2022divano0903

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA AVETE “IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO” DI LINA WERTMULLER, MA CI SAREBBE ANCHE “EYES WIDE SHUT” DI STANLEY KUBRICK CON TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN - IN SECONDA SERATA UNA PIOGGIA DI REPLICHE, COME SEMPRE. TORNA “SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI” DI NERI PARENTI CON PAOLO VILLAGGIO E JANET AGREN, MA ANCHE SERENA GRANDI SEMPRE NUDA IN “MIRANDA” DI TINTO BRASS - PER FORTUNA CHE CI SALVANO IL SEMPRE DIVERTENTE “PAULO ROBERTO COTECHINO CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO” E “MISERY NON DEVE MORIRE”

 

paolo villaggio io speriamo che me la cavo

Marco Giusti per Dagospia

 

Su Cine 34 alle 21 “Io speriamo che me la cavo” diretto da Lina Wertmuller, prodotto da Ciro Ippolito con Paolo Villaggio che fa il maestro in una scuola sconquassata di Corzano, in provincia di Napoli.

 

una delle scene erotiche in eyes wide shut

Su Iris alle 21 ci sarebbe “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, che prese il posto di Harvey Keitel, reo, si disse, di averci provato con la Kidman, Leelee Sobieski al posto di Jennifer Jason Leigh, che non ne poteva più delle centinaia di ciak della stessa scena che faceva Kubrick e a un certo punto gettò la spugna. Non si è mai capito bene se davvero fu Kubrick a finire il film.

 

Ci sono cose bellissime nel film, altre che non mi piacciono. A cominciare dai terribili quadri di gatti della moglie di Kubrick. Non si può rovinare un film con quei gatti, Stanley su…

sei mai stata sulla luna 1

Fracassone e divertente era questo “Shoot’Em Up – Spara o muori” di Michael Davis, Canale 20 alle 21, 05, con Clive Owen che scopa e spara, spara e scopa con Monica Bellucci. Bang! Bang! Ricordo bruttina la commedia di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?” con Raoul Bova, la bella Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcoré, Giulia Michelini e Nino Frassica truccato da contadino, Rai Movie alle 21, 10.

 

arnold schwarzenegger danny devito i gemelli

Divertentissimo invece “I gemelli” di Ivan Reitman con la coppia di gemelli non proprio somiglianti Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger. L’idea di partenza vale tutto il film, lo sapete. Con “Storm Cell – Pericolo dal cielo” di Steven Monroe con Mimi Rogers, Robert Moloney, Vielo alle 21, 15, siamo dentro al cinema catastrofico grazie a un tornado.

 

sogni mostruosamente proibiti

In seconda serata avete una pioggia di repliche, come sempre. Torna anche “Sogni mostruosamente proibiti” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Janet Agren, Alessandro Haber, Paul Muller e perfino Alida Valli, Cine 34 alle 22, 55.

 

Uno dei tremila remake non dichiarati di “Sogni proibiti”, celebre film con Danny Kaye tratto dal romanzo di James Thurber, il Paolo Coniglio di Villaggio è una sorta di Walter Mitty che sogna a occhi aperti avventure impossibili dove non è timido e pauroso come lo è nella vita di tutti i giorni.

miranda di tinto brass 9

Torna anche Serena Grandi con “Miranda” di Tinto Brass, Cielo alle 23, 05. Sempre nuda… Su Rai Movie alle 23, 35 avete “Al posto tuo” di Max Croci con Luca Argentero che prende il posto di Stefano Fresi come marito di Ambra (o viceversa?). Ricordo, attenzione!, che proprio questo film di Max Croci venne scelto per attivare il decreto Franceschini a difesa del cinema italiano e andò in onda il 3 ottobre del 2017 in prima serata su Rai Uno.

miranda di tinto brass 5

 

L’idea del decreto era appunto quella di far passare un film italiano a settimana in prima serata. Che fine abbia fatto poi il decreto è da chiedere a Franceschini. Ma non credo che sia stato rispettato.

 

Su Iris alle 00, 35 arriva un action movie tailandese dei fratelli Pang, “Bangkok Dangerous”. Magari è divertente. Su Cielo alle 00, 45 tornano anche Moana Pozzi, François Perrot e Marina Frajese in “Gioco di seduzione” di Andrea Bianchi, pseudo horror e pseudo porno dopo i tagli di Cielo tv. Non era bellissimo “Studio illegale” di Umberto Carteni, Rete 4 alle 00, 50, con Fabio Volo avvocato che studia da squalo, Ennio Fantastichini, come il suo orrendo capo, Nicola Nocella e la bella Zoe Felix.

paulo roberto cotechino centravanti di sfondamento 1

 

Ci sono ottimi recuperi di attori e attrici che amo molto, da Isa Barzizza a Luisella Boni, da Pino Micol a Erika Blanc. Ricordo anche che si sentiva che era stato girato prima della crisi dell’ultimo governo Berlusconi e dell’arrivo del governo Monti, nel pieno cioè dell'Inter di Mourinho, che è citato, ovviamente.

 

Per fortuna che ci salvano il sempre divertente “Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento” di Nando Cicero con Alvaro Vitali, Carmen Russo, Franca Valeri e Mario Carotenuto, Cine 34 alle 00, 55 e “Misery non deve morire” di Rob Reiner con James Caan scrittore e Kathy Bates la sua lettrice che gli dà le martellate (beh… è questa la storia o no?), Rai Movie all’1, 10.

romy schneider boccaccio 70

Le cose migliorano con “Boccaccio 70”, Cine 34 alle 2, 25, celebre film a episodi firmati da Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli e Luchino Visconti. Imperdibile Peppino che fa il censore e sogna Anita Ekberg gigante all’Eur che esce dal manifesto e lo tormenta.

 

Imperdibile anche “La classe operaia va in Paradiso” di Elio Petri con Gian Maria Volonté operaio, Mariangela Melato favolosa, Mietta Albertini, Rete 4 alle 2, 55. Non mi è mai piaciuto, la pensavo come Ennio Flaiano quando attaccava Petri sull’Espresso.

 

romy schneider boccaccio 70

Però a tratti fa molto ridere, lo ammetto. E Volonté è fenomenale. Se ne può parlare, insomma. La chiudo con “La leggenda del rubino malese” di Antonio Margheriti con Christopher Connelly e il leggendario Lee Van Cleef, Cine 34 alle 4, 30.

io speriamo che me la cavo. paolo villaggio io speriamo che me la cavo

 

anita ekberg boccaccio 70 anita ekberg le ossessioni del dottor antonio boccaccio 70 una scena del film eyes wide shutuna scena di eyes wide shuttom cruise in eyes wide shuttom cruisesei mai stata sulla luna 3liz solari raoul bova sei mai stata sulla luna? paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1 4 carmen russo alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1PAULO ROBERTO COTECHINO – LA SCENA DEL CESSOpaulo roberto cotechinopaulo roberto cotechinosei mai stata sulla luna? sei mai stata sulla luna? paolo villaggio – sogni mostruosamente proibitisogni mostruosamente proibitimiranda di tinto brass 7miranda di tinto brass 8miranda di tinto brass 3miranda di tinto brass 4miranda di tinto brass 2miranda di tinto brass 6sogni mostruosamente proibitijanet agren sogni mostruosamente proibiti sogni mostruosamente proibiti miranda di tinto brass 1miranda di tinto brass 10sogni mostruosamente proibiti 2sogni mostruosamente proibiti 1paolo villaggio – sogni mostruosamente proibiti paolo villaggio sogni mostruosamente proibiti paolo villaggio sogni mostruosamente proibitiio speriamo che me la cavo.

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)