dj donne

LA GNOCCA SALE IN CONSOLLE - “SIAMO DJ CREDIBILI SENZA RINUNCIARE ALLA FEMMINILITÀ”: LA SEXY SIBERIANA NINA KRAVIZ, LE GEMELLE “NERVO” (BIONDE ESPLOSIVE DI ORIGINI ITALIANE) E POI LA SCATENATA ALISON WONDERLAND - QUASI TUTTE EX MODELLE CHE FANNO IMPAZZIRE (IN TUTTI I SENSI) I MIGLIORI CLUB DEL MONDO… - VIDEO

 

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

nina kraviz 2nina kraviz 2

Se fosse una modella sarebbe bella da svenire. Se fosse una dentista, sarebbe pure brava, avendo studiato odontoiatria nella miglior scuola di Mosca. Invece la siberiana Nina Kraviz fa (bene) la dj ed è una star nei club da Ibiza a New York: «Faccio questo lavoro da quando ho 15 anni. Spero di aver contribuito a dimostrare che una donna al mixer può essere credibile senza essere costretta a rinunciare alla propria femminilità» racconta.

 

Nina è una delle nuove regine della techno. Ex modelle, miss per una notte o da tutta una vita. L' estate elettronica si tinge di rosa. Giovani dj nascono e grazie anche al loro successo sui social spopolano. Hanno un look aggressivo, urban, per rispondere al machismo che dilaga tra le consolle. Uno stile eclettico che consente di non essere per forza riconoscibili, né etichettabili. Prime donne nella classifica di Dj Mag sono due gemelle: le Nervo, che quest' anno al Tomorrowland, raduno sacro per elettronici incalliti, erano headliner . Melodie elettro-pop, ma anche un fascino di bionde che strega il pubblico.

nika kraviznika kraviz

 

Mim e Liv hanno collaborato con David Guetta e Miley Cyrus, ma da tempo firmano pezzi a loro nome. Figlie di due emigrati italiani in quel di Melbourne, hanno studiato violino e pianoforte. Poi hanno fatto le modelle, una scusa per girare il mondo. Per campare lavoravano anche in un ristorante.

 

E sono stati alcuni colleghi camerieri che di notte facevano pure i dj a introdurle nel circuito giusto. Come le Nervo, le ragazze dj amano produrre musica e cantare. Una storia che nasce da lontano e che ha ottime maestre.

 

Skin è stata una delle prime a sdoppiarsi tra palco e consolle. Anche Björk continua a mettere dischi e quest' estate ha aperto il Sonar di Barcellona con quattro ore di show di pura sperimentazione.

nervonervo

 

Le regine dell' elettronica arrivano da lontano. Come Alison Wonderland, occhi di ghiaccio e un abbondante piercing appeso al naso, che dall' Australia ha conquistato la critica (maschile) anche per il suo talento musicale. Lei che prima di diventare un fenomeno della trap è cresciuta facendo la violoncellista della Sydney Youth Orchestra.

 

Anche Tokimonsta è una pianista mancata: «Mamma pensava fossi scarsa perché non eseguivo mai un brano dall' inizio alla fine. La realtà è che mi è sempre piaciuto soffermarmi su alcune parti di una canzone. In un certo senso già a 10 anni campionavo» spiega lei che è mezza californiana e mezza coreana.

 

nervo 2nervo 2

Origini asiatiche le ha anche M.I.A., figlia dell' attivista delle Tigri Tamil Arul Pragasam. Nel 2009 ha ottenuto una candidatura all' Oscar per un brano nella colonna sonora di The Millionaire ed è stata incoronata da Time come una delle 100 persone più influenti al mondo.

 

Nata a Londra ci è ritornata da rifugiata dopo essere cresciuta tra India e Sri Lanka. Anche in Italia sta nascendo una scena elettronica femminile. C' è Tying Tiffany, caschetto verde e synth-punk. C' è sempre stata Syria, che di dischi in 20 anni di carriera ne ha sfornati una decina, ma senza mai smettere di frequentare le consolle.

mia matangimia matangi

 

Il volto nuovo è Ketty Passa che allo stesso tempo è cantautrice e dj: «Sono mondi paralleli. L' Italia è l' unico Paese che non è pronto ad accettare gente che sappia fare più cose. Io sono una cantante, ma nella vita non faccio solo quello» racconta lei che è stata vj ma anche opinionista nel «Chiambretti Show» e ora fa la dj in «Nemo-Nessuno escluso» su Rai2. A marzo è uscito il suo primo album, intitolato «Era ora»: «I capelli blu sono un omaggio ai manga giapponese, a Tank Girl, la protagonista di un fumetto che in pieno stile punk vuole scandalizzare facendo parlare di sé».

 

tokimonstatokimonsta

Giovani, carine e per nulla preoccupate di essere scambiate come quelle che confondono il fascino col talento. Dj Naike si fa pure fotografare come sexy coniglietta, è stata finalista a Miss Italia, ma è anche laureata alla Cattolica e ha appena pubblicato un brano sulla compilation del Pacha di Ibiza. Ema Stokholma, quest' anno farà «Pechino Express» nel team delle «Clubber». O Deborah De Luca, cresciuta a Scampia, che oggi fa ballare il mondo dal trampolino della sua consolle.

 

kettypassakettypassaemastokholmaemastokholmadj naikedj naikealison wonderlandalison wonderland

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...