gigi d'alessio dalessio mario merola anna tatangelo valeria marini

“HO CINQUE FIGLI DA TRE DONNE MA NON SONO UN PUTTANIERE” - BOMBASTICA INTERVISTA A GIGI D’ALESSIO: “PIÙ DICEVANO CHE FACEVO SCHIFO, PIÙ IO MI CARICAVO. MI HANNO DATO LA SPINTA GIUSTA PER DIMOSTRARE CHE LE COSE NON STAVANO COME QUALCUNO DICEVA - CON I FIGLI, COME QUASI TUTTI QUELLI DELLA MIA GENERAZIONE, HO SBAGLIATO. SE PENSO AI VALORI CHE MI HANNO INSEGNATO I MIEI GENITORI, HO FALLITO - IL PROGETTO LAMBRETTA E GLI 8 MILIONI DI DEBITI? OGNUNO DEVE FARE IL SUO MESTIERE. TANTI CANTANTI SPESSO SI LANCIANO IN IMPRESE COMMERCIALI, APRONO RISTORANTI, SENZA SAPERE QUELLO CHE FANNO. IL PRIMO GRAZIE A CHI LO DEVO? AL GRANDISSIMO MARIO MEROLA. CON LUI HO INIZIATO COME PIANISTA"

Estratto dell’articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

MARIO MEROLA GIGI DALESSIO

[…] Gigi D'Alessio, 56 anni […].

 

Cominciamo con il cinema: il film sulla sua vita […]

«Siamo a buon punto. Ho firmato il contratto con la produttrice Maria Grazia Saccà, che ha già trovato un coproduttore americano. Ho già incontrato lo sceneggiatore Peppe Fiore ( Mare fuori, The Young Pope etc., ndr) che ha scritto praticamente tutto. Insomma, ci siamo. Il progetto prevede il racconto della mia vita fino al 1992, l'anno dell'uscita del mio primo album Lasciatemi cantare. Quindi spazio alla famiglia, gli studi al conservatorio, l'incontro con il grande Mario Merola, i miei concerti alle feste di matrimonio...».

 

GIGI DALESSIO MARIO MEROLA

Quelle dove capitava di suonare anche per camorristi che a volte neanche la pagavano e la minacciavano di qualsiasi cosa?

«Esatto. È la mia storia, vera e pulita com'è […]».

 

[…] Per anni è stato bersagliato da critiche feroci: testi banali, canzoni sempre uguali etc. Come ha retto a quelle bordate?

«Quel trattamento alla fine è stata la mia fortuna: mi hanno dato la spinta giusta per dimostrare che le cose non stavano come qualcuno diceva. Più dicevano che facevo schifo, più io mi caricavo […]».

 

GIGI DALESSIO CON IL FIGLIO LDA

Parla spesso di amore e nelle sue canzoni è praticamente un tema fisso, solo che ha cinque figli da tre donne: cosa non funziona a un certo punto? Dov'è che sbaglia?

«Io ho sempre pensato a costruire una famiglia, e a fare tutto per farla andare avanti. Non sono mai stato un puttaniere. Con i figli, come quasi tutti quelli della mia generazione, ho sbagliato. Se penso ai valori che mi hanno insegnato i miei genitori, ho fallito. Non sono riuscito a trasmetterli, li ho, li abbiamo, viziati».

 

Va bene, ma per caso alle donne della sua vita deve chiedere scusa?

«Io non devo chiedere scusa a nessuno. Le storie d'amore iniziano e possono finire. Quando ci sono i figli, però, bisogna stare tranquilli e sereni, senza agitarsi».

 

GIGI DALESSIO VALERIA MARINI

[…] Lei, che fra il 92 e il 96 ha cantato a più di duemila feste di matrimonio, adesso è pronto a sposarsi un'altra volta?

«Oggi ho un bimbo piccolo e sono sereno e felice […] Ma non lo escludo».

 

[…] « […] sono stato ingannato e truffato da […] chi ho conosciuto nel corso degli anni, ha frequentato casa mia, e se n'è approfittato».

 

[…] I circa 8 milioni di debiti che l'hanno travolta nel 2012, quando accettò di mettersi in società con Giovanni Cottone, l'ex marito di Valeria Marini, per riportare in Italia la produzione industriale degli scooter Lambretta, li ha finiti di pagare?

«Sì. Per fortuna quei problemi sono alle spalle. Storia vecchia».

gigi dalessio matrimonio berlusconi fascina

 

Sorpresina di uno dei tanti "amici" di cui sopra?

«Esatto. Però è anche vero che ognuno deve fare il suo mestiere. Tanti cantanti spesso si lanciano in imprese commerciali, aprono ristoranti, senza sapere quello che fanno. […] dell'avventura Lambretta mi piaceva l'idea di dare lavoro a tremila persone. Non ci sono riuscito. È andata male».

 

A parte suo figlio Luca, LDA, in gara con "Se poi domani", cosa le è piaciuto di Sanremo?

«Amadeus, un artista serissimo che si ascolta novecento canzoni per portare su quel palco le migliori. Mengoni, Tananai e Lazza. Molto meno le polemiche sul bacio rosa Chemical e Fedez, il gossip sui litigi dei Ferragnez... Ma che c'entra questa roba con le canzoni?».

 

claudio gigi dalessio

Un suo punto di riferimento artistico, Claudio Baglioni, ha guidato bene il Festival: lei lo farebbe?

«Assolutamente sì. Perché in questi anni, avendo fatto tanta tv, ho imparato il linguaggio e credo che potrei fare bene. Certo, dopo un fuoriclasse come Amadeus, e i suoi ascolti, non sarebbe una passeggiata di salute».

 

[…] Il primo grazie a chi lo deve?

«Al grandissimo Mario Merola. Con lui ho iniziato come pianista e con lui ho fatto il mio primo disco da cantante […]».

 

gigi dalessio in cucina 2

[…] Il Napoli quest'anno vincerà lo scudetto: che cosa farà?

«Per carità, mi gratto e basta».  […] «Mettiamola così. In piazza Plebiscito il 26 maggio ci sarà il mio concerto in diretta su Rai1, che replicherò il 27, 28 e 2 giugno. E forse anche il 1° giugno, visto che gli altri sono già sold out. Ovviamente, se tutto va come deve andare, il 4 giugno un concerto gratis per la mia città lo farei molto volentieri. Poi il 10 ci sarebbe anche la finale di Champions...».

NINO DANGELO GIGI DALESSIO GIGI DALESSIOGIGI DALESSIO anna tatangelo gigi d alessio con ghiaccioloGIGI DALESSIO E VALERIA MARINIgigi dalessio in cucina

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?