dj donne

LA GNOCCA SALE IN CONSOLLE - “SIAMO DJ CREDIBILI SENZA RINUNCIARE ALLA FEMMINILITÀ”: LA SEXY SIBERIANA NINA KRAVIZ, LE GEMELLE “NERVO” (BIONDE ESPLOSIVE DI ORIGINI ITALIANE) E POI LA SCATENATA ALISON WONDERLAND - QUASI TUTTE EX MODELLE CHE FANNO IMPAZZIRE (IN TUTTI I SENSI) I MIGLIORI CLUB DEL MONDO… - VIDEO

 

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

nina kraviz 2nina kraviz 2

Se fosse una modella sarebbe bella da svenire. Se fosse una dentista, sarebbe pure brava, avendo studiato odontoiatria nella miglior scuola di Mosca. Invece la siberiana Nina Kraviz fa (bene) la dj ed è una star nei club da Ibiza a New York: «Faccio questo lavoro da quando ho 15 anni. Spero di aver contribuito a dimostrare che una donna al mixer può essere credibile senza essere costretta a rinunciare alla propria femminilità» racconta.

 

Nina è una delle nuove regine della techno. Ex modelle, miss per una notte o da tutta una vita. L' estate elettronica si tinge di rosa. Giovani dj nascono e grazie anche al loro successo sui social spopolano. Hanno un look aggressivo, urban, per rispondere al machismo che dilaga tra le consolle. Uno stile eclettico che consente di non essere per forza riconoscibili, né etichettabili. Prime donne nella classifica di Dj Mag sono due gemelle: le Nervo, che quest' anno al Tomorrowland, raduno sacro per elettronici incalliti, erano headliner . Melodie elettro-pop, ma anche un fascino di bionde che strega il pubblico.

nika kraviznika kraviz

 

Mim e Liv hanno collaborato con David Guetta e Miley Cyrus, ma da tempo firmano pezzi a loro nome. Figlie di due emigrati italiani in quel di Melbourne, hanno studiato violino e pianoforte. Poi hanno fatto le modelle, una scusa per girare il mondo. Per campare lavoravano anche in un ristorante.

 

E sono stati alcuni colleghi camerieri che di notte facevano pure i dj a introdurle nel circuito giusto. Come le Nervo, le ragazze dj amano produrre musica e cantare. Una storia che nasce da lontano e che ha ottime maestre.

 

Skin è stata una delle prime a sdoppiarsi tra palco e consolle. Anche Björk continua a mettere dischi e quest' estate ha aperto il Sonar di Barcellona con quattro ore di show di pura sperimentazione.

nervonervo

 

Le regine dell' elettronica arrivano da lontano. Come Alison Wonderland, occhi di ghiaccio e un abbondante piercing appeso al naso, che dall' Australia ha conquistato la critica (maschile) anche per il suo talento musicale. Lei che prima di diventare un fenomeno della trap è cresciuta facendo la violoncellista della Sydney Youth Orchestra.

 

Anche Tokimonsta è una pianista mancata: «Mamma pensava fossi scarsa perché non eseguivo mai un brano dall' inizio alla fine. La realtà è che mi è sempre piaciuto soffermarmi su alcune parti di una canzone. In un certo senso già a 10 anni campionavo» spiega lei che è mezza californiana e mezza coreana.

 

nervo 2nervo 2

Origini asiatiche le ha anche M.I.A., figlia dell' attivista delle Tigri Tamil Arul Pragasam. Nel 2009 ha ottenuto una candidatura all' Oscar per un brano nella colonna sonora di The Millionaire ed è stata incoronata da Time come una delle 100 persone più influenti al mondo.

 

Nata a Londra ci è ritornata da rifugiata dopo essere cresciuta tra India e Sri Lanka. Anche in Italia sta nascendo una scena elettronica femminile. C' è Tying Tiffany, caschetto verde e synth-punk. C' è sempre stata Syria, che di dischi in 20 anni di carriera ne ha sfornati una decina, ma senza mai smettere di frequentare le consolle.

mia matangimia matangi

 

Il volto nuovo è Ketty Passa che allo stesso tempo è cantautrice e dj: «Sono mondi paralleli. L' Italia è l' unico Paese che non è pronto ad accettare gente che sappia fare più cose. Io sono una cantante, ma nella vita non faccio solo quello» racconta lei che è stata vj ma anche opinionista nel «Chiambretti Show» e ora fa la dj in «Nemo-Nessuno escluso» su Rai2. A marzo è uscito il suo primo album, intitolato «Era ora»: «I capelli blu sono un omaggio ai manga giapponese, a Tank Girl, la protagonista di un fumetto che in pieno stile punk vuole scandalizzare facendo parlare di sé».

 

tokimonstatokimonsta

Giovani, carine e per nulla preoccupate di essere scambiate come quelle che confondono il fascino col talento. Dj Naike si fa pure fotografare come sexy coniglietta, è stata finalista a Miss Italia, ma è anche laureata alla Cattolica e ha appena pubblicato un brano sulla compilation del Pacha di Ibiza. Ema Stokholma, quest' anno farà «Pechino Express» nel team delle «Clubber». O Deborah De Luca, cresciuta a Scampia, che oggi fa ballare il mondo dal trampolino della sua consolle.

 

kettypassakettypassaemastokholmaemastokholmadj naikedj naikealison wonderlandalison wonderland

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...