1. IN DIFESA DI FEDEZ, ALFONSINA LA PAZZA SI SCATENA SU ALDO GRASSO: “SENTI CHI PARLA!” 2. ‘’FEDEZ, ICONA DI CHI PREDICA BENE E RAZZOLA MALE? MA SIAMO TUTTI INCOERENTI. LO È ANCHE LEI, CHE CRITICA CHI FA TV E POI SI È MESSO DAVANTI A UNA TELECAMERA A CONDURRE PROGRAMMI. LO SONO I TRIBUNI DELLA TV CHE DIFENDONO SPAVALDI OPERAI E CASSAINTEGRATI PER QUALCHE APPLAUSO IN PIÙ E POI TE LI RITROVI SULLA BARCA DEI DELLA VALLE (SANTORO, NDR) A BERE CHAMPAGNE. LO SONO LE SIGNORINE BON TON CHE SI SCANDALIZZANO DAVANTI A UNA SCOLLATURA, RIEMPIENDO LA TV CON I LORO COMMENTI BACCHETTONI E POI, LONTANE DALLE TELECAMERE, TE LE RITROVI IN SITUAZIONI DA ILONA STALLER AI TEMPI D’ORO...” 3. FEDEZ ATTACK! ‘’FACCHINETTI FIGLIO D’ARTE? “COME ANDARE DA MCDONALD’S E DIRE VADO AL RISTORANTE” - ALLA MARCUZZI: “VUOL FARMI CAGARE COL BIFIDUS, MA C’ERA RIUSCITA COL GRANDE FRATELLO” - “FIERO DI ESSERE ITALIANO / REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO DI MANO”

1. FEDEZ ATTACK!

Azzurra Della Penna per “Chi”

 

signorini video  400x300signorini video 400x300

Metafore scarne, giochi di parole, strofe che fanno sorridere a mezza bocca, ché con l’altra metà c’è ben di che piangere (certo che, su Twitter, Emily Dickinson avrebbe spaccato). E ancora, stili che si impastano: il rap, il pop, la ballata rock… Le voci di Malika Ayane, di Elisa, di Noemi che si alternano…

 

Pop-Hoolista è schizzato al vertice della classifica dal primo istante in cui è uscito: disco d’oro e disco di platino nel giro di una settimana. E a chi lo criticava, Fedez subito: «A te non ti danno il disco d’oro neanche se te lo coloro». Punto. Ciaooo.

 

signorini e raffaella fico nel video di fedezsignorini e raffaella fico nel video di fedez

Fedez, del resto, lo ascoltano tutti: dalle ragazzine orfane della Violetta disneyana ai genitori delle suddette. Più tutte le sfumature (non solo grigie) che stanno nel mezzo.

 

Le canzoni? Istantanee della realtà. Senza filtro e senza photoshop. Da leggere. Attentamente. Qui il venticinquenne della periferia milanese (“Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e tira un sospiro di sollievo per non essersi svegliata in Italia”) mette insieme tutto.

 

keep calm and alfonso signorinikeep calm and alfonso signorini

E, del resto, già dal titolo, fa l’eco più al populismo che al popolare: attacca politica e impegno sociale (“un vecchio è pericoloso se guida la Mercedes / figuriamoci quand’è alla guida di un Paese”); racconta, dopo averli attraversati davvero, la tv spazzatura e i cuori che si tuffano nella rete. Sapete? Nel 2025 faremo solo sesso virtuale. Intanto lui canta: “Una finestra sul pc sarà la nostra suite”. E rilancia: “Fiero di essere italiano / una Repubblica fondata sul lavoro… di mano”.

 

C’è spazio, eccome, persino per la critica al sistema, al club, dei suoi colleghi, dei duri e puri che lo attaccano per il suo essere, in fondo, parte dello show. A quel tipo di rapper lui risponde: «Sei come i tuoi video su YouTube, ti commenti da solo».

 

aldo grassoaldo grasso

È vero, Fedez a X Factor ci sta (e ci sta pure molto bene). La sua profezia s’è avverata: «Appena azzeccherò un congiuntivo, tutti faranno “Oooohhhh”». Ma quel che non era previsto è altro, ben altro. Fedez si prende la scena tutta intera. A X Factor come altrove, come pure al Carosello di Carugate, il centro commerciale vicino a Milano dove il cantautore ha firmato autografi per ore lo scorso weekend manco fosse il Pontefice (“Hai mai pensato che scrivere al Papa su Twitter / e non ricevere risposta è l’equivalente di pregare? / Ecco prova a pensare”).

 

E quel che è meglio (o peggio?) è che fa apparire chi gli sta intorno già trapassato. Più vecchio dei cliché che, cantando, ha tanto criticato finora.

 

aldo grasso 2aldo grasso 2

Non c’è Morandi, o Mika, o il fu Dj Francesco che reggano (“Il mio Paese chiama Facchinetti figlio d’arte / come andare da McDonald’s e dire vado al ristorante”). Non salva lui, dunque, e non salva manco la sua ex (“La Marcuzzi vuol farmi c…re con il bifidus ma / c’era già riuscita bene col Grande Fratello”).

