giuliano ferrara fica sesso courbet

FERRARA TORNA A FARE LE SUE LEZIONI D'AMORE: ''BISOGNA ANALIZZARE LA PAURA DELLE PAURE: LA PAURA DELLA FICA. LA FICA È NEGATA, IL PUBE FEMMINILE NASCOSTO'' - UNO SPOT AUSTRALIANO RITIRATO PERCHÉ UNA BELLA RAGAZZA SCHERZA SUL TERMINE "BUSH" (CESPUGLIO/PUBE) CON IL SUO BICCHIERE DI VINO ROSSO A FAR DA TRIANGOLINO (VIDEO)

VIDEO - LA PUBBLICITA' DEL VINO RITIRATA PER LA BATTUTA: ''PUOI QUASI SENTIRE IL SOTTOBOSCO'', CON IL BICCHIERE ALL'ALTEZZA DELLA FICA

 

 

 

RIGOROSA ANALISI DELLA PAURA DELLE PAURE: LA PAURA DELLA FICA. FUCK YOU

Giuliano Ferrara per “il Foglio

 

taste the bush vino australiano taste the bush vino australiano

Sessuofobia o mancanza di humour? Una bella ragazza australiana è protagonista di uno spot allusivo. E' sorridente, vestita bene, beve con gusto da un calice di vino rosso, mette il bicchiere su un tavolino, all' altezza del suo sesso, e dice che secondo alcuni quell' aroma sa di cespuglio (bush: doppio senso in inglese per cespuglio e pube).

 

taste the bush vino australiano  taste the bush vino australiano

Lo spot è ritirato, dopo essere stato socialmente censurato con definizione infamante: è degradante. Eppure era solo volgare, come tutto ciò che è allusivo e a doppio senso, esclusi i calembour di un Totò o di un Chaplin, e la grande tradizione del varietà popolare (Nino Taranto).

 

giuliano ferraragiuliano ferrara

La volgarità deriva in quel caso dall' astuzia commerciale minore, dalla presunzione di ironia mal dispiegata nelle immagini. Ma le chiappette al vento e gli slip rigonfi di tanta pubblicità femminile e maschile non è astuta, non è allusiva, non è volgare? La nostra idea di eleganza è selettiva.

 

giuliano ferrara anselma dell olio lezioni d amoregiuliano ferrara anselma dell olio lezioni d amore

Diciamoci la verità cruda e si potrebbe dire nuda: la fica è negata, Roland Barthes forse direbbe che viviamo nel tempo della negazione del pube femminile, del suo grado zero (vedete come so essere squisito?). Alla direzione di Panorama, parecchi anni fa, feci una copertina con l'"Origine du monde" di Gustave Courbet, noto o famigerato ritratto di lei, la fica emergente da un corpo nudo con le gambe allargate, in primissimo piano triangolare.

courbetcourbet

 

Sentimmo tutti che tirava aria di scandalo, di eccesso. Il numero dopo pubblicai, sempre in copertina, un corpo maschile in penombra, con il suo pene pendulo appena dissimulato ma visibile. Niente di più normale, era il pezzo pregiato nella galleria fotografica di una sfilata continua di moda prêt-à-porter, era l' anatomia sessuale al grado uno.

fauno barberini scopertofauno barberini scoperto

La paura della fica è nota, d' altra parte.

 

Di lì veniamo e si potrebbe sospettare che in un' epoca volgare vogliamo nascondere le nostre umili origini, ci sembra aristocratico rifiutare l' aspetto degradante dell' araldica naturale. Il pudore e la modestia del Femminile non c' entrano.

 

Ma forse non c' entrano nemmeno i segni e i tempi, visto che nella statuaria classica greco-romana, anche precristiana, il pene è in bella vista, il bijou rose et noir mai, che io sappia, anche lì un timore reverenziale e un omaggio sacrificale dissimulato all' Origine sempre si esprimeva velandola con il massimo pudore.

calvin klein il pacco ritoccato di justin biebercalvin klein il pacco ritoccato di justin bieber

 

Ci voleva il realismo niente magico del grande Courbet per restituirci compiuta e sensata un' immagine che forse ebbe libero corso nella pittura del grotto primitivo, mai nell' immaginario civilizzato.

afrodite copertaafrodite coperta

 

Qui vanno tirati in ballo psicoanalisti e iconologi, perché come Dio e il diavolo, anche la paura della fica si nasconde nel dettaglio. E nel nascondimento. Comunque lo spot è l' ultima frontiera della civiltà comunicazionale (piace l' espressione?). Il mulino bianco non si porta più, carico com' è di aria di famiglia biparentale eterosessuale con figli.

 

hermafroditehermafrodite

Il bush è censurato come degradante allusione. Non ci restano che i cazzi dei quindicenni di Calvin Klein e le chiappe al vento delle starlet, il famoso e celebrato lato B. Fuck you.

 

PS Il mio amico Zerlenga mi manda da New York un video sulla demografia comparata cristiano -islamica. Siamo spacciati. Auguri.

il culo di kim kardashianil culo di kim kardashianfoto kim kardashianfoto kim kardashiankim kardashian selfiekim kardashian selfielaura pausini con la fica al vento 1laura pausini con la fica al vento 1culi stile kim kardashian 12culi stile kim kardashian 12laura pausini con la fica al vento 2laura pausini con la fica al vento 2

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)