francesco gabbani

KARMA E SANGUE FREDDO - GABBANI È IN TESTA SU ITUNES, YOUTUBE, SPOTIFY. OVVERO, NON STA A FA’ NA LIRA - VIDEO: CENTINAIA DI PERSONE BALLANO ‘OCCIDENTALI’S KARMA’ E PUBBLICANO SU INSTAGRAM - PARLA LO SCIMMIONE-COREOGRAFO: ‘CI SIAMO ISPIRATI A DALLA E DANIELE SILVESTRI’

VIDEO - TUTTI GLI SCIMMIOGRAFOCHALLENGE SU INSTAGRAM: CENTINAIA DI PERSONE SI METTONO A BALLARE ‘OCCIDENTALI’S KARMA’

 

https://www.instagram.com/explore/tags/scimmiografochallenge/?hl=it

 

 

 

 

 

 

 

1. IL KARMA DI GABBANI PRIMO GRANDE SUCCESSO DEL MERCATO SENZA SOLDI

Piero Negri per la Stampa

 

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANIOCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI

Chissà come se la vive Francesco Gabbani, che già non è efficacissimo a raccontare il testo della sua canzone («Un guazzabuglio di parole»): Occidentali' s Karma è il primo grande successo italiano del nuovo ordine mondiale della musica pop. Un po' perché l' album non c' è ancora, molto per la natura stessa della canzone che ha vinto a Sanremo e che è il primo successo popolare che cammina, anzi, corre, sulle gambe dello streaming.

 

A una settimana dalla fine del Festival, il video ha superato i 20 milioni di visualizzazioni, e viaggia al ritmo di un milione al giorno; Occidentali' s Karma è la canzone italiana più trasmessa dalle radio (in assoluto è seconda dietro Ed Sheeran, tra le sanremesi la seguono Mannoia e Samuel); naturalmente è la più ascoltata nel nostro Paese su Spotify.

 

OCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANIOCCIDENTALI'S KARMA - TUTTI BALLANO GABBANI

È in vetta della hit parade dei singoli, classifica residuale dal non grande significato, e i download legali del brano su iTunes l' hanno fatta comparire tra le canzoni più scaricate di 14 Paesi, Mozambico compreso, e questo invece potrebbe avere, in prospettiva, un grande significato. Soprattutto, il balletto con la scimmia si è guadagnato uno spazio «social» tutto suo. È - come si dice - diventato virale, è argomento di conversazione, fuori e dentro la Rete, e questo oggi ha un valore non secondario.

 

Il problema del modo in cui si è riorganizzato il music business è proprio questo. Gabbani, che a 34 anni ha due soli album all' attivo e un' unica canzone nota prima di Occidentali' s Karma ( Amen , con cui vinse lo scorso anno a Sanremo Giovani) non può fare un tour all' altezza della sua nuova popolarità. E lo streaming più la radio e i video non valgono neppure lontanamente quanto un successo come il suo avrebbe generato in altri tempi.

GABBANIGABBANI

 

Se la caverà, e non ci preoccupiamo per lui (anche se i diritti d' autore li dovrà dividere con altri tre): certo, se la scimmia che balla finisse dentro uno spot, ci sarebbe da riflettere. A giudicare di come vanno le cose nel mondo del business della musica, forse è proprio vero che «l' evoluzione inciampa».

 

 

2. LA SCIMMIA CHE BALLA È NATA PENSANDO A DALLA E SILVESTRI"

Alice Castagneri per la Stampa

 

Ha pensato anche di intitolarla La scimmia balla . Però alla fine ha preferito Occidentali' s Karma .

GABBANI 2GABBANI 2

Comunque, Francesco Gabbani, l' occasione di catturare l' attenzione con la scimmietta ballerina non se l' è lasciata sfuggire. E ha deciso (ricordando Daniele Silvestri) di portare sul palco dell' Ariston il ballerino Filippo Ranaldi, 28 anni. Poi, ispirato dai movimenti di Lucio Dalla in Attenti al lupo , ha pensato di creare un balletto apposito.

 

Insomma, le premesse per il successo c' erano tutte. E così è stato. Non solo per il trionfo a Sanremo, soprattutto per quello che è successo dopo.

 

gabbani e la scimmiagabbani e la scimmia

Era dai tempi del Gangnam Style , quando perfino l' allora segretario generale dell' Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto. E il merito è anche di Ranaldi: «Hanno contattato Luca Tommassini - racconta il ballerino e coreografo di X Factor - e lui ha chiamato me. Io e Gabbani ci siamo incontrati per la prima volta sul set del videoclip. L' idea di fare quel particolare movimento è venuta a lui, io l' ho aiutato a codificarlo e a mettere a punto la coreografia».

 

Al Festival Ranaldi si è presentato sul palco con la maschera e fino alla fine si è nascosto. «Dietro le quinte - dice - quando mi hanno visto con il costume sono rimasti tutti sorpresi. È stato davvero divertente». Però c' è stata una parte più difficile (e non riguarda il fatto di ballare con l' abito da scimmione): «Per il mio assolo ho dovuto interpretare il testo e ideare una coreografia che rappresentasse la contrapposizione tra cultura occidentale e orientale. È stato impegnativo».

GABBANIGABBANI

 

Or mai, anche per chi si è perso il Sanremone, è impossibile non conoscere lo stacchetto. D' altronde il video del brano ha già collezionato oltre venti milioni di clic. E poi non c' è radio che non lo trasmetta. Tutti lo ascoltano, tutti lo cantano e soprattutto tutti lo ballano. E al contrario della danza di Psy stavolta non si tratta di un fenomeno social, ma piuttosto di un fenomeno sociale. In strada, nel salotto di casa e perfino nei supermercati, la scimmia (che è in noi ognuno di noi) balla.

gabbani e la scimmia  gabbani e la scimmia

 

La forza della danza «tormentone», infatti, sta nella sua semplicità: braccia in alto che si agitano da un lato all' altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall' altra). Insomma, nulla di più facile. «I passi sono immediati - dice Ranaldi - e la canzone è potente.

 

Ma è tutto l' insieme a funzionare bene: la musica coinvolge, Francesco canta bene e la coreografia è semplice. Quando ho sentito Occidentali' s Karma ho immaginato subito che potesse diventare virale, ma non pensavo fino a questo punto».

francesco gabbani  6francesco gabbani 6

 

Il ballerino, che ha studiato hip hop in America e ha partecipato anche a Italia' s Got Talent , è diventato - per tutti - lo «scimmiografo» di Gabbani. E sul futuro ha le idee chiare: «Se Francesco mi chiedesse di accompagnarlo all' Eurovision o in tour accetterei volentieri». Nell' attesa sui social ha lanciato una sfida invitando fan (e non) a inviare i filmati dei propri balletti.

 

francesco gabbani  5francesco gabbani 5

Intanto, mentre l' Italia danza, Gabbani raggiunge nuovi traguardi: primo posto su Spotify, iTunes e nella classifica Fimi (che mette insieme streaming e download). Più il record italiano di visualizzazioni in un solo giorno su Vevo (oltre 4 milioni). Il tutto senza un disco alla spalle, a cui il cantautore sta ancora lavorando. Il segreto di un tale successo? Di sicuro c' entra il karma.

francesco  gabbani francesco gabbani GABBANI 9GABBANI 9GABBANI 19GABBANI 19GABBANIGABBANI

 

francesco gabbani     francesco gabbani FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALFRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALGABBANIGABBANI

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO