the jackal gomorra

A COSA SERVE IL WEB? A DIVENTARE FAMOSI PER POI ANDARE IN TV O FARE UN FILM - E’ QUELLO CHE SUCCEDE AL GRUPPO NAPOLETANO “THE JACKAL” - DIVENUTO FAMOSO IN RETE CON VIDEO CAZZONI, ORA IL GRUPPO GIRERÀ UN FILM CON LA CASA DI PRODUZIONE CATTLEYA

Roberto Pavanello per “la Stampa”

 

the jackal inside miss italia  33the jackal inside miss italia 33

Sono giovani e napoletani. Fanno ridere e sognano il cinema. Sono nati sul web (Lost in Google è un must) e arriveranno sul grande schermo. Eccoli i The Jackal: con gli episodi della loro strepitosa Gli effetti di Gomorra-La serie sulla gente hanno spopolato sulla Rete, raggiungendo milioni di spettatori.

 

Era lo scorso luglio quando, a colpi di risate, con questa parodia fecero il primo salto verso la popolarità, verso un successo non circoscritto ai giovanissimi, pubblico di riferimento per eccellenza dei loro video su You Tube. Un passo avanti, ma non il traguardo finale.

roberto saviano the jackalroberto saviano the jackal

 

Adesso i The Jackal sono al lavoro per aggiungere un altro piccolo grande tassello al loro percorso artistico e professionale, l’approdo al cinema. Il passaggio decisivo glielo sta dando la casa di produzione Cattleya (gli stessi di Gomorra-La serie, e non sembra davvero essere un caso).

 

IL PROGETTO CON CATTLEYA

Sul progetto vige la più rigorosa segretezza, non si va oltre la conferma: «È vero, siamo al lavoro sul film che faremo con Cattleya», ammette Alfredo Felco, uomo degli effetti speciali e della post-produzione, e uno dei tre fondatori del collettivo con Francesco Ebbasta (regista e montatore), Ruzzo Simone (attore e Ceo della società). Difficile saperne di più: «Un po’ perché siamo in fase di scrittura e ancora non sappiamo bene come sarà il film - continua - un po’ perché siamo scaramantici e sappiamo che passare dalla breve alla lunga durata non è una sfida facile».

THE JACKAL THE JACKAL

 

A smanettare con i video hanno iniziato quando erano poco più che bambini, alle scuole medie e poi al liceo, facevano parodie con le prime videocamere digitali. Poi, al nucleo si sono aggiunti gli attori Roberta «Proxy» Riccio e Ciro Priello e il divertimento è diventato poco per volta una professione.

 

Su questo gruppo di ragazzi venti-trentenni (oggi sono una decina) è arrivato l’interesse di grandi marchi che hanno iniziato a chiedere video promozionali che fossero divertenti: «Non semplici spot pubblicitari, eh», precisa Felco.

 

THE JACKAL THE JACKAL

Per i The Jackal, che saranno domani all’Internet Festival di Pisa (www.internetfestival.it), il cinema sembrava il punto d’arrivo più scontato, più che per altri collettivi diventati famosi grazie al web, si pensi al Terzo segreto di satira o ai The Pills: «Noi guardiamo di più al cinema, vero, i ragazzi del Terzo sono forti nella satira politica - sottolinea Felco -, e i The Pills raccontano bene il mondo universitario romano. C’è però il cinema americano come punto di riferimento ad accomunarci tutti. Noi lo usiamo per trattare tematiche italiane. E abbiamo una città come Napoli, che ci offre molto materiale».

 

Ma con il film alle porte ci sarà anche il tempo per la parodia della seconda stagione di Gomorra? «Non è che siano stati tutti contentissimi del nostro lavoro da quelle parti - confessa con il sorriso Felco -. La verità è che avevamo davvero iniziato a parlare tra noi come i personaggi di Gomorra. Fare il video è stata una conseguenza naturale e non ci aspettavamo un successo così. Il vero problema è che adesso la gente scoppia a ridere guardando la serie vera. Insomma, non credo proprio che in Gomorra potranno dire ancora “Sta’ senza pensier”...».

THE JACKAL LOST IN GOOGLE THE JACKAL LOST IN GOOGLE the jackal inside miss italia  30the jackal inside miss italia 30the jackal inside miss italia  32the jackal inside miss italia 32THE JACKAL THE JACKAL

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)