 

E una canzone tutta intera la dedica a Barbara D’Urso, Non c’è due senza trash, l’elegia del primo verso, scritto da un ipotetico stalker, tal Piergiorgio, è proprio imperdibile: “Ti seguo da sempre, a volte anche sotto casa / il pomeriggio in tele ho solo voglia di sapere / i dettagli della morte di quel carabiniere / di quella che ha abortito due gemelli in consultorio / ma non vi conviene fare le dirette in obitorio?”.

fedez raffaella fico 4fedez raffaella fico 4

 

Sul fare nomi e cognomi, non si risparmia, dunque, ma è con il costume e, soprattutto, il malcostume, che si confronta, parla di quell’italiano “che allo stadio urla negro a Balotelli / ma poi dal parrucchiere gli copia il taglio dei capelli”. E di quello che “se ti rubano un gol continua ad urlare / e se ti rubano il futuro resta seduto senza fiatare”.

 

Perché in fondo questo è il Paese dove “la gente non arriva a fine mese, ma si preoccupa che la batteria del telefono arrivi a fine giornata”, e dove pure “non ci fermiamo alle precedenze, ma ci fermiamo alle apparenze”. È il Paese dove un ragazzo di 25 anni, lui, Fedez, canta di non avere più speranze di cambiare le cose: “Siamo così senza futuro / che pure i veggenti perdono il lavoro”, perché qui “guidano il Paese alla rovina… Craxi Driver”. E, quando lo fa, gli vuoi credere. Più di un po’. Anche se lui, quando lanciavano monete a Bettino, aveva solo quattro anni.

 

fedez eroe nazionale signorini 2013 defaultfedez eroe nazionale signorini 2013 default

2. EDITORIALE DI SIGNORINI: “CARO ALDO GRASSO, IMPARI ANCHE LEI A PRENDERSI UN PO’ MENO SUL SERIO, INDOSSI LA TUTINA ROSA E VENGA A BALLARE CON NOI”

Alfonso Signorini per CHI

 

Care lettrici, cari lettori, per la seconda volta ho deciso di dedicare la copertina di “Chi” a Fedez. Un personaggio capace di accendere centinaia di migliaia di giovani con i suoi rap, di esprimere un pensiero anche attraverso la parola e non solo la musica, di manifestare un disagio che spesso è condiviso (se non lo conoscete, date un’occhiata ai testi del suo ultimo cd. Lo amerete subito). Fedez, per gli amici Federico, è un personaggio scomodo.

 

fedez e i coach di just dance 2014fedez e i coach di just dance 2014

Perché è dotato di pensiero, perché nelle sue canzoni cuore non fa mai rima con amore, perché si sente a suo agio negli stadi pieni di ragazzi osannanti, come negli studi televisivi. È pieno di tatuaggi, ama i genitori, che lo seguono fieri nelle sue trasferte. Critica senza fare sconti il sistema e lo fa perché lo conosce bene, lo frequenta, si sporca le mani. Vi confesso che questa sua conclamata incoerenza mi piace moltissimo, perché è l’incoerenza di ciascuno di noi.

 

L’incoerenza di chi, per stare al mondo, deve confrontarsi con la realtà, pur prendendone le distanze. Per questo quando il critico del Corriere della sera Aldo Grasso fa a pezzi il giovane Fedez, in quanto icona di chi predica bene e razzola male, me la rido di gusto. Caro Grasso, mi verrebbe da dirgli, siamo tutti incoerenti.

fedez alfonso signorinifedez alfonso signorini

 

Lo è anche lei, che critica chi fa televisione e poi si è messo davanti a una telecamera a condurre programmi. Lo sono i tribuni della tv che difendono spavaldi operai e cassaintegrati per qualche applauso in più e poi te li ritrovi sulla barca dei Della Valle a bere champagne. Lo sono le signorine bon ton che si scandalizzano davanti a una scollatura, riempiendo la tv con i loro commenti bacchettoni e poi, lontane dalle telecamere, come è capitato di vedere a me, te le ritrovi in situazioni che nemmeno Ilona Staller ai tempi d’oro...

 

fedez alfonso signorini singolo mtv awardsfedez alfonso signorini singolo mtv awards

Che cos’ha di diverso Fedez da tutti gli altri? Forse è solo più sincero. Sarà incoerente, è vero, ma io preferisco gli incoerenti agli ipocriti. A proposito, sto parlando dello stesso Fedez che la scorsa estate mi ha preso per i fondelli dandomi del “giornalaio” anziché del giornalista. Quando ho guardato al contesto in cui lo diceva, non mi sono certo offeso e ci ho riso di gusto.

 

Per questo ho accettato con entusiasmo di infilarmi una tutina rosa da supereroe e di girare insieme con lui il video della canzone che mi aveva dedicato. Caro Aldo Grasso, impari anche lei a prendersi un po’ meno sul serio, indossi la tutina rosa e venga a ballare con noi. Si divertirà, parola mia, e per un giorno dimenticherà perfino i suoi predicozzi. Alla prossima!

alfonso signorini show1alfonso signorini show1

 

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)