1. IN DIFESA DI FEDEZ, ALFONSINA LA PAZZA SI SCATENA SU ALDO GRASSO: “SENTI CHI PARLA!” 2. ‘’FEDEZ, ICONA DI CHI PREDICA BENE E RAZZOLA MALE? MA SIAMO TUTTI INCOERENTI. LO È ANCHE LEI, CHE CRITICA CHI FA TV E POI SI È MESSO DAVANTI A UNA TELECAMERA A CONDURRE PROGRAMMI. LO SONO I TRIBUNI DELLA TV CHE DIFENDONO SPAVALDI OPERAI E CASSAINTEGRATI PER QUALCHE APPLAUSO IN PIÙ E POI TE LI RITROVI SULLA BARCA DEI DELLA VALLE (SANTORO, NDR) A BERE CHAMPAGNE. LO SONO LE SIGNORINE BON TON CHE SI SCANDALIZZANO DAVANTI A UNA SCOLLATURA, RIEMPIENDO LA TV CON I LORO COMMENTI BACCHETTONI E POI, LONTANE DALLE TELECAMERE, TE LE RITROVI IN SITUAZIONI DA ILONA STALLER AI TEMPI D’ORO...” 3. FEDEZ ATTACK! ‘’FACCHINETTI FIGLIO D’ARTE? “COME ANDARE DA MCDONALD’S E DIRE VADO AL RISTORANTE” - ALLA MARCUZZI: “VUOL FARMI CAGARE COL BIFIDUS, MA C’ERA RIUSCITA COL GRANDE FRATELLO” - “FIERO DI ESSERE ITALIANO / REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO DI MANO”

1. FEDEZ ATTACK!

Azzurra Della Penna per “Chi”

 

signorini video  400x300signorini video 400x300

Metafore scarne, giochi di parole, strofe che fanno sorridere a mezza bocca, ché con l’altra metà c’è ben di che piangere (certo che, su Twitter, Emily Dickinson avrebbe spaccato). E ancora, stili che si impastano: il rap, il pop, la ballata rock… Le voci di Malika Ayane, di Elisa, di Noemi che si alternano…

 

Pop-Hoolista è schizzato al vertice della classifica dal primo istante in cui è uscito: disco d’oro e disco di platino nel giro di una settimana. E a chi lo criticava, Fedez subito: «A te non ti danno il disco d’oro neanche se te lo coloro». Punto. Ciaooo.

 

signorini e raffaella fico nel video di fedezsignorini e raffaella fico nel video di fedez

Fedez, del resto, lo ascoltano tutti: dalle ragazzine orfane della Violetta disneyana ai genitori delle suddette. Più tutte le sfumature (non solo grigie) che stanno nel mezzo.

 

Le canzoni? Istantanee della realtà. Senza filtro e senza photoshop. Da leggere. Attentamente. Qui il venticinquenne della periferia milanese (“Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e tira un sospiro di sollievo per non essersi svegliata in Italia”) mette insieme tutto.

 

keep calm and alfonso signorinikeep calm and alfonso signorini

E, del resto, già dal titolo, fa l’eco più al populismo che al popolare: attacca politica e impegno sociale (“un vecchio è pericoloso se guida la Mercedes / figuriamoci quand’è alla guida di un Paese”); racconta, dopo averli attraversati davvero, la tv spazzatura e i cuori che si tuffano nella rete. Sapete? Nel 2025 faremo solo sesso virtuale. Intanto lui canta: “Una finestra sul pc sarà la nostra suite”. E rilancia: “Fiero di essere italiano / una Repubblica fondata sul lavoro… di mano”.

 

C’è spazio, eccome, persino per la critica al sistema, al club, dei suoi colleghi, dei duri e puri che lo attaccano per il suo essere, in fondo, parte dello show. A quel tipo di rapper lui risponde: «Sei come i tuoi video su YouTube, ti commenti da solo».

 

aldo grassoaldo grasso

È vero, Fedez a X Factor ci sta (e ci sta pure molto bene). La sua profezia s’è avverata: «Appena azzeccherò un congiuntivo, tutti faranno “Oooohhhh”». Ma quel che non era previsto è altro, ben altro. Fedez si prende la scena tutta intera. A X Factor come altrove, come pure al Carosello di Carugate, il centro commerciale vicino a Milano dove il cantautore ha firmato autografi per ore lo scorso weekend manco fosse il Pontefice (“Hai mai pensato che scrivere al Papa su Twitter / e non ricevere risposta è l’equivalente di pregare? / Ecco prova a pensare”).

 

E quel che è meglio (o peggio?) è che fa apparire chi gli sta intorno già trapassato. Più vecchio dei cliché che, cantando, ha tanto criticato finora.

 

aldo grasso 2aldo grasso 2

Non c’è Morandi, o Mika, o il fu Dj Francesco che reggano (“Il mio Paese chiama Facchinetti figlio d’arte / come andare da McDonald’s e dire vado al ristorante”). Non salva lui, dunque, e non salva manco la sua ex (“La Marcuzzi vuol farmi c…re con il bifidus ma / c’era già riuscita bene col Grande Fratello”).

