare l' attenzione con la scimmietta ballerina non se l' è lasciata sfuggire. E ha deciso (ricordando Daniele Silvestri) di portare sul palco dell' Ariston il ballerino Filippo Ranaldi, 28 anni. Poi, ispirato dai movimenti di Lucio Dalla in Attenti al lupo , ha pensato di creare un balletto apposito.

 

Insomma, le premesse per il successo c' erano tutte. E così è stato. Non solo per il trionfo a Sanremo, soprattutto per quello che è successo dopo.

 

gabbani e la scimmiagabbani e la scimmia

Era dai tempi del Gangnam Style , quando perfino l' allora segretario generale dell' Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto. E il merito è anche di Ranaldi: «Hanno contattato Luca Tommassini - racconta il ballerino e coreografo di X Factor - e lui ha chiamato me. Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L' idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l' ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia».

 

Al Festival Ranaldi si è presentato sul palco con la maschera e fino alla fine si è nascosto. «Dietro le quinte - dice - quando mi hanno visto con il costume sono rimasti tutti sorpresi. È stato davvero divertente». Però c' è stata una parte più difficile (e non riguarda il fatto di ballare con l' abito da scimmione): «Per il mio assolo ho dovuto interpretare il testo e ideare una coreografia che rappresentasse la contrapposizione tra cultura occidentale e orientale. È stato impegnativo».

GABBANIGABBANI

 

Or mai, anche per chi si è perso il Sanremone, è impossibile non conoscere lo stacchetto. D' altronde il video del brano ha già collezionato oltre venti milioni di clic. E poi non c' è radio che non lo trasmetta. Tutti lo ascoltano, tutti lo cantano e soprattutto tutti lo ballano. E al contrario della danza di Psy stavolta non si tratta di un fenomeno social, ma piuttosto di un fenomeno sociale. In strada, nel salotto di casa e perfino nei supermercati, la scimmia (che è in noi ognuno di noi) balla.

gabbani e la scimmia  gabbani e la scimmia

 

La forza della danza «tormentone», infatti, sta nella sua semplicità: braccia in alto che si agitano da un lato all' altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall' altra). Insomma, nulla di più facile. «I passi sono immediati - dice Ranaldi - e la canzone è potente.

 

Ma è tutto l' insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito Occidentali' s Karma ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto».

francesco gabbani  6francesco gabbani 6

 

Il ballerino, che ha studiato hip hop in America e ha partecipato anche a Italia' s Got Talent , è diventato - per tutti - lo «scimmiografo» di Gabbani. E sul futuro ha le idee chiare: «Se Francesco mi chiedesse di accompagnarlo all' Eurovision o in tour accetterei volentieri». Nell' attesa sui social ha lanciato una sfida invitando fan (e non) a inviare i filmati dei propri balletti.

 

francesco gabbani  5francesco gabbani 5

Intanto, mentre l' Italia danza, Gabbani raggiunge nuovi traguardi: primo posto su Spotify, iTunes e nella classifica Fimi (che mette insieme streaming e download). Più il record italiano di visualizzazioni in un solo giorno su Vevo (oltre 4 milioni). Il tutto senza un disco alla spalle, a cui il cantautore sta ancora lavorando. Il segreto di un tale successo? Di sicuro c' entra il karma.

francesco  gabbani francesco gabbani GABBANI 9GABBANI 9GABBANI 19GABBANI 19GABBANIGABBANI

 

francesco gabbani     francesco gabbani FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALFRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALGABBANIGABBANI

 

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…