lady gaga 9

LADY GAGA HORROR STORY - UNA CONTESSA-VAMPIRO ASSETATA DI SANGUE - L’ICONA DEL POP E’ L’ULTIMA REGINA DELL’HORROR FEMMINISTA: NON SONO PIÙ VITTIME PREDESTINATE MA MATRIARCHE CHE SEMINANO MORTE

LADY GAGA 1LADY GAGA 1

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

Bondage, sesso violento, droga, mostri, sangue a fiumi e tanti cadaveri. Stilizzata, elegante, molto gotica, American Horror Story da cinque anni è la serie più dark e violenta del piccolo schermo.
 

La quinta stagione va ora in onda in Italia su Fox: giusto contrappasso ai nostri quotidiani orrori natalizi. Il luogo degli incubi ora è un hotel: arredi decò, presenze inquietanti, corridoi interminabili e porte chiuse sul mistero. Vi arrivano due svanitelle bionde scandinave in trasferta losangelina: hanno prenotato a scatola chiusa, rivorrebbero la caparra e poi smammare. Ma alla reception Kathy Bates le convince a restare almeno una notte. Lasciate ogni speranza, voi che entrate: è un covo di vampiri.
 

American Horror Story: Hotel era molto atteso anche per il debutto di quell' icona di stile e stravaganze che è Lady Gaga. Bionda e diafana, labbra di fuoco e abiti fastosi, un adunco guanto glitterato per trafiggere le vittime, molto nuda e bella, fa coppia con l' inquietante e stiloso Matt Boomer.

 

Murphy ha costruito su di lei il personaggio della Contessa. E lei ci ha creduto: ha espresso il desiderio che la serie diventi un musical, sarà nella sesta stagione, ha ricevuto la nomination ai Golden Globe come miglior attrice di miniserie.
 

LADY GAGA 2LADY GAGA 2

Eppure è l' ultima arrivata nella serialità e tra le regine dell' horror, le «scream queen». In Hotel al suo fianco rivaleggiano in crudeltà veterane come Kathy Bates, Sarah Paulson e Angela Bassett.
 

È dai tempi del film Misery non deve morire (1990) che la solo apparentemente bonaria Bates semina inquietudini, mentre la Paulson è l' unica a non essersi persa nessun American Horror Story . Quanto ad Angela Bassett - anche per lei già tre presenze - ha sempre avuto un po' della diavolessa, così nera, volitiva e con quegli zigomi puntuti.

 

 

Chi manca invece, sostituita proprio da Lady Gaga, è l' altra cattivissima, Jessica Lange.
Colei che fu la bella tra le grinfie di King Kong, della serie horror è stata finora il simbolo: da fanciulla che grida a donna che fa gridare di spavento. Inversione di ruoli, cambio di tendenza: le donne non più vittime predestinate ma matriarche sanguinarie che seminano morte.
 

LADY GAGALADY GAGA

In Grimm , altra serie horror molto amata, in Italia in onda su Italia 2 e Premium Action, la sola a resistere alla mattanza del Grimm sterminatore di mostri e streghe è la bionda Adalind (Claire Coffee): carattere di ferro e anima mostruosa, resiste a ogni violenza, cade e si rialza.
 

Indomabile. Riesce a restare incinta del più acerrimo nemico, diventando così intoccabile.

Anche Jamie Lee Curtis ha iniziato come fanciulla vessata: in Halloween. Dopo tante commedie (e qualche ricaduta horror), la troviamo preside inflessibile e combattente (alla lettera) in Scream Queens , nuova serie prodotta da Fox che porta la firma di Ryan Murphy.

 

LADY GAGA 9LADY GAGA 9

Che qui unisce i suoi due mondi, American Horror Story e Glee , orrore e commedia, la canterina Lea Michele di Glee ed Emma Roberts di Ahs studentesse in un college disseminato di cadaveri. Ma è Jamie Lee che sbaraglia tutti.
Per lei anche un' iconica scena nella doccia sulle orme di mamma Janet Leigh. Ma questa volta non scorre sangue suo. È proprio vero: non è più tempo di femmine urlanti.

CLAIRE COFFEECLAIRE COFFEEJESSICA LANGEJESSICA LANGE

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"