 

E una canzone tutta intera la dedica a Barbara D’Urso, Non c’è due senza trash, l’elegia del primo verso, scritto da un ipotetico stalker, tal Piergiorgio, è proprio imperdibile: “Ti seguo da sempre, a volte anche sotto casa / il pomeriggio in tele ho solo voglia di sapere / i dettagli della morte di quel carabiniere / di quella che ha abortito due gemelli in consultorio / ma non vi conviene fare le dirette in obitorio?”.

fedez raffaella fico 4fedez raffaella fico 4

 

Sul fare nomi e cognomi, non si risparmia, dunque, ma è con il costume e, soprattutto, il malcostume, che si confronta, parla di quell’italiano “che allo stadio urla negro a Balotelli / ma poi dal parrucchiere gli copia il taglio dei capelli”. E di quello che “se ti rubano un gol continua ad urlare / e se ti rubano il futuro resta seduto senza fiatare”.

 

Perché in fondo questo è il Paese dove “la gente non arriva a fine mese, ma si preoccupa che la batteria del telefono arrivi a fine giornata”, e dove pure “non ci fermiamo alle precedenze, ma ci fermiamo alle apparenze”. È il Paese dove un ragazzo di 25 anni, lui, Fedez, canta di non avere più speranze di cambiare le cose: “Siamo così senza futuro / che pure i veggenti perdono il lavoro”, perché qui “guidano il Paese alla rovina… Craxi Driver”. E, quando lo fa, gli vuoi credere. Più di un po’. Anche se lui, quando lanciavano monete a Bettino, aveva solo quattro anni.

 

fedez eroe nazionale signorini 2013 defaultfedez eroe nazionale signorini 2013 default

2. EDITORIALE DI SIGNORINI: “CARO ALDO GRASSO, IMPARI ANCHE LEI A PRENDERSI UN PO’ MENO SUL SERIO, INDOSSI LA TUTINA ROSA E VENGA A BALLARE CON NOI”

Alfonso Signorini per CHI

 

Care lettrici, cari lettori, per la seconda volta ho deciso di dedicare la copertina di “Chi” a Fedez. Un personaggio capace di accendere centinaia di migliaia di giovani con i suoi rap, di esprimere un pensiero anche attraverso la parola e non solo la musica, di manifestare un disagio che spesso è condiviso (se non lo conoscete, date un’occhiata ai testi del suo ultimo cd. Lo amerete subito). Fedez, per gli amici Federico, è un personaggio scomodo.

 

fedez e i coach di just dance 2014fedez e i coach di just dance 2014

Perché è dotato di pensiero, perché nelle sue canzoni cuore non fa mai rima con amore, perché si sente a suo agio negli stadi pieni di ragazzi osannanti, come negli studi televisivi. È pieno di tatuaggi, ama i genitori, che lo seguono fieri nelle sue trasferte. Critica senza fare sconti il sistema e lo fa perché lo conosce bene, lo frequenta, si sporca le mani. Vi confesso che questa sua conclamata incoerenza mi piace moltissimo, perché è l’incoerenza di ciascuno di noi.

 

L’incoerenza di chi, per stare al mondo, deve confrontarsi con la realtà, pur prendendone le distanze. Per questo quando il critico del Corriere della sera Aldo Grasso fa a pezzi il giovane Fedez, in quanto icona di chi predica bene e razzola male, me la rido di gusto. Caro Grasso, mi verrebbe da dirgli, siamo tutti incoerenti.

fedez alfonso signorinifedez alfonso signorini

 

Lo è anche lei, che critica chi fa televisione e poi si è messo davanti a una telecamera a condurre programmi. Lo sono i tribuni della tv che difendono spavaldi operai e cassaintegrati per qualche applauso in più e poi te li ritrovi sulla barca dei Della Valle a bere champagne. Lo sono le signorine bon ton che si scandalizzano davanti a una scollatura, riempiendo la tv con i loro commenti bacchettoni e poi, lontane dalle telecamere, come è capitato di vedere a me, te le ritrovi in situazioni che nemmeno Ilona Staller ai tempi d’oro...

 

fedez alfonso signorini singolo mtv awardsfedez alfonso signorini singolo mtv awards

Che cos’ha di diverso Fedez da tutti gli altri? Forse è solo più sincero. Sarà incoerente, è vero, ma io preferisco gli incoerenti agli ipocriti. A proposito, sto parlando dello stesso Fedez che la scorsa estate mi ha preso per i fondelli dandomi del “giornalaio” anziché del giornalista. Quando ho guardato al contesto in cui lo diceva, non mi sono certo offeso e ci ho riso di gusto.

 

Per questo ho accettato con entusiasmo di infilarmi una tutina rosa da supereroe e di girare insieme con lui il video della canzone che mi aveva dedicato. Caro Aldo Grasso, impari anche lei a prendersi un po’ meno sul serio, indossi la tutina rosa e venga a ballare con noi. Si divertirà, parola mia, e per un giorno dimenticherà perfino i suoi predicozzi. Alla prossima!

alfonso signorini show1alfonso signorini show1

 

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…